Bilancio Sociale 2018: Le Politiche Abitative

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

2 - Le Politiche Abitative

L'Amministrazione si occupa di dare una risposta al disagio abitativo nelle due forme dell’assegnazione di alloggi e dei contributi economici; l’attività si rivolge a cittadini e/o nuclei familiari con un reddito non sufficiente a provvedere autonomamente alle proprie necessità. Sono stati assegnati 25 alloggi nell’anno 2018 e in particolare n. 18 immobili ERP e n. 7 stabili confiscati.

Inoltre nel 2018, l’Assessorato ha avviato interventi sul tema tramite i finanziamenti del PON-Metro Città metropolitane 2014-2020 e nello specifico, diverse misure relative all’Azione 3.1.*: Agenzia sociale per la casa; Dormitori e mense; Percorsi di accompagnamento alla casa ed integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti; Processi partecipativi e sviluppo locale con interventi di riqualificazione territoriale.

2 - Ricoveri temporanei

Ai sensi dell’art. 19 del vigente regolamento, in caso di estrema urgenza, dovuta a crolli, incendi ed altre calamità non prevedibili, per i quali sia stata disposta ordinanza di sgombero, o in presenza di minori con documentate malattie gravissime, l’Amministrazione, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, interviene, su segnalazione dei Servizi Sociali, per dare alloggio alle famiglie indigenti che abbiano perso in tutto o in parte l’abitazione nell’evento dannoso.

Il ricovero d’urgenza potrà essere disposto e gestito dalla competente U.O. Emergenze Sociali, in presenza di copertura finanziaria, anche in caso di documentate emergenze sociali.

A tal fine l’Amministrazione utilizza anche alloggi che a qualsiasi titolo sono nella disponibilità della stessa Amministrazione Comunale.

Nell’anno 2018, il competente Settore Servizi Socio Assistenziali ha individuato, ai sensi dell’Art. 19, tre nuclei familiari affinché si provvedesse al ricovero temporaneo d’urgenza: lo stesso è stato disposto per 3 anni in tre alloggi confiscati ex Legge n. 575/65.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)