Bilancio Sociale 2018: Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

Per il contrasto alla povertà l’Amministrazione ha provveduto a degli stanziamenti sul bilancio comunale finalizzati ad affrontare l’emergenza, ponendo in essere degli interventi di contenimento del fenomeno quali: l’istituzione di un secondo dormitorio pubblico; alcuni interventi di c.d. accompagnamento abitativo in favore di nuclei familiari privi di alloggio e con figli minori; l’assistenza notturna a persone senza casa attraverso i servizi di strada.

L’Assessorato tiene aperto un avviso, senza scadenza, per la costituzione di un elenco di Enti che intendano accreditarsi per svolgere interventi di emergenza sociale.

Il PON Inclusione - sostiene la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale; azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma e azioni volte a supportare l'Autorità di Gestione. Il PON Inclusione si raccorda con i Programmi Operativi regionali, nonché con il FEAD e con il PON Città Metropolitane.

La Programmazione Pon Inclusione del Distretto Socio Sanitario 42 è stata approvata dal Ministero del Lavoro per € 17.429.688,99. A dicembre 2017, a seguito della apposita Convenzione tra le parti, è stato erogato l’anticipo, grazie al quale nel 2018 si è proceduto a definire il prolungamento orario del Segretariato Sociale e il potenziamento dei Servizi curati dagli assistenti sociali.

7 - Servizio Sociale Professionale di Comunita'

Il Servizio sociale di Comunità è un’attività professionale specializzata che si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicosociale delle persone, mediante la valorizzazione delle risorse personali, istituzionali e socio-ambientali. L’azione professionale si basa su principi e valori etici e deontologici che orientano l’intervento di aiuto garantendo il rispetto della persona ed il segreto professionale.

E'  presente nelle otto circoscrizioni e si occupa di situazioni di natura sociale, abitativa, economica e di integrazione sociale, promuovendo azioni di prevenzione, cura e inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti pubblici e privati presenti nel territorio e fornendo informazioni aggiornate sulle risorse socio-sanitarie.

L’intervento di aiuto si realizza all’interno di una relazione professionale che mira alla costruzione di un progetto condiviso tra l’assistente sociale ed il cittadino. Gli assistenti sociali intervengono:

  • su richiesta spontanea;
  • su richiesta formale delle istituzioni;
  • su segnalazione formale ed informale dei cittadini.

Presso le sedi delle Unità Organizzative, operano Addetti al Segretariato sociale che curano l’accoglienza del cittadino e a chi ne ha fatto richiesta forniscono informazioni esatte, aggiornate e verificate sui servizi e sulle prestazioni di carattere sociale, sanitario, scolastico, culturale, lavorativo e sulle procedure d’accesso ai servizi.

 Le prestazioni erogate riguardano:

  • Rilevazione dei servizi e delle risorse del territorio;
  • Informazioni ed orientamento agli utenti;
  • Osservatorio sulla condizione sociale, promozione e divulgazione di informazioni sul territorio.
  • Gestione banca dati risorse.

Presso le sedi degli otto servizi sociali territoriali vengono accolte e analizzate le istanze Carta Rei presentate dai cittadini.

Relativamente agli interventi realizzati nell’anno 2018 si allega prospetto riepilogativo dei dati analitici.

 

 

Attività Servizio Sociale di Comunità

 

I Circ.

II Circ.

III Circ

IV Circ.

V Circ.

VI Circ.

VII Circ.

VIII  Circ

VOCI DI ANALISI

2018

2018

2018

2018

2018

2018

2018

2018

n. giorni settimanali di ricevimento pubblico

5

5

5

5

5

5

5

5

n. ore settimanali di ricevimento pubblico

25

25

25

25

22

25

25

25

n. colloqui di servizio sociale rei + utenza spontanea

1278

1285

1496 

1584

1400

2350

1390

1378

n. accoglienze Addetti segretariato sociale rei + utenza spontanea

914

2439

1630 

2253

1380

3549

2179

2244

n. progetti di servizio sociale carta rei

1095

1439

1433

1505

1601

1110

1491

1276

n. progetti di servizio sociale per autonomia

10

13

15 

3

0

0

6

0

n. visite domiciliari complessive effettuate

42

272

59

32

90

107

357

75

n. interventi su segnalazione degli organi di pubblica sicurezza

13

13

16

9

16

9

18

n. segnalazioni effettuate alle A.G. e alle Istituzioni

5

5

2

3

0

16

5

n. partecipazione ad incontri di rete  

26

77

10 

32

26

52

302

293

n valutazione progetti terr.li L.285/97

3

4

1

2

1

2

1

n. progetti di tirocinio

 

9

5

0

2

2

0

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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