Bilancio Sociale 2019: Politiche giovanili

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

10 - Politiche giovanili

Interventi

1 - Partenariati

  • CESIE – Progetto ouRoute

Il Comune di Palermo è partner locale del progetto “ouRoute: il patrimonio culturale dei cittadini – creare una nuova generazione di ambasciatori della cultura attraverso l’insegnamento e la formazione”. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 3, Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.

Obiettivi del progetto: Promuovere la condivisione del patrimonio culturale europeo, rafforzando i valori comuni, il senso di appartenenza e l’identità europea; promuovere gli itinerari culturali “routes” del Consiglio d’Europa, accrescendo la consapevolezza dei cittadini sul patrimonio culturale europeo; Promuovere l’inclusione sociale e l’educazione inclusiva per tutti gli studenti, attraverso i viaggi di “riscoperta” e le spedizioni “etno-videografiche” che mettono al centro gli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o background migratori; promuovere programmi di scambio scolastici che favoriscano il dialogo interculturale e la comprensione della diversità culturale; sostenere l’insegnamento e fornire supporto agli insegnanti, aiutandoli a trasmettere i valori comuni e a promuovere la cittadinanza attiva.

     Partner: Coordinatore: INOVA + Innovation Services S.A (Portogallo); Casa do Professor (Portogallo); Municipio de Braga (Portogallo); CESIE (Italia); Istituto Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta (Italia); Comune di Palermo (Italia); Universidad de Murcia (Spagna); IES “Felipe de Borbon” (Spagna); Ayuntamiento de Ceuti (Spagna); Filmesdamente, Lda (Portogallo); INnCREASE Sp z o.o (Polonia.

  • CreAzioni giovani

L’Associazione “I ragazzi del Centro Tau Onlus” ha presentato una proposta progettuale in risposta all’avviso del Dipartimento Regionale finalizzato ad acquisire richieste di partenariato da parte delle Associazioni Giovanili senza scopo di lucro interessate a partecipare all’avviso allegato al DDG n. 703 del 19/04/2019, l’Associazione “I Ragazzi del Centro TAU – Onlus” hanno presentato un progetto dal titolo “NEETwork”. Grazie alle pregresse esperienze di collaborazione finalizzata a promuovere iniziative per i giovani del territorio del quartiere Zisa e della Città sviluppate nell’ambito delle progettualità promosse dal centro Tau, il Comune di Palermo ha dato disponibilità di aderire al progetto quale partner, individuando un referente progettuale che seguirà la progettazione e il progetto.

  • Local and Regional Integration NetWorks

L’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere ha dato l’adesione per partecipare con l'Associazione Arces di Palermo ad un progetto europeo; denominato "Local and Regional Integration Networks", (finanziato dal fondo FAMI Unione Europea 2014/2020), coordinato dalla Rete Europea EURITA. 

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere uno scambio di buone prassi tra diversi comuni europei (Germania, Serbia, Spagna, Portogallo, Grecia e Italia) in materia di integrazione di giovani migranti. 

Altro obiettivo specifico è quello di allargare la rete EURITA e di estendere i suoi uffici in Italia e possibilmente in Sicilia che da anni si occupano, con il supporto dell'Unione Europea, di gestione e integrazione degli immigrati (soccorso, assistenza, e avvio al lavoro).

Il Comune di Palermo ha messo a disposizione del partenariato la propria esperienza in materia di immigrazione con un budget pari a 100 mila euro, di cui il 10% (10 mila euro), coperto dal costo del personale. Lo stesso comune è interessato a conoscere le buone prassi in materia di integrazione degli immigrati delle altre città europee (Barcellona, Atene,...) nonché le metodologie di lavoro e gli strumenti utilizzati dai partner.

  • Progetto Europeo Erasmus+ - Associazione Elios

L’Associazione Elios ha elaborato una proposta progettuale denominata “Youth Partecipation: take a step forward”, chiedendo anche al Comune di Palermo di essere partner, presentata in ambito europeo presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+ - Key Action 3 – Youth Dialogue Projects. Tale proposta progettuale ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani tra i 15 ed i 30 anni, afferenti agli Uffici Politiche Giovanili, Politiche Sociali o che operano a stretto contatto con le Consulte Giovanili e gli Assessori delle Giunte Municipali dei 390 comuni presenti nella Regione Sicilia. La proposta progettuale intende affrontare la tematica della partecipazione giovanile, le opportunità per i giovani di divenire soggetti attivi nei processi decisionali, le modalità di partecipazione alla vita democratica della comunità di appartenenza e l’importante ruolo che le consulte Giovanili rivestono nella definizione dei processi partecipativi a livello locale.

  • Progetto U-Topia

U-topia è un progetto lanciato da UNICEF in collaborazione con l'Autorità Garante dell'Infanzia e l'Adolescenza e il partner Intersos, finanziato dal Fondo Migranti e Rifugiati della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa.

Il programma, rivolto a giovani italiani, migranti e rifugiati, nasce con l'obiettivo di animare il territorio favorendo occasioni di partecipazione e inclusione sociale. 

Il percorso è iniziato la prima settimana di novembre 2019 e si chiuderà a maggio 2020 con un evento finale di restituzione dei lavori.

  • Si Resti, arrinesci

La campagna regionale “Si Resti, Arrinesci”, nata per fermare l'emigrazione giovanile forzata dalla Sicilia, si propone la realizzazione di una serie di iniziative di sensibilizzazione che si svolgeranno su tutto il territorio regionale. Una fra queste è la “Giornata regionale di cura del territorio” svoltasi domenica 1° dicembre 2019. La tutela della bellezza e dell'autenticità dei territori necessita del protagonismo dei suoi abitanti. Imbracciando scope e palette, pennelli e cazzuole, sacchi per i rifiuti e guanti, da tutte le città e i borghi siciliani si è voluto dare un segnale di protagonismo, una dimostrazione di amore e orgoglio per questa Isola, la nostra terra Madre. Una terra abbandonata a sé stessa e da abbandonare, è questa l'immagine della Sicilia ad oggi, dilagante. A questa visione “Si Resti, Arrinesci” risponde; se ti prendi cura della tua terra, ti prendi cura di te stesso. La nostra terra è casa nostra. Le strade e le piazze delle nostre città, le riserve naturali e i beni monumentali sono le nostre risorse più preziose, rispecchiano e trasmettono le nostre radici.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)