Bilancio Sociale 2018: Valutazione Strategica Ambientale (Vas) e Valutazione Incidenza Ambientale (VINCA)

torna indietro Obiettivo 5 - Realizzare attraverso il nuovo Piano Regolatore una citta' piu' umana e sostenibile

2 - Valutazione Strategica Ambientale (Vas) e Valutazione Incidenza Ambientale (VINCA)

Verifica della coerenza interna ed esterna degli obiettivi e delle prestazioni ambientali dei Piani/Programmi e delle eventuale innesto di prescrizioni e/o azioni di attenuazione, mitigazione o compensazione ambientale per l’espressione del parere VAS da parte dell’Autorità Ambientale competente (ARTA Sicilia), dell’approvazione degli strumenti di Pianificazione/Programmazione e della loro adozione da parte del Comune.

1 - Verifica strategica degli obiettivi ambientali dei Piani Particolareggiati, dei piani attuativi e delle varianti di iniziativa pubblica e/o privata.

Garantire che l’attuazione del vigente strumento urbanistico e le varianti intervenute nel tempo siano improntati dai principi, dagli obiettivi e dalle procedure volte all’innesto della strategia ambientale nei Piani e nei Programmi e nelle modalità e nelle forme stabilite dalla Direttiva comunitarie 2001/42 VAS, dalle Linee Guida VAS UE, dal D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii.

L’efficacia dell’intervento è misurabile nonché verificabile attraverso le numerose delle procedure espletate dalla U.O.1.P. VAS che sono relative a:

  • VAS Zone bianche da riclassificare urbanisticamente;
  • VAS interventi PRUSST;
  • VAS varianti al PRG;       
  • VAS Piani Attuativi del vigente PRG
  • VAS del Nuovo PRG.

In totale sono state avviate e gestite 7 procedure di VAS che hanno come impatto la collettività amministrata nonché i portatori di interesse individuabili nella popolazione di riferimento delle aree sottoposte a revisione e riclassificazione urbanistica delle aree con impatti trascurabili sull’ambiente, valutate le prescrizioni e le destinazioni proposte dall’A.C. e considerato l’ambiente urbano di riferimento sul quale l’azione di pianificazione definisce elementi di ordine e di equilibrio urbanistico, paesaggistico e locale.

 

Valutazione Incidenza Ambientale

verifica della sostenibilità di piani, programmi e progetti, sia pubblici che privati, rispetto all’integrità degli Habitat della Rete Natura 2000 

Interventi: Produzione di pareri, circolari e note.

Nel corso del 2018 la Commissione Tecnica Comunale di Valutazione di Incidenza Ambientale (incardinata in Staff al Capo Area della Pianificazione Urbana), oltre ad avere effettuato Studi ed Analisi prodromiche al giudizio di Valutazione di Incidenza Ambientale per il redigendo Nuovo PRG e per il nuovo Piano Comunale di Utilizzo del Demanio Marittimo ha emesso 8 pareri su interventi pubblici e privati e ha prodotto note pure verso enti e soggetti terzi in materia di azioni di precauzione e di gestione relativi ai Siti della Rete Natura 2000 comunale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)