Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

4 - Progetto R4E Roadmaps for Energy

Il progetto finanziato dalla Comunità Europea, vede Palermo partner nel programma Horizon 2020, insieme ad altre 7 città europee. In particolare, le attività del progetto, mirano ad individuare gli interventi per il miglioramento della qualità della vita nelle città partner, attraverso, “smart and sustainable energy solutions”.

L’Amministrazione ha scelto di operare su un modello di sviluppo sostenibile del territorio cittadino imperniato su 2 temi fondamentali:
a) innovazione tecnologica ed efficienza energetica negli edifici;
b) mobilità sostenibile;

avviando un percorso condiviso con gli stakeholders del territorio.

R4E

Sono stati gestiti i rapporti con i partner e redatti tutti i documenti e le relazioni necessarie per la redazione dei Report finali previsti.
L’Amministrazione ha partecipato inoltre all’evento finale del progetto svoltosi  a Murcia (Spagna) a Febbraio 2018 (Joint Roadmaps Workshop e SteeringCommittee) e ha coordinato il gruppo di lavoro composto dai tecnici delle città di Tallin, Newcastle, Forlì e Saint Cugat, per lo sviluppo di uno studio di fattibilità riguardante la riqualificazione energetica dei centri storici e l’implementazione di smartgrid, dal titolo Theme 2 - ENERGY EFFICIENCY IN EXISTING & HISTORIC BUILDINGS. Sono state infine svolte le attività di rendicontazione finale del progetto.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)