Bilancio Sociale 2018: Il ruolo delle Circoscrizioni

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare con funzioni, risorse, personale e scelte coerenti il ruolo delle circoscrizioni

1 - Il ruolo delle Circoscrizioni

grafico1

Nell’anno 2018 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di  cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.
Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata  raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
L’Ufficio di Staff del Settore Servizi ai Cittadini  ha coordinato i servizi svolti dalle Circoscrizioni quali: il  servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi; il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche; il servizio per il bonus gas ed idrico; il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio relativo  al  Disagio Alloggiativo, al “bonus bebé”  per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale  alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo  alla Carta Rei.
Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari.

Le Postazioni Decentrate hanno continuato a svolgere diverse attività quali: rilascio del  codice di attivazione per   l’accesso ai servizi del Portale on line del Comune di Palermo;  rilascio del pass per le zone blu;  rilascio delle carte d’identità inserendo anche alcune informazioni relative alla scelta da parte del cittadino per la donazione degli organi, rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà,  rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.   Inoltre la Postazione Decentrata  di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché  il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. Con ordinanza dell’Ufficio Traffico n. 1007 del 20/07/2018, è stata assegnata alla Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, una nuova attività concernente il rilascio Pass per il parcheggio auto  ai cittadini residenti in  Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Per quanto concerne invece i servizi relativi all’integrazione all’affitto, all’erogazione del bonus sociale sanitario ed il contributo per l’assistenza economica straordinaria nell’anno 2018 non sono stati emanati i relativi bandi.

Supporto ai Settori dell’Amministrazione: è stata infine incrementata l’attività di collaborazione con gli altri Settori competenti nell’erogazione dei servizi di rilevanza sociale ai cittadini ed alla famiglia (Attività Sociali ecc.), mediante l’espletamento di compiti di supporto tali da favorire, tramite le Circoscrizioni, una più ampia e territorialmente diffusa informazione sui servizi erogati.

Assistenza agli Organi Istituzionali: le Circoscrizioni hanno assicurato con continuità l’assistenza agli organi consiliari nelle sedute programmate. Le attività istituzionali sono state limitate allo svolgimento di funzioni propositive, nelle più svariate tematiche di interesse per la comunità locale, nonché di atti ispettivi e di vigilanza.

Attività uffici URP: Gli Uffici Circoscrizionali hanno continuato a svolgere attività di informazione, consulenza, orientamento ed assistenza al cittadino. In particolare, vengono ricevute le segnalazioni o gli esposti presentati dai cittadini residenti e vengono interessati, di volta in volta, gli uffici competenti secondo le segnalazioni ricevute, che possono riguardare la viabilità, l’ordine pubblico, l’istruzione, l’igiene, l’illuminazione, i servizi sociali, culturali ecc. Successivamente le informazioni ottenute sono state comunicate al cittadino interessato..

14 - Rilascio certificazioni

Le Postazioni Decentrate hanno espletato diverse attività quali:

  • rilascio carte d’identità;
  • rilascio del duplicato delle tessere elettorali;
  • autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;
  • rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile;
  • rilascio delle certificazioni di cambio di domicilio;
  • registrazioni di nascita, di morte;
  • registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2017

Uff/Postazioni

Cert. anagrafici

Cert. Stato civile

Certif. elettorale

Dich. Sostitut. e autentiche

Cambi domicilio

Carta d’identita’ (residenti)

Carta d’identità (non residenti)

PD PIAZZA MARINA

6001

9141

54

1518

1322

6843

88

PD BRANCACCIO

2805

8176

52

483

803

6571

21

PD SPOTO

1498

3194

45

391

277

3291

15

PD CAPINERE

2217

3733

54

224

378

4826

10

PD TRICOMI

2907

16358

37

435

1064

6495

28

PD BOCCADIFALCO

893

2663

17

125

288

1725

7

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

4466

6949

188

610

1063

8012

24

PD BORGONUOVO

1255

2076

37

103

243

2582

0

PD ZISA

0

0

0

0

0

0

0

PD NOCE/MALASPINA

7522

16239

178

739

1451

9726

13

PD UDITORE/Passo Di Rigano

2452

4634

100

207

780

4223

5

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

963

2812

23

75

164

2118

3

PD RESUTTANA SAN LORENZO

4072

6626

121

640

909

5464

7

PD PARTANNA MONDELLO

1235

2376

36

99

315

2210

34

PD PALLAVICINO

2134

5349

68

248

414

4102

24

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

1363

2615

17

164

419

2640

24

PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA

4080

7884

137

540

1033

6146

2

 

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2017

Uff/Postazioni

Registraz. nascita

Registraz. Morte

Registraz. Di matrimonio

Pubblicazioni matrimoni

Attivazione codice PIN

PASS ZONE BLU

PD PIAZZA MARINA

 

 

