Bilancio Sociale 2018: Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e sede di Manifesta 12

torna indietro Obiettivo 5 - Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e sede di Manifesta 12

1 - Iniziative di grande rilevanza

Sono stati curati i rapporti del primo cittadino e dell’Amministrazione con le Autorità diplomatiche e le municipalità estere, le Autorità nazionali ed internazionali. Nel corso dell’anno, sono state, organizzate manifestazioni ed iniziative di grande rilevanza con la Presenza del Sindaco.

 

 

INIZIATIVE

AZIONI/INTERVENTI

RISORSE FINANZIARIE

1

MARZO 2018

INCONTRO CON LA VICE PRESIDENTE DEL BUNDESTAG HON

L’incontro con la Vice Presidente del Bundestag Hon, Claudia Roth aveva come argomento le Politiche di accoglienza ai migranti.

Il Convegno si è svolto in Sala Consiliare con i Settori coinvolti e con le Associazioni di volontariato.

Presenti il Sindaco, la Delegazione Tedesca e l’Ambasciata Tedesca.

Effetti Prodotti: la Città di Palermo viene paragonata ad un “faro per l’Europa” che invece di erigere muri li abbatte. Il suo modello di accoglienza viene studiato per essere trasmesso nel resto d’Europa.

0

2

26 – 30 APRILE

UGANDA A PALERMO

La conferenza si è tenuta in Sala Consiliare alla Presenza del Sindaco, dell’Ambasciatore e di altre autorità istituzionali dell’Uganda.

In Piazza Bellini è stata allestita un’area dedicata alla Manifestazione “Paese Uganda” con la presentazione delle attività economiche quali artigianato, tessile, manifatturiera, caffè tipiche del paese.

Effetti Prodotti: la Manifestazione ha l’obiettivo di creare un canale commerciale e rappresenta un’occasione per parlare di opportunità di investimento e joint venture per le aziende dei settori Agroalimentare, Turismo e ICT.

0

3

MAGGIO 2018 – VISITA DI STATO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MALTA

Il Presidente della Repubblica di Malta S.E. Marie Louise Coleiro Preca è venuta in visita di Stato. Presenti alla visita anche il Vice Primo Ministro del Governo di Malta, l’Ambasciatore in Italia. L’evento ha visto prima l’incontro tra il Signor Sindaco e le Autorità Maltesi ed a seguire la seduta straordinaria del Consiglio Comunale con la presenza del Signor Sindaco, la Giunta e il Corpo Consolare.

Il aula si è aperto un dibattito sui rapporti Sicilia – Malta e sulla possibile collaborazione in campo medico.

Al dibattito ha partecipato il prof. A.E. Cardinale Presidente dell’Associazione per la Storia della Medicina.

Effetti Prodotti: la Visita è stata l’occasione per confermare l’avvio di una possibile collaborazione con Malta in tanti campi, da quello culturale a quello economico.

0

4

17/07/2018 – INCONTRO CON L’AMBASCIATORE D’ITALIA IN GIAPPONE

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Confcommercio Palermo, con l’Ambasciatore d’Italia in Giappone S.E. Giorgio Storace.  Presente il Signor Sindaco, il Presidente Confcommercio Palermo e numerosi imprenditori siciliani.

Effetti Prodotti:Palermo sempre più vicina al Giappone. Obiettivo dell’incontro è aprire nuovi canali commerciali, nuove frontiere dell’export italiano e siciliano.

0

5

13/09/2018 – REPORTAGE EMITTENTE TELEVISIVA FRANCESE CANAL +

L'Ufficio, su impulso del sig. Sindaco, ha curato i contatti con la troupe dell' emittente televisiva francese CANAL+. E' stata organizzata una intervista televisiva  al Sindaco presso il Centro Culturale "Moltivolti "ed inoltre un reportage presso il Porto di Palermo, nell'ambito del quale la troupe ha intervistato il Sindaco insieme alla troupe del canale tv franco-tedesco ARTE.

Effetti Prodotti: Il reportage è stato trasmesso non solo in Francia, ma anche in Germania, Belgio e Lussemburgo ed  ha trattato il tema della rinascita culturale di Palermo, delle politiche di accoglienza messe in atto dall'Amministrazione  nei confronti dei migranti, del loro inserimento in ambiente scolastico e nella vita della città. Particolare risalto è stato dato alla "Carta di Palermo- Io sono Persona ". ll programma è stato successivamente trasmesso anche in  Italia dalla Rai ed ha ottenuto 700.000 spettatori .

0

6

24/09/2018 – CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLO STAGE FORMATIVO PER UN GRUPPO DONNE LEADER ALGERINE

E' stata organizzata la Conferenza Internazionale a Villa Niscemi per la presentazione dello stage formativo rivolto a 26 donne leaders Algerine, selezionate nell'ambito del progetto "Amina les femmes leaders dans la sociètè civile Algèrienne".  Lo stage formativo, si è svolto con successo, mediante il coordinamento dell'Ufficio Cerimoniale, presso altri quattro Settori  della A.C. (Welfare aziendale, Turismo, Garante infanzia, Attività Sociali) e presso il Consorzio ARCA dell'Università di Palermo. Il 19 ottobre, alla presenza del Sindaco si è tenuta la conferenza conclusiva.

0

7

11/10/2018 – MOSTRA MUSEI DEI CASTELLI RUSSI

Mostra Musei dei Castelli Russi: Organizzazione della giornata inaugurale dell'evento culturale realizzato in collaborazione con la Fondazione Sant'Elia, l'Ambasciata ed il Consolato Generale Russo. E' stata realizzata una mostra a Palermo sui tesori degli zar, nell'ambito della quale sono stati esposti 100 capolavori provenienti dalle residenze imperiali

0

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)