Bilancio Sociale 2018: Le Politiche Abitative

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

2 - Le Politiche Abitative

L'Amministrazione si occupa di dare una risposta al disagio abitativo nelle due forme dell’assegnazione di alloggi e dei contributi economici; l’attività si rivolge a cittadini e/o nuclei familiari con un reddito non sufficiente a provvedere autonomamente alle proprie necessità. Sono stati assegnati 25 alloggi nell’anno 2018 e in particolare n. 18 immobili ERP e n. 7 stabili confiscati.

Inoltre nel 2018, l’Assessorato ha avviato interventi sul tema tramite i finanziamenti del PON-Metro Città metropolitane 2014-2020 e nello specifico, diverse misure relative all’Azione 3.1.*: Agenzia sociale per la casa; Dormitori e mense; Percorsi di accompagnamento alla casa ed integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti; Processi partecipativi e sviluppo locale con interventi di riqualificazione territoriale.

8 - Contributo "Disagio Alloggiativo"

Con Regolamento adottato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 287/2005, è prevista l’erogazione di un contributo economico ai cittadini che si trovano privi di alloggi e di risorse finanziarie per farvi fronte. La gestione del contributo è affidata alle Circoscrizioni territoriali rimanendo al Servizio Dignità dell’Abitare il coordinamento dell’intervento. Per l’anno 2018 non è stato emesso alcun bando per mancanza di fondi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)