Bilancio Sociale 2018: Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

Per il contrasto alla povertà l’Amministrazione ha provveduto a degli stanziamenti sul bilancio comunale finalizzati ad affrontare l’emergenza, ponendo in essere degli interventi di contenimento del fenomeno quali: l’istituzione di un secondo dormitorio pubblico; alcuni interventi di c.d. accompagnamento abitativo in favore di nuclei familiari privi di alloggio e con figli minori; l’assistenza notturna a persone senza casa attraverso i servizi di strada.

L’Assessorato tiene aperto un avviso, senza scadenza, per la costituzione di un elenco di Enti che intendano accreditarsi per svolgere interventi di emergenza sociale.

Il PON Inclusione - sostiene la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale; azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma e azioni volte a supportare l'Autorità di Gestione. Il PON Inclusione si raccorda con i Programmi Operativi regionali, nonché con il FEAD e con il PON Città Metropolitane.

La Programmazione Pon Inclusione del Distretto Socio Sanitario 42 è stata approvata dal Ministero del Lavoro per € 17.429.688,99. A dicembre 2017, a seguito della apposita Convenzione tra le parti, è stato erogato l’anticipo, grazie al quale nel 2018 si è proceduto a definire il prolungamento orario del Segretariato Sociale e il potenziamento dei Servizi curati dagli assistenti sociali.

6 - Interventi a sostegno di nuclei familiari - Assistenza economica

Il Reddito di inclusione (REI) - è la misura nazionale strutturale varata nel 2017 per il contrasto alla povertà, subordinata alla valutazione della condizione economica e all’adesione ad un progetto personalizzato di inclusione socio-lavorativa. Il REI si compone di due parti:

  • un beneficio economico mensile tramite una Carta REI a decorrere dal 2018 e che sostituisce la Carta SIA 2016e l'ASDI (assegno di disoccupazione),
  • un progetto personalizzato di attivazione, di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto dai Servizi Sociali del Comune.

Nell’anno 2018 sono pervenute agli uffici comunali N. 31.226 istanze carta REI. Sono stati elaborati dai Servizi sociali territoriali N. 10.950 progetti individualizzati di Inclusione sociale.

 

ASSISTENZA ECONOMICA STRAORDINARIA

L’Assistenza economica straordinaria consiste nell’erogazione di un contributo per:

  • ASSISTENZA ECONOMICA Permette ai nuclei familiari e/o alle persone che versano in gravi difficoltà economiche di poter provvedere, attraverso il contributo economico, alle primarie necessità di vita legate al proprio mantenimento e al superamento di una situazione straordinaria.
  • SPESE SANITARIE FUORI COMUNE, nei casi di urgenza attestata dall’ASP 6, dalla Cliniche Universitarie o dai Medici di Base; le domande sono inoltrate direttamente al Servizio. Nell’anno 2018 sono stati erogati contributi per Spese sanitarie fuori Comune a N. 21 beneficiari per una spesa complessiva di Euro 54.429,26.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)