Bilancio Sociale 2019: L'utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

1 - L'utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali

L’utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali costituisce, pertanto, un’opportunità per realizzare un reale processo di convergenza volto ad innalzare il livello medio di crescita dell’economia nell’area metropolitana attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività del territorio e della competitività delle attività produttive in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale.

L’A.C. intende promuovere e farsi parte attiva nell’ottenimento e nella successiva gestione dei Fondi Europei, diretti ed indiretti, da utilizzare per lo sviluppo del territorio. L’Unione Europea offre, infatti, un’ampia gamma di opportunità finanziarie agli Enti Locali rispetto a diverse tematiche settoriali, dalla cultura all’ambiente, dalle politiche sociali all’energia, dall’istruzione alle pari opportunità, dalla cittadinanza europea alla mobilità.

In considerazione di quanto sopra, assurge a fattore di determinante importanza l’attività di comunicazione e divulgazione realizzata dall’Ufficio Fondi Extracomunali volta a realizzare un confronto continuo e costruttivo con i cittadini e i portatori di interesse al fine del loro fattivo coinvolgimento attraverso l’individuazione di percorsi e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadinanza.

La città di Palermo, nella qualità di Autorità Urbana, attraverso l'Ufficio Fondi Extracomunali, che ha il compito di coordinare e promuovere tutte le iniziative utili per l'accesso ai fondi strutturali, ha provveduto a redigere e trasmettere al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica il programma “PON Metro Palermo”

L’A.C. intende promuovere e farsi parte attiva nell’ottenimento e nella successiva gestione dei Fondi Europei, diretti ed indiretti, da utilizzare per lo sviluppo del territorio. L’Unione Europea offre, infatti, un’ampia gamma di opportunità finanziarie agli Enti Locali rispetto a diverse tematiche settoriali, dalla cultura all’ambiente, dalle politiche sociali all’energia, dall’istruzione alle pari opportunità, dalla cittadinanza europea alla mobilità.

In considerazione di quanto sopra, assurge a fattore di determinante importanza l’attività di comunicazione e divulgazione realizzata dall’Ufficio Fondi Extracomunali volta a realizzare un confronto continuo e costruttivo con i cittadini e i portatori di interesse al fine del loro fattivo coinvolgimento attraverso l’individuazione di percorsi e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadinanza.

La città di Palermo, nella qualità di Autorità Urbana, attraverso l'Ufficio Fondi Extracomunali, che ha il compito di coordinare e promuovere tutte le iniziative utili per l'accesso ai fondi strutturali, ha provveduto a redigere e trasmettere al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica il programma “PON Metro Palermo”,  il Programma Operativo Complementare di azione e coesione Città Metropolitane 2014-2020 (PAC),  il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nell’ambito dei quali sono state declinate e specificate tutte le azioni di programma  da realizzare. 

Nell’ambito della programmazione Regionale ha predisposto inoltre, la Strategia Urbana Sostenibile per la definizione dell’Agenda Urbana a valere sul PO FESR 2014-2020, in coerenza con il PON Metro.

Interventi

1 - Attivita' di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della citta' di Palermo quale citta' europea.

Nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 la Commissione Europea ha dato grande enfasi al ruolo delle città nella gestione diretta delle risorse. Le indicazioni dell’UE invitano a considerare le città come uno dei temi cardine dell’Agenda Europea di sviluppo sostenibile e coesione sociale.

Con il PON Città Metropolitane si avvia un percorso di costruzione di una strategia territoriale integrata e multisettoriale capace di tradurre gli obiettivi, coerenti con la strategia Europa 2020, in azioni concrete e fattibili nel nuovo quadro di programmazione comunitaria 2014-2020.

L’Ufficio Fondi Extracomunali, sulla base di una ampia concertazione con tutti gli Uffici dell’Amministrazione (assessori, dirigenti e responsabili di progetto compreso le aziende partecipate e con il coinvolgimento della Regione per l'individuazione di possibili sinergie con la programmazione Regionale 2014-2020), ha predisposto il Documento di Strategia Urbana, approvato dalla Giunta Comunale con DGM n. 253 del 30/12/2014, dove sono state declinate le linee progettuali da attuarsi nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” 2014-2020.

