Bilancio Sociale 2018: Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

1 - Iniziative varie all'interno del percorso Unesco

 “Educarnival”

Dal 9 all'11 febbraio si è svolta a Palermo la IV edizione di "Educarnival 2018".La manifestazione è organizzata dal Comune di Palermo con l'ufficio scolastico regionale, con il coinvolgimento di circa 70 scuole e il Cral Istruzione.  Durante i tre giorni della manifestazione sono stati realizzati diversi spettacoli all'interno del centro storico della città.

 

“Aggiungi un posto a tavola

F1In occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018 persino l’aeroporto Falcone Borsellino  è diventato teatro. Il 27 febbraio alle 15.00 agli arrivi è stato messo in scena la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” di Enzo Garinei. E’ stato lui a interpretare “la voce di Dio” e dare il suo incoraggiamento agli attori e ballerini impegnati nello spettacolo. Un cast di 19 artisti che fanno teatro per passione. Attori amatoriali tra cui alcuni detenuti del carcere minorile Malaspina ed ex detenuti per cui la recitazione è diventata uno strumento di riscatto sociale.

 

 

 

“Notte Bianca Unesco”

In F2occasione dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale e del “Laboratorio del Dialogo tra le Culture” sabato 10 marzo, i monumenti UNESCO di “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” sono stati  aperti al pubblico, gratuitamente, dalle 19.00 alle 24.00. Da Palazzo Reale a Palazzo della Zisa in navetta gratuita per la Notte Bianca. Inoltre, è stata potenziata la frequenza della navetta gratuita Free Centro Storico che  ha operato fino alle ore 01.00

 

 

“Corri Strapapà”

Il 18 marzo, in occasione della Festa del Papà, si è svolta a Palermo l'iniziativa denominata "Strapalermo - Corri Strapapà" 2018, realizzata dall'ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo. La manifestazione si è svolta sotto l'egida della Fondazione Telethon; l'iniziativa è stata infatti inserita nel progetto di fund raising svolto grazie alla partnership di BNL Gruppo BNP Paribascon Telethon. L'evento ha previsto numerosi momenti di sport, spettacolo ed intrattenimento a partire da venerdì 16 marzo e fino a domenica 18 marzo 2018.

 

“La Via dei Librai”- La città che legge

F3L’esposizione e le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori, le letture e i dibattiti hanno radunato, lungo il Cassaro (via Vittorio Emanuele, asse portante nella città storica e cuore del percorso Arabo-Normanno Unesco), per il 3° anno, operatori della produzione, della conservazione e del commercio del libro e amanti della lettura, e hanno promosso il “Patto per la lettura della città di Palermo”.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, quest’anno prevista dal 21 al 23 aprile, coincide con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Questa edizione, nella cornice di Palermo Capitale Italiana della Cultura, si proietta in una dimensione di coinvolgimento di autori, editori ed enti culturali dell’intera nazione. All’Evento hanno partecipato Librerie, Editori, Associazioni culturali e di impegno sociale e numerosi enti pubblici e privati.  L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Comitato Ballarò significa Palermo, il Progetto Albergheria e Capo Insieme, il C.C.N. di Piazza Marina & Dintorni, Ars Nova.

Le attività si sono svolte nei giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile, per gli incontri con il pubblico e le esposizioni ‘open air’, e lunedì 23 aprile per le attività connesse alla celebrazione della “Giornata del Libro e del Diritto d’autore” dell’Unesco. L’apertura al pubblico è stata prevista dalle ore 10:00 fino alle ore 24:00 per entrambi i giorni. Il tema scelto per la terza edizione è stato: “Una città che legge”.

