Bilancio Sociale 2018: Il Bilancio Finanziario 2018

torna indietro 8 - Il Bilancio Finanziario 2018
Premessa

Per gestire le risorse necessarie all’erogazione dei servizi alla collettività dei cittadini come tutti gli enti, anche l’“azienda” Comune adotta una contabilità finanziaria cui affianca, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.

La piena applicazione della riforma del sistema contabile, attuato con il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, ha permesso l’armonizzazione dei sistemi contabili utilizzati dai diversi enti al fine di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • consentire il controllo dei conti pubblici nazionali (tutela della finanza pubblica nazionale);
  • verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE;
  • favorire l’attuazione del federalismo fiscale.

L’ammontare dei servizi da erogare, è vincolato principalmente alla disponibilità a monte di risorse in entrata che sono destinabili alla spesa sia corrente che di investimento, nonché alle norme che regolano il patto di stabilità che impongono dei limiti massimi alla spesa per il raggiungimento di determinati obiettivi di finanza generale. Per la gestione delle risorse, l’ente si avvale del bilancio finanziario previsionale nel quale ad inizio d’anno viene effettuata una previsione delle entrate, che rappresenta il budget sul quale si prevede di poter contare, e una programmazione delle spese da effettuare. Tale previsione iniziale può subire modifiche durante l’anno.

Nelle pagine che seguono si mostrerà quale è stato l’ordine di grandezza delle risorse gestite nell’ultimo quadriennio e la loro destinazione. La scelta dell’orizzonte temporale di riferimento è stata dettata dall’esigenza di rendere i dati tra di loro confrontabili. Infatti una delle disposizioni della riforma contabile riguardava la diversa articolazione delle voci di bilancio a partire dal 2015, pertanto solo i dati a partire da questa annualità sono rappresentati in bilancio con stessa struttura. I dati riportati del 2015, 2016 e 2017 si riferiscono ai dati dei rendiconti, ossia alle entrate realmente accertate ed alle spese effettivamente sostenute. Il dato relativo al bilancio 2018 si riferisce invece a stanziamenti definitivi del bilancio di previsione 2018.

1 - Le voci di Entrata

Le Entrate con cui il Comune di Palermo finanzia le spese necessarie al proprio funzionamento per garantire l’erogazione dei servizi alla collettività sono le così dette Entrate Correnti. Queste sono costituite da:

·         entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (Titolo I di entrata del bilancio);

  • trasferimenti correnti (dallo Stato, dalla Regione, e da Altri Enti del settore pubblico) (Titolo II del bilancio);
  • Entrate extratributarie, ex proventi derivanti dal proprio patrimonio o dai servizi(Titolo III del bilancio).

 

Le Entrate con le quali, invece, si finanzia la realizzazione degli Investimenti sono costituite da:

  • Entrate in conto capitale, ex alienazione di beni immobili e trasferimenti di capitale da parte dello Stato, Regione e altri Enti del settore pubblico (Titolo IV del bilancio);
  • Entrate da riduzione di attività finanziarie (Titolo V del bilancio), che registrano le alienazioni di attività finanziarie, la riscossione di crediti, altre entrate per riduzione di attività finanziarie; ad esempio: alienazioni di azioni e partecipazioni e conferimenti di capitale, riscossione di crediti a tasso agevolato da amministrazioni pubbliche, prelievi dai conti di tesoreria statale diversi dalla tesoreria unica, ecc.;
  • Accensione di prestiti, mutui e prestiti (Titolo VI del bilancio).

 

Le Entrate con le quali il Comune di Palermo sopperisce esigenze, di breve o brevissimo periodo, di mancanza di liquidità di cassa sono costituite da:

  • Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere (Titolo VII del bilancio); si tratta di entrate estranee alla gestione dell’Ente, e direttamente collegate con le equivalenti spese, quali ad esempio i depositi cauzionali, le ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali, etc. … 

 

Sono presenti, infine, le Entrate per conto di terzi e partite di giro (Titolo IX del bilancio); si tratta di partite per le regolarizzazioni contabili o di gestione di risorse per conto di terzi (ritenute erariali per conto dello stato o della regione, irpef, irap, ecc.).

