Bilancio Sociale 2018: Il ruolo delle Circoscrizioni
1 - Il ruolo delle Circoscrizioni
Nell’anno 2018 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.
Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
L’Ufficio di Staff del Settore Servizi ai Cittadini ha coordinato i servizi svolti dalle Circoscrizioni quali: il servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi; il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche; il servizio per il bonus gas ed idrico; il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio relativo al Disagio Alloggiativo, al “bonus bebé” per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo alla Carta Rei.
Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari.
Le Postazioni Decentrate hanno continuato a svolgere diverse attività quali: rilascio del codice di attivazione per l’accesso ai servizi del Portale on line del Comune di Palermo; rilascio del pass per le zone blu; rilascio delle carte d’identità inserendo anche alcune informazioni relative alla scelta da parte del cittadino per la donazione degli organi, rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio. Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. Con ordinanza dell’Ufficio Traffico n. 1007 del 20/07/2018, è stata assegnata alla Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, una nuova attività concernente il rilascio Pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Per quanto concerne invece i servizi relativi all’integrazione all’affitto, all’erogazione del bonus sociale sanitario ed il contributo per l’assistenza economica straordinaria nell’anno 2018 non sono stati emanati i relativi bandi.
Supporto ai Settori dell’Amministrazione: è stata infine incrementata l’attività di collaborazione con gli altri Settori competenti nell’erogazione dei servizi di rilevanza sociale ai cittadini ed alla famiglia (Attività Sociali ecc.), mediante l’espletamento di compiti di supporto tali da favorire, tramite le Circoscrizioni, una più ampia e territorialmente diffusa informazione sui servizi erogati.
Assistenza agli Organi Istituzionali: le Circoscrizioni hanno assicurato con continuità l’assistenza agli organi consiliari nelle sedute programmate. Le attività istituzionali sono state limitate allo svolgimento di funzioni propositive, nelle più svariate tematiche di interesse per la comunità locale, nonché di atti ispettivi e di vigilanza.
Attività uffici URP: Gli Uffici Circoscrizionali hanno continuato a svolgere attività di informazione, consulenza, orientamento ed assistenza al cittadino. In particolare, vengono ricevute le segnalazioni o gli esposti presentati dai cittadini residenti e vengono interessati, di volta in volta, gli uffici competenti secondo le segnalazioni ricevute, che possono riguardare la viabilità, l’ordine pubblico, l’istruzione, l’igiene, l’illuminazione, i servizi sociali, culturali ecc. Successivamente le informazioni ottenute sono state comunicate al cittadino interessato..
- 1 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari e assegno di maternita'
- 2 - Rilascio dei tesserini venatori
- 3 - Rilascio tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 4 - Bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche
- 5 - Bonus sociale Enel, Gas e Idrico
- 6 - Integrazione all'affitto e disagio alloggiativo
- 7 - Erogazione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 8 - Rilascio Bonus Socio Sanitario
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Attivita' Tari
- 11 - Rilascio Pass Zone Blu e rilascio altri Pass
- 12 - Attivita' relativa alla carta REI
- 13 - Rilascio codice attivazione per l'accesso ai Servizi online del Comune di Palermo
- 14 - Rilascio certificazioni
- 15 - Attivazione Sportelli INPS
4 - Bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche
Le Circoscrizioni hanno espletato il servizio relativo al bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche. Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 28 dicembre 2007, ha previsto una riduzione sulle tariffe elettriche per i soggetti che presentano un disagio economico, e anche per coloro che sono affetti da gravi patologie e sono costretti ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.
L’operatore comunale addetto al servizio, una volta accolta l’istanza e verificata la correttezza dei dati della domanda presentata dall’utente, immette i dati richiesti nel
sistema di gestione delle agevolazioni - Sgate - che li invia al distributore di energia elettrica competente e, salvo approvazione da parte del distributore stesso, il richiedente potrà ottenere la compensazione in bolletta entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.
BONUS PER LE AGEVOLAZIONI TARIFFE ELETTRICHE 2017
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ist. ricevute |
309 |
1333 |
1256 |
1369 |
1625 |
749 |
892 |
1472 |
Ist. Verificate e inserite nel sistema SGATE |
309 |
1307 |
1230 |
1369 |
1625 |
749 |
892 |
1472 |
BONUS PER LE AGEVOLAZIONI TARIFFE ELETTRICHE 2018
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ist. ricevute |
382 |
1397 |
1294 |
1608 |
2380 |
948 |
1124 |
1673 |
Ist. Verificate e inserite nel sistema SGATE |
382 |
1377 |
1294 |
1608 |
2379 |
948 |
1124 |
1673 |