Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

5 - Ordinanze di divieto di balneazione

Prima dell’inizio della stagione balneare 2018 è stata emessa Ordinanza Sindacale n.53/OS del 27/03/2018 per la delimitazione  dei tratti di mare  non adibiti alla balneazione, in conformità a quanto stabilito dal Decreto del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico n. 404 del 09/03/2018,  che ha individuato i tratti di mare e di costa non balneabili, per inquinamento e per altri motivi, lungo la costa del territorio del Comune di Palermo. E’ stato curato l’iter amministrativo connesso alla apposizione da parte dell’Amat, dei cartelli di divieto di balneazione. A seguito delle comunicazioni dell’ARPA circa il superamento dei valori limite di concentrazione previsti nel D.M. 30/03/2010 di fioriture algali di Ostreopsis c.f. ovata, sono state emesse le ordinanze sindacali di divieto temporaneo di balneazione e di avviso alla popolazione della presenza di Ostreopsis cf. ovata, curando l’informazione, la pubblicazione sul sito istituzionale, e l’apposizione dei cartelli. A seguito di successiva comunicazione da parte dell’ARPA circa il rispetto del valore di concentrazione imposto dalla legge, sono state revocate le ordinanze sindacali precedentemente emesse e disposto la rimozione dei cartelli. Per la stagione balneare 2018 i tratti di mare interessati dall’alga tossica sono stati Sferracavallo, Vergine Maria, Barcarello.

Risultati ottenuti:

 

Attività

2016

2017

2018

Divieto permanente di balneazione

Numero ordinanze emesse

13

13

1

Divieto temporaneo di balneazione per  fioriture algali di Ostreopsis c.f. ovata.

Numero ordinanze emesse

0

3

3

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)