Bilancio Sociale 2018: Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione

Per il contrasto alla povertà l’Amministrazione ha provveduto a degli stanziamenti sul bilancio comunale finalizzati ad affrontare l’emergenza, ponendo in essere degli interventi di contenimento del fenomeno quali: l’istituzione di un secondo dormitorio pubblico; alcuni interventi di c.d. accompagnamento abitativo in favore di nuclei familiari privi di alloggio e con figli minori; l’assistenza notturna a persone senza casa attraverso i servizi di strada.

L’Assessorato tiene aperto un avviso, senza scadenza, per la costituzione di un elenco di Enti che intendano accreditarsi per svolgere interventi di emergenza sociale.

Il PON Inclusione - sostiene la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale, nonché la promozione di attività economiche in campo sociale; azioni volte a rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che, ai vari livelli di governance, sono coinvolti nell'attuazione del Programma e azioni volte a supportare l'Autorità di Gestione. Il PON Inclusione si raccorda con i Programmi Operativi regionali, nonché con il FEAD e con il PON Città Metropolitane.

La Programmazione Pon Inclusione del Distretto Socio Sanitario 42 è stata approvata dal Ministero del Lavoro per € 17.429.688,99. A dicembre 2017, a seguito della apposita Convenzione tra le parti, è stato erogato l’anticipo, grazie al quale nel 2018 si è proceduto a definire il prolungamento orario del Segretariato Sociale e il potenziamento dei Servizi curati dagli assistenti sociali.

Interventi

1 - Accreditamento persone Fragili

 L'Unità Organizzativa "Accreditamento persone Fragili", è stata costituita nel mese di febbraio 2018, per attivare le procedure di accreditamento degli Enti che, a vario titolo, erogano servizi residenziali in favore di persone disabili, fragili e anziani.  

Tale U.O. ha, tra le competenze, la predisposizione di avvisi, e il rilascio, su richiesta della Regione Siciliana “Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro”, del parere sul possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi previsti dal D.P. Reg. del 29/06/1988 e dal D.P. Reg.  del 04/06/1996 n°158, per gli Enti che hanno richiesto l'Iscrizione all’Albo Regionale (ex art.26 l.r. 22/86).

Inoltre effettua verifiche e sopralluoghi presso le Strutture Accreditate e presso le Strutture che richiedono l'Iscrizione all'Albo Regionale.

Nell’anno 2018 sono state valutate:

  • n° 38 istanze di accreditamento, che hanno portato a n° 27 accreditamenti
  • n° 3 istanze ex art. 26, di cui n°2 con parere positivo e n° 1 in attesa di documentazione
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)