Il Programma sostiene una strategia integrata che prevede una significativa concentrazione degli interventi nel territorio del Comune capoluogo e che viene strutturata in cinque assi: Asse 1-agenda digitale; Asse 2-sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana; Asse 3- Servizi per l’inclusione sociale; Asse 4- Infrastrutture per l’inclusione sociale; Asse 5- Assistenza tecnica.

Il Comune di Palermo, in coerenza con i programmi già in corso di attuazione, ha orientato le azioni di programma al ridisegno e alla modernizzazione dei servizi urbani, al miglioramento dei sistemi di mobilità e logistica sostenibile, al risparmio energetico e all’inclusione sociale.

Le risorse finanziarie complessive assegnate all’Autorità Urbana della città di Palermo ammontano pertanto ad € 88.313.333,66 (comprensivo della premialità assi performanti e non performanti e subordinata alla definitiva approvazione da parte della Commissione Europea), suddivise per asse come specificato nel quadro sotto riportato:

 

Dotazione Finanziaria per Asse

Asse 1

Agenda Digitale Metropolitana

17.922.686,54

Asse 2

Sostenibilità servizi pubblici e della mobilità urbana

37.803.380,00

Asse 3

Servizi per l’inclusione sociale

24.317.213,29

Asse 4

Infrastrutture per l’inclusione sociale

7.020.053,83

Asse 5

Assistenza Tecnica

1.250.000,00

Totale

 

88.313.333,66

 

E’ ormai consolidato che nella programmazione cofinanziata il sistema di comunicazione e informazione debba trovare adeguati e significativi spazi nel corso di attuazione del programma.

Le azioni di informazione e comunicazione riguarderanno tutte le fasi del programma, dall’avvio delle azioni fino alla illustrazione dei risultati del programma sempre di concerto con l’AdG.

Il referente della Comunicazione è stato individuato dal Sindaco e si occupa, in coordinamento con l’AdG e con le altre strutture dell’A.C., dell’attuazione sul territorio del Comune di Palermo, della strategia di comunicazione del Programma, attraverso attività divulgative, promozionali e di informazione degli interventi inseriti nel programma e del relativo stato di attuazione, anche attraverso l’ottimizzazione dell’architettura di rete Internet e l’acquisizione di strumenti di comunicazione a supporto dell’azione amministrativa. A tale scopo, sono definite nel piano di comunicazione del PON METRO le linee di indirizzo delle attività divulgative, promozionali e di informazione. Detto piano di comunicazione si pone come obiettivo l’informazione, la partecipazione e la condivisione con la cittadinanza delle scelte effettuate e dei risultati conseguiti nell’ambito del Programma. Il raggiungimento di tale obiettivo viene garantito attraverso la progettazione e l’implementazione di una serie di canali e strumenti di comunicazione in grado di coinvolgere vari livelli di destinatari, quali le istituzioni territoriali, il partenariato economico-sociale, i cittadini. Ciò include anche la realizzazione di campagne periodiche di promozione e informazione sul territorio cittadino attraverso, ad esempio:

- Eventi e manifestazioni;

- Realizzazione di un video promozionale descrittivo degli interventi del Programma;

- Pubblicazioni.

È stato implementato il portale http://www.ponmetropalermo.it/, frutto del lavoro congiunto dell’Ufficio dell’Organismo Intermedio con l’Università degli Studi di Palermo e con la SISPI S.p.A, Società in House del Comune di Palermo per i servizi informatici. Il nuovo portale rappresenta uno strumento di comunicazione e di collaborazione con i Comuni dell’area metropolitana.

Nell’ottica, promossa dalla Autorità Urbana di Palermo, del codesign delle piattaforme, il nuovo portale sarà strutturato attraverso una componente visibile a tutti i portatori di interesse (cittadini, etc.…) e da un’altra destinata alla implementazione di un ambiente di collaborazione con accesso riservato. Questo secondo “strato” consentirà di realizzare un ambiente avanzato di e-collaboration mettendo a disposizione una serie di strumenti dedicati al potenziamento delle attività di co-design quali, ad esempio: calendario condiviso, GANTT condiviso, messaggistica interna, repository documentale, diritti di lettura/scrittura/modifica differenziati per profilo, etc.…

Sono stati attivati i profili social su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin i quali sono gestiti da una risorsa appositamente inquadrata come Social Media Manager.

 

A seguito dell’approvazione del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (PAC) Città Metropolitane 2014-2010 l’Ufficio Fondi Extracomunali ha predisposto la strategia integrata del PAC Metro “Città di Palermo” con gli interventi che saranno realizzati.

