Bilancio Sociale 2019: Analisi e verifica della Qualita' Percepita

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

5 - Analisi e verifica della Qualita' Percepita

Nel corso dell’anno 2019, tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, si è proceduto alla  gestione dei reclami e delle segnalazioni, alla misurazione della qualità percepita, alla misurazione dell’esito delle indagini di soddisfazione dell’utenza ed ai progetti di miglioramento, secondo quanto disciplinato dal  capo V del Regolamento Unico sui Controlli Interni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2017.

L’ufficio ha provvveduto ad analizzare le tabelle 4.1,4.2 e 4.3 delle Carte dei Servizi pubblicate nel sito istituzionale e relative ai servizi erogati dall’Amministrazione. 

Più precisamente:
con la tabella 4.1 l'URP ha proceduto alla verifica del rispetto dei tempi e delle modalità di risposta al reclamo;
con la tabella 4.2 l'URP ha proceduto alla verifica del grado di soddisfazione espresso dall'utenza, attraverso l’analisi della customer satisfaction;
con la tabella 4.3 l'URP ha proceduto all'analisi delle proposte di miglioramento e delle azioni correttive.

In sintesi, l'analisi effettuata dall’Ufficio, oggetto di un Report , è stata quella di controllare e verificare il contenuto di ciascuna tabella, evidenziandone le criticità.

Le carte dei servizi analizzate sono state le seguenti:

Carta dei Servizi Educativi, Carta dei Servizi dell’Unità di Staff Statistica, Carta dei Servizi Impianti Cimiteriali, Carta dei Servizi al Commercio e alle Attività Produttive, Carta dei Servizi Ufficio Sport ed Impianti Sportivi, Carta dei Servizi al Trasporto e alla Mobilità, Carta dei Servizi del Corpo di Polizia Municipale, Carta dei Servizi all’Ambiente e al Verde, Carta dei Servizi Sanitari, Carta dei Servizi al Turista, Carta dei Servizi Demografici, Carta dei Servizi del Patrimonio Immobiliare, Carta dei Servizi Culturali, Carta dei Servizi Informativi, Carta dei Servizi Tributari, Carta dei Servizi all’Attività Edilizia di Iniziativa Privata nel Territorio, Carta dei Servizi per Patrocini, Film Commission e Galleria Espositiva Villa Niscemi, Carta dei Servizi U.O. Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Carta dei Servizi Socio Assistenziali.

In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 25 del citato Regolamento Unico sui Controlli, il Report sulla qualità è stato sottoposto alla Giunta Comunale, che lo ha approvato con Deliberazione n. 234 del 23/12/19.

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