Bilancio Sociale 2019: Servizio Sociale Professionale di Comunita'

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

Finalità cardine del lavoro su cui si cimenta l’Assessore delegato alla Cittadinanza Solidale è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico.

Anche nell’ultimo anno gli effetti della crisi economica siciliana e della disoccupazione, soprattutto tra i giovani e le donne, hanno ampliato il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, facendo aumentare le istanze di presa in carico al Servizio Sociale da parte di famiglie senza casa, senza cibo, senza lavoro, di cittadini con disabilità, privi dei necessari servizi. L’acuirsi del disagio ha comportato anche la crescita del numero dei minori a rischio, nonché delle problematiche connesse all’accoglienza dei migranti ed in particolare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA in tutela all’Assessore delegato) e di quanti di essi diventano, nel tempo, neo-maggiorenni.

 

6 - Servizio Sociale Professionale di Comunita'

Il servizio sociale di comunità è un’attività professionale specializzata che si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicosociale delle persone, mediante la valorizzazione delle risorse personali, istituzionali e socio – ambientali. L’azione professionale si basa su principi e valori etici e deontologici che orientano l’intervento di aiuto garantendo il rispetto della persona ed il segreto professionale.

Il servizio sociale professionale è presente nelle otto circoscrizioni e si occupa di situazioni di natura sociale, abitativa, economica e di integrazione sociale, promuovendo azioni di prevenzione, cura e inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti pubblici e privati presenti nel territorio e fornendo informazioni aggiornate sulle risorse socio – sanitarie.

L’intervento di aiuto si realizza all’interno di una relazione professionale che mira alla costruzione di un progetto condiviso tra l’Assistente Sociale ed il cittadino. Gli Assistenti Sociali intervengono:

  • su richiesta spontanea;
  • su richiesta formale delle istituzioni;
  • su segnalazione formale ed informale dei cittadini.

Presso le sedi delle Unità Organizzative, operano Addetti al Segretariato Sociale che curano l’accoglienza del cittadino e a chi ne ha fatto richiesta forniscono informazioni esatte, aggiornate e verificate sui servizi e sulle prestazioni di carattere sociale, sanitario, scolastico, culturale, lavorativo e sulle procedure d’accesso ai servizi.

      Le prestazioni erogate riguardano:

  • rilevazione dei servizi e delle risorse del territorio;
  • informazioni ed orientamenti agli utenti;
  • osservatorio sulla condizione sociale, promozione e divulgazione di informazioni sul territorio;
  • gestione banca dati delle risorse.

Presso le sedi degli otto servizi sociali territoriali vengono accolte e analizzate le istanze Carta REI presentate dai cittadini.

Relativamente agli interventi realizzati nell’anno 2019 si allega prospetto riepilogativo dei dati analitici.

 

VOCI DI ANALISI

I Circ

II Circ

III Circ

IV Circ

V Circ

VI Circ

VII Circ

VIII Circ

n. giorni settimanali di ricevimento pubblico

5

5

5

5

5

5

5

5

n. ore settimanali di ricevimento pubblico

25

25

25

25

20

25

25

25

n. colloqui di servizio sociale rei + utenza spontanea

1296

1920

932

1400

1031

1500

1537

632

n. accoglienza addetti segretariato sociale rei + utenza spontanea

608

2100

493

2270

1124

1854

1967

1182

n. progetti di servizio sociale carta rei

564

991

882

937

1027

600

832

579

n. progetti di servizio sociale per autonomia

16

17

13

9

27

0

15

0

n. visite domiciliari complessive effettuate

47

305

39

38

40

44

90

28

n. interventi su segnalazione degli organi di pubblica sicurezza

1

9

40

20

29

19

21

16

n. segnalazioni effettuate alle A.G. e alle Istituzioni

2

10

25

4

0

2

6

18

n. partecipazione ad incontri di rete

24

67

59

58

122

59

32

75

n. valutazione progetti terr.li L.285/97

3

2

2

1

2

0

0

0

n. progetti di tirocinio

7

4

4

0

2

2

0

0

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