 

Ulteriori risorse per il finanziamento delle spese sono costituite:

a.        dall’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, che rappresenta una risorsa straordinaria costituita dai risparmi di spesa o da maggiori entrate verificatesi rispetto a quelle previste, comunque relativi ad esercizi precedenti. Essendo una risorsa di carattere straordinaria può essere utilizzata esclusivamente ed in ordine di priorità per le seguenti finalità:

  •  per la copertura dei debiti fuori bilancio;
  •  per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ove non possa provvedersi con mezzi ordinari;
  •  per il finanziamento di spese di investimento
  • per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;
  • per l'estinzione anticipata dei prestiti.

b.       dal Fondo Poliennale Vincolato, per le sole obbligazioni già assunte in esercizi precedenti.

 

Nelletabelle seguenti vengono evidenziatigli andamentinel periodo 2015/2018 delle entrate relative ai titoli da I a IX, al Fondo Poliennale Vincolato ed all’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, nonché in particolare le entrate da trasferimenti.

Titolo ENTRATE Consuntivo 2015 Consuntivo 2016 Consuntivo 2017 Bilancio  assestato 2018
FPV Fondo Poliennale Vincolato di parte corrente 64.706.335,03 41.023.933,87 32.495.246,42 25.512.906,18
FPV Fondo Poliennale Vincolato di parte investimento 280.010.850,14 248.071.200,58 266.507.092,78 247.923.564,72
AV. Utilizzo dell'Avanzo di Amministrazione 133.158.585,49 78.630.114,97 48.169.510,21 81.507.621,99
I ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, COJNTRIBUTIVA E PEREQUATIVA 335.898.974,83 488.315.593,11 521.394.762,99 543.326.686,74
II TRASFERIMENTI CORRENTI 296.527.371,57 175.541.920,53 173.813.208,58 234.099.618,32
III ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 95.656.165,54 117.314.602,13 85.843.476,57 132.735.663,44
IV ENTRATE IN CONTO CAPITALE  24.321.879,79 21.941.643,79 44.575.045,99 102.136.560,86
V ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA' FINANZIARIE 0 9.528.974,13 12.945.987,64 1.020.670,00
VI ACCENSIONE PRESTITI  13.169.766,00 9.978.266,66 14.004.015,85 1.520.670,00
VII ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE 14.896.687,22 0 456140546,1 500.000.000,00
IX ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO 91.979.506,29 376.775.388,82 248.511.172,60 762.820.095,55
  TOTALE  1.350.326.121,90 1.567.121.638,59 1.904.400.065,69 2.632.604.057,80

L’analisi delle entrate del Titolo II e gran parte del titolo IV sono indicativi della “dipendenza” del bilancio da trasferimenti da parte di altri enti pubblici (Stato, Regione, Unione Europea ecc.) In genere tali trasferimenti finanziano spese relative a progetti specifici. Il loro andamento è stato il seguente:

Titolo ENTRATE Consuntivo 2015 Consuntivo 2016 Consuntivo 2017 Bilancio  assestato 2018
II TRASFERIMENTI CORRENTI 296.527.371,57 175.541.920,53 173.813.208,58 234.099.618,32
IV ENTRATE IN CONTO CAPITALE  24.321.879,79 21.941.643,79 44.575.045,99 102.136.560,86
  TOTALE  320.849.251,36 197.483.564,32 218.388.254,57 336.236.179,18

 

L’applicazione delle norme sul federalismo fiscale ha comportato una progressiva compressione delle risorse trasferite aventi natura corrente, che sono state compensate dall’incremento delle risorse proprie del comune, costituite prevalentemente da tributi (titolo I), sanzioni codice della strada e tariffe di servizi pubblici (titolo III).

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)