Bilancio Sociale 2018: Attivita' del servizio ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

1 - Attivita' del servizio ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

Obiettivi del Servizio sono, inoltre, l’attivazione e l’esercizio di percorsi di educazione ambientale presso le scuole e la promozione di meccanismi e sistemi per la crescita della partecipazione attiva dei cittadini, e, la prevenzione del Randagismo: tutto ciò a supporto di una nuova idea di governance dell’ambiente indirizzata verso lo sviluppo sostenibile del territorio urbano.

8 - Monitoraggio e lo sviluppo del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

tram

Le attività hanno avuto inizio con la consultazione e lo studio della documentazione riguardante il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Sono state esaminate tutte le azioni contenute nel Piano ed è stata fatta una prima ricognizione dei dati sullo stato di avanzamento delle stesse attraverso una interlocuzione con i tecnici delle aree competenti.

La Regione Siciliana ha successivamente individuato un percorso per la redazione del nuovo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) della Commissione Europea, elaborando un bando di finanziamento al 100% per gli Enti Locali, al fine di integrare, nel corso di un triennio, i PAES già approvati con misure di adattamento climatico, e fornire tutti i dati energetico ambientali per la formazione della banca dati del Piano Energetico Regionale. Pertanto, si è reso necessario incontrare i tecnici del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, in qualità di stakeholder, per approfondire i contenuti del “Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)”. Successivamente sono stati redatti tutti gli atti necessari per l’acquisizione del finanziamento destinato alla città di Palermo, pari a € 82.373,50. Per quanto riguarda gli atti di diretta competenza dell’Assessore all’Energia, è stato fornito all’’Ufficio Ambiente, tutto il supporto tecnico necessario per la redazione della proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale di adesione all’iniziativa.

Sono state  poi esaminate le nuove Linee Guida della Commissione Europea per la redazione e il monitoraggio dei Piani di Azione per l’Energia e il Clima. Il documento, contiene tutte le procedure per l’aggiornamento del Bilancio Energetico e delle Emissioni e le modalità di monitoraggio ed integrazione del PAES già approvato dal Comune di Palermo, con le misure di adattamento climatico.

 

auto                 bici

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)