Bilancio Sociale 2018: Riqualificare il territorio urbano creando sinergie fra centro storico e periferie cittadine

torna indietro Obiettivo 3 - Riqualificare il territorio urbano creando sinergie fra centro storico e periferie cittadine

1 - Attivita' Ufficio Citta' Storica

L’Ufficio Città Storica, è impegnato nelle attività istituzionali relative alla realizzazione di Opere Pubbliche, alla realizzazione e controllo degli interventi urgenti, alla predispone di titoli edilizi e istruzione e controllo dei provvedimenti per la concessione di contributi economici in favore di privati, come sotto specificati.

  1. L’impegno per i Teatri Storici comunali, che riguarda il coordinamento e gestione delle attività di restauro e conservazione dei Teatri Storici comunali. Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa;
  2. L’impegno per la Progettazione OO.PP, riguarda il coordinamento e gestione delle attività di progettazione (interna o esterna) di opere pubbliche per interventi sul patrimonio comunale ricadente all’interno delle ZTO “A”, competenza di cui agli artt. 124 e 126 della L.R. n. 25/93.
  3. L’impegno per la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria BB.CC. riguarda la progettazione e gestione di tutte le iniziative, funzioni e discipline specialistiche per assolvere alla tutela del patrimonio culturale formato dai Beni Artistici e Monumentali e dagli Immobili Vincolati di proprietà o pertinenza comunale, in ottemperanza agli obblighi e responsabilità previste dal codice dei BB.CC. D.Lgs. 42/2004, a carico dell'amministrazione proprietaria. Nello specifico dell’anno 2015 ha seguito le seguenti attività: Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa.
  4. L’impegno per la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria Edilizia e Spazi Esterni riguarda la manutenzione urbana, riabilitazione e riqualificazione di ambiti di arredo urbano, giardini e fontane in aree interne alla ZTO “A”; Manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione degli immobili di proprietà comunale non vincolati, compresi uffici ed edilizia residenziale pubblica, in aree interne alla ZTO “A” e negli immobili classificati “netto storico” ricadenti nelle altre ZTO. Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa.

Nello specifico si sono seguite le seguente attività, dove sono compresi gli obiettivi dirigenziali perseguiti nell’anno di riferimento:

  • N. 7 Progettazioni completate per un importo totale di € 3.591.606,27
  • N. 8 interventi affidati per un importo totale di € 17.391.867,31
  • N. 6 Gare di appalto bandite per una spesa totale di € 1.743.194,81
  • N. 5 lavori in corso per una spesa totale di € 1.534.437,54
  • Monitoraggio BB.CC.
  1. L’impegno per l’Edilizia Degradata e interventi urgenti riguarda il coordinamento, realizzazione e controllo degli interventi urgenti finalizzati alla salvaguardia dell’edilizia fortemente degradata e monitoraggio dei livelli di affidabilità degli immobili ricadenti all’interno delle ZTO “A”, finalizzato alla salvaguardi della pubblica incolumità.Si occupa, tra l’altro, di:
  • emettere “Ordinanze Sindacali” per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e “Diffide” per l’eliminazione dello stato di pericolo;
  • verifica delle diffide emesse negli anni precedenti;
  • gestione tecnico logistica dei lavori di pronto intervento in danno ai privati inadempienti negli edifici altamente degradati e pericolanti;
  • rilievo ed elaborazione delle unità edilizie ricadenti nel Mandamento Castellammare propedeutiche alla redazione del nuovo piano particolareggiato del centro storico;
  • individuazione, studio ed analisi di aree (spazi aperti, piazze) ricadenti nel Mandamento Castellammare per una potenziale collocazione di parcheggi sotterranei;
  • redazione della mappatura degli edifici degradati ricadenti nell’area del Centro Storico;
  • emissione di Ordinanze Sindacali di sgombero in immobili degradati in base ai sopralluoghi eseguiti per la mappatura.

In particolare:

  • sono stati effettuati n. 161 sopralluoghi di verifica per aggiornamento schede e della mappatura;
  • sono state emesse n. 12 Diffide ed n. 31 Ordinanzeper l’eliminazione dello stato di pericolo

 

La seguente tabella distingue il livello del degrado nei 4 mandamenti Castellammare, Monte di Pietà, Palazzo Reale, Tribunali fotografata a dicembre 2018 essendo dati in continuo aggiornamento:

Tab1

 

 

 

Si può notare dai seguenti diagrammi che l’edilizia “Fortemente degradata” si è ridotta più di 1/4 dal2007 al 2018.

Graf1

 

Inoltre si evince un decremento del 68%.

Graf2

  1. L’impegno per i Contributi cheriguarda l’attuazione della L.R. 25/93, art. 125.

A seguito delle attività istruttorie delle istanze contributi ex art. 125 LR 25/93 (conto capitale e contointeressi) nell’anno 2018 si è proceduto alla emissione di:

  • Istruttoria e pareri tecnici su varianti edilizie;
  • Predisposizione delle graduatorie provvisorie e definitive;
  • Istruttoriadelle istanze e verifica dei requisiti di ammissibilità in relazione alla documentazione trasmessa e a quanto previsto dai citati Regolamenti comunali;
  • Emissione di Attestazioni di Fine Lavori sui cantieri ultimati;
  • Riavvio procedimento esclusione e conclusione esclusione;
  • Istruttoria ed emissione di volture c/interessi (su mutui in essere) e/o estinzione anticipata;
  • Mandati pagamento in favore degli Istituti Bancari sui piani d’ammortamento in essere;
  • Emissione di Atti amministrativi/Diffide per recupero crediti e contenzioso;
  • Procedure relative ad Accesso Atti

 

 

In via sintetica il Report degli atti posti in essere e relativi importi economici è rappresentato nel seguente elenco:

  • n. istanze con AVVIO di procedimento ESCLUSIONE (c/i)............................................... 2
  • importo liquidati 2018 c/interessi (eff. c/i) tramite Ragioneria ............................. € 49.602,81
  • Liberatorie ............................................................................................................................. 1
  • Atti ispettivi, volture c/interessi, rapporti con gli Istituti di Credito.................................... 12
  • Atti contenzioso legale........................................................................................................... 5

Inoltre per il VII bando è stata predisposta la graduatoria definitiva e sono state ammesse 83 richieste su 92 domande.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)