Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

1 - Realizzazione di percorsi formativi di educazione ambientale

Incontri formativi per il progetto LAV Dalla parte degli animali: sensibilizzazione contro il randagismo: tutela e salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe.

Attività di sensibilizzazione sull'importanza del rispetto dei nostri amici a quattro zampe, informativa sulle norme igienico -sanitarie che tutelano la loro salute in collaborazione con Veterinari ASP Palermo, salute e igiene pubblica e prevenzione dei fenomeni di randagismo. Laboratori proposti alle scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Palermo.
Il percorso formativo ha coinvolto tra gli stakeholders ca. 1100 alunni, insegnanti, famiglie, enti ed associazioni.

Risorse economiche: a titolo gratuito.

Risultati: partecipazione di ca. 1100 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

 

Programmazione del progetto “Educazione all'uso intelligente e consapevole dell’energia” 

Progetto di Educazione Ambientale denominato"Educazione all'uso intelligente e consapevole dell'energia", sulle tematiche dell'efficienza energetica e dell'energia alternativa, e presentazione dei contenuti e delle attività da svolgere in tutte le scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Palermo nel corso dell’a. s. 2017/18.
Il percorso formativo per la realizzazione del Progetto ha coinvolto tra gli stakeholders ca. 1200 alunni, insegnanti, famiglie, enti ed associazioni.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)