Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

2 - Inquinamento acustico ed atmosferico

 

 

Inquinamento atmosferico - La Società RAP S.p.A. è affidataria della gestione della rete di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nella Città di Palermo. La rete di proprietà comunale è costituita da 10 centraline di monitoraggio (vedi figura). La RAP S.p.A. pubblica quotidianamente apposito bollettino dell’inquinamento atmosferico cittadino sul proprio sito http://www.rapspa.it/ (Vedi alla voce servizi – qualità dell’aria). Il Servizio Ambiente, mediante lo studio dei dati dell’inquinamento atmosferico cittadino forniti da RAP, elabora statistiche sui dati d’inquinamento, predispone le comunicazioni di legge nei casi di superamento dei limiti della qualità dell’aria al fine dell’adozione dei provvedimenti conseguenti mirati alla riduzione degli episodi di inquinamento.

centraline

Fig. Schema funzionale della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Palermo

 

Inquinamento acustico

L'Amministrazione cura: la redazione e l’aggiornamento del Piano di classificazione acustica del Comune di Palermo. Il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) sta predisponendo l’aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica già approvato con Deliberazione di C.C. n. 557 del 21.10.2016;

  1. la redazione e l’aggiornamento, tramite il supporto di ARPA Sicilia, della mappatura acustica strategica del Comune di Palermo ai sensi del D.Lgs. 194/2005;
  2. la redazione e l’aggiornamento del piano di azione contro l’inquinamento acustico ai sensi del D.Lgs. 194/2005, del Comune di Palermo.
  3. il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici, previsti dalla L.n.447/1995 e dal relativo Regolamento Comunale, per le attività a carattere temporaneo all’aperto (quali cantieri di opere civili o manifestazioni musicali con uso di apparecchiature di amplificazione).

 

Risultati:101 OO.SS. rilasciate.

 

Il Servizio cura le risposte alle segnalazioni ed agli esposti dei cittadini relativamente all’inquinamento acustico ed atmosferico con l’avvio delle procedure per l’intervento degli organi competenti (Polizia Municipale e A.R.P.A. Sicilia) per i controlli e le verifiche richieste.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)