Bilancio Sociale 2018: La Citta' dei Ragazzi

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

1 - La Citta' dei Ragazzi

La “Città dei Ragazzi” è un centro ludico educativo e un laboratorio di cultura per l’infanzia, che ha sede nel giardino informale della Casina Cinese, le cui attività destinate ai bambini dai 3 ai 13 anni si svolgono dal 1° Aprile/1° Novembre, compresa la Festa di Halloween e nel periodo Natalizio fino al 06 Gennaio, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00 escluso il lunedì, sulla base di un programma calendarizzato di laboratori, iniziative, giochi di socializzazione. L’azione ludico-educativa della struttura prevede laboratori ove si svolgono attività di tipo creativo e interpretativo.

L’Edizione 2018 della “Città dei Ragazzi”, si è svolta con l’ausilio del personale RESET addetto all’accoglienza e sorveglianza ed ai servizi generali. La struttura come di consueto ha aperto al pubblico dal Martedì al Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e la Domenica solo di mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.” per un totale di 304 gg. Durante il Mese di Maggio la Città dei ragazzi ha ospitato due manifestazioni, coordinate, per gli aspetti inerenti la fattibilità e compatibilità con il luogo, la logistica e la sicurezza, da questa U.O. <Gruppo di Coordinamento per la “Città dei Ragazzi”:

  • “Settimana Mondiale per l’allattamento;
  • Dal mese di settembre al mese di novembre 2018 attività ludico educative in collaborazioni con i soggetti del terzo settore convenzionati con questo settore ex L. 285/97 (Centri Aggregativi territoriali);

    1 - Attivazione corsi di educazione stradale

    La Polizia Municipale da decenni si distingue per un’assidua opera di divulgazione ed insegnamento dell’educazione alla sicurezza nelle scuole volta a consolidare nei giovani,  giorno per giorno, la cultura delle regole consapevoli che il fenomeno dell’incidentalità stradale scaturisca soprattutto da una carenza “culturale”. Nell’anno 2018 sono stati 63 i corsi di educazione stradale, programmati ed effettuati da un gruppo specializzato di operatori di Polizia Municipale, che unitamente al corpo docente delle diverse scuole si è approcciato a 5167 giovani discenti .

     

    Resoconto dell’attività di educazione stradale

     

    ANNO

    NUMERO SCUOLE

    NUMERO STUDENTI

    2017

    60

    4780

    2018

    63

    5167

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)