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Bilancio Sociale 2019: Riedizione Portale della Scuola
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- 1 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni
- 2 - Attivita' e progetti educativi
- 3 - La Refezione Scolastica
- 4 - Sviluppare la creativita' e la crescita culturale dei bambini e dei ragazzi attraverso lo strumento del gioco strutturato
- 5 - La prevenzione del disagio scolastico
- 6 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 7 - Assistenza igienico-personale per minori
- 8 - Assistenza specialistica ai minori disabili certificati
- 9 - Trasporto alunni
- 10 - Politiche giovanili
- 11 - Riedizione Portale della Scuola
11 - Riedizione Portale della Scuola
Nel corso del 2019 si è implementata la riedizione del Portale della Scuola, avviato il 10 maggio. La piattaforma digitale è stata realizzata dalla Sispi Spa e dall’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere anche grazie ai finanziamenti del programma Operativo nazionale “Città metropolitane 2014-2020”, il PON Metro, al quale sono state ammesse 14 città metroplitane, tra le quali Palermo. Esso può contare su una dotazione a valere sul Fondo di Sviuppo Regionale (FESR) e sul Fondo Sociale Europeo (FSE). Grazie a ciò il Comune di Palermo ha avuto l’opportunità di fare un proficuo investimento sul Portale della Scuola, importante strumento capace di mettere in evidenza non solo esistenza, identità, cultura dell’istituzione scolastica cittadina ma soprattutto i servizi messi a disposizione della comunità educante. La piattaforma digitale ha permesso al Comune di dare concreta attuazione al principio della trasparenza, di garantire il libero accesso alle informazioni e ai dati sui servizi educativi da zero a sei anni, offerti a Palermo, di attivare il dialogo interno all’amministrazione ma anche una comunicazione esterna con l’utenza. L’intendimento è quello di potenziare la capacità interattiva del portale per consentire alle famiglie di avviare pratiche legate all’accesso ai servizi per l’infanzia, da zero ai sei anni; permettere all’ammistrazione di potenziare la dematerializzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione; favorire il dialogo tra l’amministrazione e l’utenza su tutte le informazioni che riguardano l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili; permettere all’amministrazione di incrociare banche dati tra i vari settori dell’istituzione cittadina, garantendo stabilmente l’accesso, l’aggiornamento e la riutilizzabilità dei dati anche facendo rete con altrre amministrazioni.