Bilancio Sociale 2018: Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

Per il contrasto alla povertà l’Amministrazione ha provveduto a degli stanziamenti sul bilancio comunale finalizzati ad affrontare l’emergenza, ponendo in essere degli interventi di contenimento del fenomeno quali: l’istituzione di un secondo dormitorio pubblico; alcuni interventi di c.d. accompagnamento abitativo in favore di nuclei familiari privi di alloggio e con figli minori; l’assistenza notturna a persone senza casa attraverso i servizi di strada.

L’Assessorato tiene aperto un avviso, senza scadenza, per la costituzione di un elenco di Enti che intendano accreditarsi per svolgere interventi di emergenza sociale.

Il PON Inclusione - sostiene la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale; azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma e azioni volte a supportare l'Autorità di Gestione. Il PON Inclusione si raccorda con i Programmi Operativi regionali, nonché con il FEAD e con il PON Città Metropolitane.

La Programmazione Pon Inclusione del Distretto Socio Sanitario 42 è stata approvata dal Ministero del Lavoro per € 17.429.688,99. A dicembre 2017, a seguito della apposita Convenzione tra le parti, è stato erogato l’anticipo, grazie al quale nel 2018 si è proceduto a definire il prolungamento orario del Segretariato Sociale e il potenziamento dei Servizi curati dagli assistenti sociali.

8 - Emergenze sociali

L’Unità Organizzativa Emergenze Sociali è dedicata alla risposta tempestiva ad un evento acuto che compromette il normale svolgimento della vita quotidiana delle persone, intervenendo con azioni di supporto per tutelare la persona e ridurre il disagio determinato dall’evento traumatico.

Quindi si occupa della promozione di azioni di protezione e di controllo sociale e sostegno alle persone in difficoltà proponendo soluzioni tempestive che consentano la programmazione di azioni risolutive ad eventi critici.

L’U.O. si attiva su segnalazione della Pubblica Sicurezza, dell’autorità Giudiziaria, degli Ospedali. Tra gli interventi effettuati merita attenzione la consulenza telefonica che è il canale importante per decodificare la domanda e dare una risposta immediata in base alle risorse dell’A.C. o coinvolgendo ulteriori servizi che collaborano in rete con questa U.O.

L’ U.O. Emergenze Sociali, nel 2018, ha realizzato i seguenti interventi:

  • Soggetti individuati in stato di bisogno n. 104
  • segnalazioni effettuate ad istituzioni n.104
  • Iniziative di sensibilizzazione programmate/realizzate: programmate n.3 realizzate n.2 in corso n.1
  • Minori ricoverati con provvedimento della Procura dei Minori /Forze dell'Ordine n.35
  • Adulti e anziani ricoverati con provvedimento A.G. presso Casa Famiglia e/o comunità Alloggio: n. 2 (interventi indiretti)
  • Interventi durante l'esecuzione di provvedimenti di sgombero: n.10 (siti, non nuclei familiari).
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)