Bilancio Sociale 2018: Gestione Imposta di soggiorno

torna indietro Obiettivo 6 - Favorire ed incrementare la presenza turistica in citta', offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realta' culturali e imprenditoriali

5 - Gestione Imposta di soggiorno

Il D.L. 50/2017 convertito con Legge 96/2017 stabilisce per “locazioni brevi” i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare. La medesima legge stabilisce che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

In seguito alla novità normativa sopra citata l’Amministrazione Comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con Airbnb relativo all’applicazione, riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno con decorrenza 01/04/2018. Da tale accordo si è registrato un introito pari a circa € 400.000,00.

Successivamente l’Amministrazione ha stipulato analoghi accordi con altri intermediari in merito alle modalità di riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno.

2 - Introiti dichiarati per tipologia di struttura

I dati si riferiscono alla data dell’08/03/2019

tab1

graf1

tab2

 

graf2

 

entrate

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)