Bilancio Sociale 2018: Dotare la citta' di infrastrutture e servizi di nuova generazione che guardino al futuro, utilizzando al meglio il gia' realizzato grande anello telematico

torna indietro Obiettivo 1 - Dotare la citta' di infrastrutture e servizi di nuova generazione che guardino al futuro, utilizzando al meglio il gia' realizzato grande anello telematico
Premessa

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2018.

1 - Potenziare ulteriormente l'anello telematico della citta'

Aumentare il numero delle sedi di uffici dell’amministrazione comunale sull’anello telematico per la connettività ad alta velocità.

Nel corso dell’anno 2018, in collaborazione con la società partecipata Sispi spa, è stato aumentato il numero delle sedi di uffici dell’Amministrazione Comunale sull’anello telematico per la connettività ad alta velocità. Infatti sono state collegati oltre  sette uffici comunali, a titolo di esempio:

  1. Servizio Innovazione, Ex Caserma Falletta, via dello Spirito Santo, 35
  2. Patrimonio, via Astorino
  3. Palazzo Ziino, Area Cultura, via Dante
  4. Attività Sociali, via Garibaldi
  5. Palazzo Burgio, Risorse Umane, via Garibaldi
  6. Villa Niscemi, Cerimoniale Sindaco, Piazza dei Quartieri
  7. Suap, via Ugo La Malfa
  8. altri uffici

 

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)