0

0

70

2576

PD BRANCACCIO/CIACULLI

867

940

353

376

26

34

PD PADRE SPOTO

0

0

0

0

2

0

PD ORETO STAZIONE

0

0

0

0

15

0

PD CAPINERE

0

0

0

0

10

0

PD TRICOMI

0

0

0

0

18

218

PD BOCCADIFALCO

0

0

0

0

14

29

PD CUBA CALATAFIMI

0

0

0

0

28

0

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

698

35

346

343

39

85

PD BORGONUOVO

0

0

0

0

16

2

PD ZISA

0

0

369

355

9

0

PD NOCE/MALASPINA

0

0

0

0

55

3355

PD UDITORE

712

111

366

355

19

87

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

0

0

0

0

4

3

PD RESUTTANA SAN LORENZO

305

7

125

126

80

2654

PD PARTANNA MONDELLO

0

0

0

0

48

146

PD PALLAVICINO

602

189

370

309

10

149

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

0

45

45

25

55

PD MONTEPELLEG/ARENELLA

341

73

197

202

26

2848

 

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2017

Carta identità emesse  per scelta donazioni organi

Astenuto

Donazione: NO

Donazione:   SI

TOTALE

PD PIAZZA MARINA

5036

2

368

5406

PD BRANCACCIO/CIACULLI

5151

22

229

5402

PD PADRE SPOTO

2237

459

308

3004

PD CAPINERE

3162

1

617

3780

PD TRICOMI

4832

4

294

5130

PD BOCCADIFALCO

1133

1

162

1296

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

5791

1

368

6160

PD BORGO NUOVO

2278

5

248

2531

PD ZISA

0

0

0

0

PD NOCE/MALASPINA

9221

0

63

9284

PD UDITORE

3299

0

349

3648

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

1982

0

99

2081

PD RESUTTANA SAN LORENZO

4124

6

166

4296

PD PARTANNA MONDELLO

1328

0

382

1710

PD PALLAVICINO

2992

0

245

3237

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

2090

0

165

2255

PD MONTE PELLEGRINO

4706

0

425

5131

 

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2018

Uff/Postazioni

Cert. anagrafici

Cert. Stato civile

Certif. elettorale

Dich. Sostitut. e autentiche

Cambi domicilio

Carta d’identita’ (residenti)

Carta d’identità (non residenti)

PD PIAZZA MARINA

8610

15286

35

1159

1255

7120

83

PD BRANCACCIO

3290

7796

8

503

880

7948

32

PD SPOTO

1191

2555

1

298

190

2571

10

PD CAPINERE

2586

4672

8

223

507

5190

13

PD TRICOMI

3181

17965

14

539

987

6525

28

PD BOCCADIFALCO

1204

2988

11

153

362

2201

24

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

4587

7252

25

582

1149

8248

28

PD BORGONUOVO

1439

1986

2

86

293

2701

6

PD NOCE/MALASPINA

9272

16958

73

694

1602

10345

3

PD UDITORE/Passo Di Rigano

2635

4822

20

183

694

5445

10

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

1246

3484

5

109

333

2637

15

PD RESUTTANA SAN LORENZO

5514

8075

68

697

971

6316

8

PD PARTANNA MONDELLO

488

832

7

36

149

907

5

PD PALLAVICINO

3075

6704

49

301

554

5541

30

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

1837

3591

7

194

475

3306

15

PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA

3701

7200

39

369

886

6000

13

 

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2018

Uff/Postazioni

Registraz. nascita

Registraz. Morte

Registraz. Di matrimonio

Pubblicazioni matrimoni

Attivazione codice PIN

PASS ZONE BLU

PD PIAZZA MARINA

0

0

0

0

45

2424

PD BRANCACCIO/CIACULLI

793

966

435

443

24

24

PD PADRE SPOTO

0

0

0

0

1

0

PD CAPINERE

0

0

0

0

5

0

PD TRICOMI

0

0

0

0

18

184

PD BOCCADIFALCO

0

0

0

0

21

28

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

690

116

384

333

48

85

PD BORGONUOVO

0

0

0

0

14

15

PD NOCE/MALASPINA

0

0

0

0

52

2726

PD UDITORE

839

214

366

325

32

85

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

0

0

82

81

4

12

PD RESUTTANA SAN LORENZO

642

6

79

72

91

2364

PD PARTANNA MONDELLO

1

0

0

0

15

49

PD PALLAVICINO

631

185

386

304

15

260

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

0

0

0

32

77

PD MONTEPELLEG/ARENELLA

396

55

397

191

34

2708

 

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2018

Carta identità emesse  per scelta donazioni organi

Astenuto

Donazione: NO

Donazione:   SI

TOTALE

PD PIAZZA MARINA

5678

0

43

5721

PD BRANCACCIO/CIACULLI

6439

1

39

6479

PD PADRE SPOTO

2191

35

19

2245

PD CAPINERE

3201

183

466

3850

PD TRICOMI

4901

1

259

5161

PD BOCCADIFALCO

1363

2

218

1583

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

6145

1

71

6217

PD BORGO NUOVO

2416

0

201

2617

PD NOCE/MALASPINA

9695

0

72

9767

PD UDITORE

3707

2

412

4121

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

2489

0

122

2611

PD RESUTTANA SAN LORENZO

4494

0

77

4571

PD PARTANNA MONDELLO

721

0

58

779

PD PALLAVICINO

3635

41

363

4039

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

1963

0

435

2398

PD MONTE PELLEGRINO

4842

0

28

4870

Graf_Car-Ident_2017-18
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)