L’azione strategica del PAC opera in piena sinergia e complementarità con il PON “Città Metropolitane” 2014-2020 per il completamento e rafforzamento degli interventi in esso previsti.

Le risorse finanziarie assegnate al Comune di Palermo ammontano ad € 25.600.000,00 da destinare ad interventi in materia di agenda digitale, mobilità sostenibile, efficienza energetica.

In analogia al PON Metro, il Comune di Palermo è stato delegato a svolgere le funzioni di OI per la realizzazione degli interventi previsti negli ambiti del PAC.

 

L’AdG ha attivato il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il programma, finanziato con risorse a valere sull'Azione 3.1.1, prevede per il Comune di Palermo una dotazione finanziaria di € 600.000,00. L'Azione 3.1.1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 dispone che, per il soddisfacimento dei fabbisogni settoriali emergenti dai Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA), le iniziative dovranno promuovere il rafforzamento della capacità amministrativa attraverso azioni volte a stimolare l'efficentamento delle procedure e accrescere la cultura manageriale nella gestione dei servizi e degli investimenti pubblici, al fine di produrre un miglioramento stabile e strutturale all'interno delle pubbliche amministrazioni.

L’Ufficio ha elaborato e trasmesso, per l’ammissione al finanziamento un’idea progettuale “METROLAB1420 - Interventi a sostegno delle politiche di riqualificazione urbana supportate dalle politiche nazionali e comunitarie per la creazione di modelli di sviluppo locale”, per la partecipazione al programma, approvata dalla Giunta Comunale.

 

Il Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 determina la Strategia Regionale per contribuire a perseguire gli obiettivi della Politica di Coesione Europea e definisce per ciascun Obiettivo Tematico la tipologia di operazioni finanziabili.

La strategia territoriale del PO FESR 2014-2020 si attua attraverso lo strumento dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI).

Il PO FESR ha identificato gli ambiti eleggibili per l’attivazione di Investimenti Territoriali Integrati urbani su tutto il territorio regionale, per la Città Metropolitana di Palermo ha identificato l’Area Urbana costituita dal comprensorio “Palermo - Bagheria”.

A seguito delle interlocuzioni avvenute con il Dipartimento della Programmazione Regionale e con gli uffici interessati è stata perfezionata la procedura di concertazione e co- progettazione per la definizione della strategia urbana dell’ITI “Palermo-Bagheria”.

La coalizione delle due amministrazioni ha predisposto un preliminare di Strategia Urbana Sostenibile per la definizione dell’Agenda Urbana a valere sul PO FESR 2014-2020, in coerenza con il PON Metro, dove sono stati delineati preventivamente l’assetto amministrativo inter-istituzionale nonché gli orientamenti strategici articolati per assi scelti secondo le relative priorità di investimento.

Il Dipartimento della Programmazione, al fine di garantire un adeguato presidio istituzionale, organizzativo, amministrativo e tecnico ha ritenuto di attribuire il ruolo di Autorità Urbana al Sindaco del Comune capoluogo della Città Metropolitana di Palermo, cui delegare le funzioni minime relative alla selezione delle operazioni ex art. 7 del Reg. (UE) n. 1301/2013.

L’AdG ha richiesto all’A.U., per la delega delle funzioni di Organismo Intermedio, di dotarsi di una struttura organizzativa complessa e multisettoriale rappresentativa delle competenze necessarie alla gestione del programma, tale struttura dovrà assicurare il coinvolgimento del Comune di Bagheria nel sistema di governance locale soprattutto nelle aree funzionali di “programmazione, direzione, coordinamento, monitoraggio e attuazione delle SUS”. L’accordo fra le due amministrazioni facenti parte dell’ITI “Palermo Bagheria”, è stato ratificato da un “Patto per l’Agenda Urbana” esplicativo delle funzioni e dei ruoli della struttura complessa costituita dalle due amministrazioni, sottoscritto dai Sindaci dei due comuni in data 28/06/2018.

Le risorse finanziarie collegate all'ammissione della Strategia Urbana Sostenibile dell'Autorità Urbana Palermo/Bagheria, già individuate dal Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, ammontano rispettivamente ad € 82.644.483,00 da assegnare al Comune di Palermo ed € 11.534.423,00 da assegnare al Comune di Bagheria.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)