Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

6 - Risparmio Energetico

Gestione e monitoraggio dei consumi energetici e idrici

 

 

 

Utenze Energia Elettrica

foto3

Utenze acqua

foto1

Utenze Gas

foto2

2017 (media)

1390

728

219

2018 (media)

1388

732

223

 

Ai fini del monitoraggio dei consumi energetici delle strutture comunali la U.O. competente svolge le seguenti attività:

  • I dati relativi alle forniture comunali (Pubblica Illuminazione, Uffici e Strutture di competenza della Amministrazione), sono inseriti in un data-base, implementati con l’utilizzo di una piattaforma elettronica messa a punto in collaborazione con la Sispi ed integrati con ulteriori informazioni disponibili sulle piattaforme dei fornitori;
  •  il sistema consente di evidenziare, insieme alle segnalazioni ricevute dagli Uffici utilizzatori della fornitura,  eventuali criticità connesse a consumi anomali, oggetto successivamente di verifiche tecniche di concerto con i competenti Uffici Tecnici e le Aziende addette alla manutenzione.

 

Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

Il Piano PAES, redatto dall’Ufficio Ambiente, è stato approvato con Delibera di C.C.  il 31 luglio 2015, e rientra nel Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa secondo la quale, Paesi, Città e Regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni CO2 oltre l’obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando piani d’azione per l’Energia Sostenibile. (vedi progetto R4E Roadmaps for Energy).

 

Gestione delle forniture di energia elettrica, idrica e gas metano.

Ai fini della suddetta gestione e della spesa la U.O. competente svolge le seguenti attività:

  • Gestione delle richieste di nuove attivazione, cessazione, e modifiche per forniture di competenza dell’Amministrazione Comunale;
  • Ricezione sulla propria piattaforma elettronica delle fatture relative ai consumi di energia elettrica , acqua e gas metano delle utenze comunali,
  • Predisposizione degli atti di liquidazione delle predette fatture e confronto con i dati storici per razionalizzare costi.
  • Convenzionamenti per le forniture di energia elettrica.
  • Monitoraggio della spesa e confronto con i dati storici.   
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)