Bilancio Sociale 2018: Le Politiche Abitative

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

2 - Le Politiche Abitative

L'Amministrazione si occupa di dare una risposta al disagio abitativo nelle due forme dell’assegnazione di alloggi e dei contributi economici; l’attività si rivolge a cittadini e/o nuclei familiari con un reddito non sufficiente a provvedere autonomamente alle proprie necessità. Sono stati assegnati 25 alloggi nell’anno 2018 e in particolare n. 18 immobili ERP e n. 7 stabili confiscati.

Inoltre nel 2018, l’Assessorato ha avviato interventi sul tema tramite i finanziamenti del PON-Metro Città metropolitane 2014-2020 e nello specifico, diverse misure relative all’Azione 3.1.*: Agenzia sociale per la casa; Dormitori e mense; Percorsi di accompagnamento alla casa ed integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti; Processi partecipativi e sviluppo locale con interventi di riqualificazione territoriale.

4 - Attivita' collaterali in materia di assegnazione alloggi

  1. Decadenza dall’assegnazione: nei casi di mancata occupazione, perdita dei requisiti o risoluzione contrattuale – n. 33 provvedimenti.
  2. Revoca dell’assegnazione: nei casi di cessione o abbandono dell’alloggio – n. 49 provvedimenti.
  3. Risoluzione del contratto: nei casi di mancato pagamento di canoni e/o oneri condominiali – n. 27 provvedimenti.
  4. Ordinanze di sgombero: in caso di occupazione senza titolo – n. 332 provvedimenti.
  5. Volture e subentri: in caso di decesso/allontanamento dell’assegnatario, si intesta l’assegnazione e/o il contratto di locazione al congiunto che occupa ancora l’alloggio e che risultava presente nel nucleo familiare al momento dell’originaria assegnazione – n. 21 provvedimenti.

 

Sanatoria occupazioni senza titolo

Con Legge Regionale n. 8 dell’8.05.2018 è stata consentita la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo (c.d. Sanatoria) per coloro che hanno occupato un alloggio ERP sino al 31.12.2017.Le condizioni per accedervi sono quelle previste dalla sanatoria precedente (L.R. n. 11/2002), corrispondenti ai requisiti ex DPR n. 1035/72.
Nell’anno 2018 sono pervenute n. 917 istanze, soltanto una è stata completata con l’emissione del provvedimento di assegnazione, tutte le altre sono in fase istruttoria (la lentezza della procedura è dovuta al calcolo dei canoni pregressi, da rapportare al reddito conseguito, ed alle numerose richieste di rateizzo dell’intero debito da corrispondere per poter ottenere il provvedimento di assegnazione.)                                                                           

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)