 

“La Festa Dei Popoli”

Un’iniziativa organizzata dall’Associazione di Volontariato “Arcobaleno di Popoli” col sostegno del Comune di Palermo. F4Culmine della settimana è stata  la “Festa dei Popoli”, domenica 20 maggio, dalla 10 alle 20.30, al Foro Italico: attraverso una ludoteca animata da persone di culture diverse, è stata offerta  ai bambini l’opportunità di vivere un tempo speciale di gioco e di festa. Gli alunni di due Licei artistici della città hanno esposto i loro lavori per dire come vedono un futuro con i migranti. Il dono dei loro lavori servirà all’acquisto del materiale scolastico per una scuola in Guinea Bissau. In un altro istituto superiore, poi, si preparano ‘danze interculturali’. Diverse comunità etniche presenti in città hanno dato l’opportunità di gustare pietanze tipiche. E’ anche l’opportunità di far vedere le bellezze dei loro Paesi attraverso foto, tessuti e molto altro ancora. In serata, infine, canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali.

 

 

Mostra “Il Castello a Mare”

La mostra “Il Castello a Mare. Un poderoso baluardo difensivo nel porto di Palermo” si è inaugurata il 24 maggio nel cortile Maqueda di Palazzo Reale. Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura, la mostra è stata promossa dal Comitato di Pilotaggio del sito seriale Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, realizzata dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

 

No Mafia Memorial

Il 23 Maggio si è svolta la consegna dei locali al Centro Giuseppe Impastato, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci. Il sindaco Leoluca Orlando ha consegnato al Centro Impastato le chiavi di quello che sarà il No Mafia Memorial, una delle nuove istituzioni culturali annunciate all’apertura di Palermo Capitale della Cultura 2018. La sede è Palazzo Gulì, in corso Vittorio Emanuele 353. Molto più che un museo, un luogo di memoria ed elaborazione che racconta la storia della mafia e il peso che ha avuto sulla società ma anche l’operato di chi l’ha combattuta e che aprirà a narrazioni oltre i luoghi comuni, proponendo riflessioni e chiavi interpretative per i palermitani e il pubblico nazionale e internazionale che visita la città. Voluto dal Centro Impastato e dal Comune di Palermo, No mafia Memorial è un progetto condiviso da partner nazionali come la Rai e Banca Etica ed è sostenuto da una rete di soggetti del terzo settore, da Addiopizzo, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e da oltre 150 familiari di vittime, studiosi, docenti, magistrati, giornalisti, rappresentanti di associazioni, fondazioni.

 

“La Festa dell’Onestà”III Edizione

F5Nando Dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; Franco La Torre, figlio di Pio La Torre; Francesco Puglisi, fratello di padre Pino Puglisi; il Prefetto Guido Longo. Sono stati solo alcuni dei protagonisti della seconda edizione della ‘Festa dell’Onestà’, che si è svolta a Palermo il 2 e 3 settembre. E poi, presentazioni di libri, laboratori di pittura per bambini, mostre, momenti di confronto, musica e tanto altro. Una giornata speciale, nel cuore del Cassaro, per onorare la memoria del Generale Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del 35° anniversario dell’omicidio di via Isidoro Carini. Memoria, appunto è stata  questo il tema della Festa dell’Onestà di quest’anno, come l’hashtag creato per l’evento: #memoria. Un evento organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’, insieme con il Comune di Palermo ed il contributo di Gesap e Confcommercio. Teatro della manifestazione sarà il Cassaro, con la sua storia, i suoi negozi, i suoi librai e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, che ha avuto un ruolo importante con l’istituzione di un ‘Fondo Dalla Chiesa’. “Migliaia sono stati  i partecipanti

 

Workshop Regionale “Il ruolo dei Visitor Centres Unesco presenti nei Siti Europei”

Promosso dall’Ufficio Regionale di Scienza e Cultura Unesco di Venezia, si è svolto a Villa Zito dal 30 settembre al 2 ottobre ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei 19 Siti Unesco Europei.

"Manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino",

Conferenza stampa di presentazione dei risultati dei progetti realizzati attraverso l'avviso pubblico promossi dal Settore Sviluppo Strategico, svoltasi il 5 dicembre, presso l'Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile.

Manifestazione D’Interesse per l’Affidamento di attività teatrali e/o laboratoriali nel percorso Arabo- Normanno.

 L’Amministrazione Comunale ha individuato associazioni teatrali allo scopo di rafforzare l’immagine e la visibilità della Città di Palermo e migliorare l’accoglienza dei turisti, e per animare culturalmente il territorio compreso nell’itinerario Unesco.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)