Bilancio Sociale 2018: Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

Per il contrasto alla povertà l’Amministrazione ha provveduto a degli stanziamenti sul bilancio comunale finalizzati ad affrontare l’emergenza, ponendo in essere degli interventi di contenimento del fenomeno quali: l’istituzione di un secondo dormitorio pubblico; alcuni interventi di c.d. accompagnamento abitativo in favore di nuclei familiari privi di alloggio e con figli minori; l’assistenza notturna a persone senza casa attraverso i servizi di strada.

L’Assessorato tiene aperto un avviso, senza scadenza, per la costituzione di un elenco di Enti che intendano accreditarsi per svolgere interventi di emergenza sociale.

Il PON Inclusione - sostiene la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale; azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma e azioni volte a supportare l'Autorità di Gestione. Il PON Inclusione si raccorda con i Programmi Operativi regionali, nonché con il FEAD e con il PON Città Metropolitane.

La Programmazione Pon Inclusione del Distretto Socio Sanitario 42 è stata approvata dal Ministero del Lavoro per € 17.429.688,99. A dicembre 2017, a seguito della apposita Convenzione tra le parti, è stato erogato l’anticipo, grazie al quale nel 2018 si è proceduto a definire il prolungamento orario del Segretariato Sociale e il potenziamento dei Servizi curati dagli assistenti sociali.

3 - Tavolo antitratta

In attuazione della Determina sindacale n.73 del 13/04/2018, l’Assessore si è attivato per l’avvio del tavolo tecnico “contrasto allo sfruttamento e alla tratta di esseri umani”, coordinato dal Comune di Palermo e a cui aderiscono: Prefettura; Questura; Comando della Polizia municipale; ASP; Tribunale per i minorenni; Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni; Tribunale di Palermo; Coordinamento antitratta “favour e loveth”; Associazione “Donne di Benin City”; Associazione “Casa dei giovani”; Organizzazione internazionale per le migrazioni; UNHCR. Durante il 2018 il Tavolo Tecnico si è riunito periodicamente per programmare attività volte all’analisi della situazione cittadina per coordinare gli interventi sul tema della “tratta”, delineando in particolare un programma di comunicazione ed un percorso formativo che si conta di rendere operativo nel 2019.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)