Bilancio Sociale 2019: Ufficio Relazioni con il Pubblico

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

2 - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Obiettivo dell’Urp è aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane offrendo una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale e curando la gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.

L’attività dell’Urp si concretizza nel soddisfare le aspettative degli stakeholder, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti, sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale erogazione di prestazioni rapide ed esaustive.

 

Mail ricevute nel triennio 2017-2019
mese anno 2017 anno 2018 anno 2019
Gennaio 575 750 660
Febbraio 574 655 610
Marzo 680 795 680
Aprile 553 600 700
Maggio 205 910 850
Giugno 230 890 760
Luglio 201 610 650
Agosto 199 584 508
Settembre 601 950 300
Ottobre 518 945 340
Novembre 517 892 370
Dicembre 503 831 313
Totale 5356 9412 6741

 

mail

 

Reclami anno 2019
Mese Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019
Gennaio 150 270 317
Febbraio 158 291 285
Marzo 161 263 256
Aprile 114 347 232
Maggio 162 319 287
Giugno 205 215 287
Luglio 175 308 324
Agosto 179 237 234
Settembre 227 284 312
Ottobre 202 316 341
Novembre 162 319 237
Dicembre 129 236 292
TOTALI 2024 3405 3404

 

 

Analisi Reclami – 2019
  Numero reclami Esito positivo Esito negativo o
 nessuna
risposta
Area Cittadinanza 465 155 310
Decoro Urbano 185 17 168
Cittadinanza Solidale 11 4 7
RAP 1583 225 1358
AMG 182 88 94
AMAP 86 10 76
RESET 36 4 32
AMAT 74 34 40
Settore Tributi 113 40 73
Pianificazione Urbana 284 63 221
Rigenerazione Urbana 59 9 50
Polizia Municipale 187 25 162
Sviluppo Economico 51 11 40
Altro 88 26 62
tot. 3404 711 2693
Richiesta informazioni 475 475 0

 

Tipologie richieste 2019 telefoniche e personali
Guida all'utilizzo del sito 170
Orientamento ai servizi dell'Amm.ne 320
Problematiche RAP 1090
Segnalazioni di disservizi 310
Servizi demografici 850
 Area Polizia Municipale 950
Problematiche Tributi 1310
  5000

 

richieste

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)