Bilancio Sociale 2018: Lo sportello accompagnamento al cittadino

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato
Premessa

Il Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio attraverso un’attività amministrativa fondata sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.

Le attività e gli obiettivi prioritari del Settore sono quindi quelli di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Esso è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

1 - Lo sportello accompagnamento al cittadino

Lo sportello accompagnamento al cittadino ri-nasce il 5 dicembre 2014, dopo una chiusura di oltre un anno. La chiusura, derivava da una interpretazione restrittiva in ossequio al D.P.R. 160/2010 in tema di semplificazione e riordino del suap, dove indica nella modalità telematica, l’unica possibilità per adempiere agli atti dovuti dall’utenza.

Una nuova sensibilità e una maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello, riducendo quella distanza che si era creata con il cittadino. L’amministrazione vista come estranea, torna oggi ad essere strumento di supporto, collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.

Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita. E’ in questa ottica e in una realtà profondamente trasformata, da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

L’amministrazione si è interrogata su quali potessero essere gli strumenti più idonei di cui dotarsi affinché potesse raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rapporto con il mondo imprenditoriale, ridurre la distanza tra chi offre lavoro e chi è in cerca di prima occupazione o, come toppo spesso siamo costretti a sentire in questi ultimi anni, chi è in cerca di ricollocazione.

Nel concreto l’attività dello sportello si concretizza e si articola come di seguito riportato:

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

Il settore si apre ai segmenti che costituiscono gli assetti fondanti del tessuto economico imprenditoriale, parlando direttamente all’utenza di  lavoro e impresa, dotandosi di competenze e professionalità che propongono la semplificazione e ottimizzazione delle procedure quale strumento per un crescente sviluppo. Gli sportelli sono così suddivisi: sportello accompagnamento, infopoint e sportello clicklavoro.

 

1 - Sportello accompagnamento

Fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso due sistemi: Pec e Supera@line. L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di: supporto, all’inoltro delle istanze a mezzo pec, informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo del canale supera@line, stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso ne scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica limitando riducendo al minimo la propria presenza allo sportello; assistenza all’ottenimento delle credenziali, necessarie per essere accreditati all’interno del portale Supera@online.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)