Bilancio Sociale 2018: Riqualificazione fronte a mare e miglioramento delle condizioni di fruibilita' della costa

torna indietro Obiettivo 6 - Favorire ed incrementare la presenza turistica in citta', offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realta' culturali e imprenditoriali

1 - Riqualificazione fronte a mare e miglioramento delle condizioni di fruibilita' della costa

Mediante la definizione ed attuazione di adeguati strumenti di pianificazione - il Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo -obiettivo dell'Amministrazione è quello di:

  • Rimuovere gli attuali elementi di criticità che limitano o inibiscono l’accesso al mare;
  • Bonificare, naturalizzare e riqualificare i tratti di costa oggi in stato di degrado;
  • Migliorare le condizioni di accessibilità della costa ed, in generale, incrementare le dotazioni di servizi in prossimità del mare.
  • Avviare il recupero e la riqualificazione della fascia urbana prospiciente la linea di costa, con particolare riguardo alle borgate marinare;
  • Regolamentare le attività, e le relative opere, per la diretta fruizione del mare esercitabili da privati.

2 - Miglioramento della fruibilita' delle opere portuali minori e della costa con l'apertura di nuovi accessi ed il miglioramento di quelli esistenti

Progetto esecutivo dei “Lavori di manutenzione per la rifunzionalizzazione dei fondali del Porto della Bandita di Palermo - Ripristino parziale ed indagini ambientali integrative”.

Importo: € 340.000,00

L'appalto ha per oggetto i lavori per il ripristino della parte Nord Occidentale del fondale del porto peschereccio di Bandita in Palermo, attraverso un intervento di scavo/dragaggio dei materiali sedimentati negli ultimi anni a causa di fenomeni di interrimento, che hanno drasticamente diminuito la funzionalità del bacino con notevole nocumento alle attività svolte dai pescatori della Borgata.
Giudicata inidonea la ditta aggiudicataria, si procederà con l’affidamento alla seconda in graduatoria

 

Inoltre, nel mese di agosto il Sindaco ha sottoscritto l’”Atto di concessione d’immobile ad uso diverso da quello abitativo in uso gratuito ai sensi del D.P.R. n. 296 del 13.09.2005” di un immobile del Demanio dello Stato, consistente in un ampio appezzamento di terreno in località Punta di Priola, utile  per realizzare spazi ad uso collettivo ed un nuovo belvedere con percorsi di accesso al mare.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)