Bilancio Sociale 2018: La promozione del benessere aziendale

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppare una politica del personale a tutela della qualita' del lavoro, del riconoscimento della professionalita' e dell'efficienza, efficacia dell'azione amministrativa e del benessere organizzativo

2 - La promozione del benessere aziendale

La gestione delle risorse umane volta alla promozione del benessere aziendale  comporta lo studio, l’analisi e la costruzione di processi organizzativi  in un’ottica di conciliazione vita- lavoro e quindi la realizzazione ed applicazione dello standard The Work–Life Balance in Palermo secondo quanto indicato dalla normativa europea e nazionale che ritiene  prioritario il tema della conciliazione e indica come virtuose quelle organizzazioni che attuino l’engagement, (intendendo per esso la modalità con cui risorse, persone, processi che si combinano in flussi di attività che conducono alla realizzazione di scopi strategici, attuando integrazione e collegamento tra il management, l’organizzazione e le persone, in un’ottica Diversity Management per l‘attuazione di politiche che, al contempo, siano di Benessere aziendale e Family Friendly attraverso percorsi di People ed Elder Care.

Studio, analisi, ricerca, progettazione ed attuazione di misure conciliative e di welfare che rispondano efficacemente ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Palermo e, in particolare, flessibilità dell’orario, nuove modalità di prestazione, come smart working, in attuazione della nuova Riforma della P.A. che prevede entro il prossimo triennio almeno il 10% di smart working; ed infine il co-working che all’interno di un’amministrazione pubblica assicura una migliore circolarità dell’informazione tra servizi diversi, circolarità che ha un’efficace e positiva ricaduta sui servizi.

2 - Lo Sportello DEDICATO A NOI

Nel 2018, lo sportello  di benessere aziendale, istituito nel 2017 e intitolato a Maria Luisa Troja,   denominato “DEDICATO A NOI”, ha avuto un enorme cassa di risonanza , quindi riscontro, uno sportello  in favore dei dipendenti comunali con il preciso obiettivo di creare uno spazio riservato alle lavoratrici e ai lavoratori comunali che sta dalla parte delle donne e degli uomini che lavorano,  ovvero, di quelle cittadine e di quei cittadini che rendono possibili con il loro impegno quotidiano i servizi alla collettività,  facendo sì che la macchina comunale possa essere quello che deve essere, il cuore pulsante della città tutta.

Le politiche di conciliazione, di armonizzazione vita-lavoro a favore dei dipendenti comunali e quindi delle loro famiglie, rappresentano il giusto strumento di miglioramento della qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori nel luogo di lavoro e nel loro spazio di vita. In tale accezione, il dipendente, “il mediatore” dei servizi cittadini diviene l’anello di congiunzione tra la pubblica amministrazione e la città, essendo egli stesso, al contempo, persona e cittadino.

Lo sportello aziendale è la narrazione di come attuare un vero cambiamento all’interno del Comune di Palermo che si rifletta all’esterno, come “motore” generatore di un sistema immateriale di cultura, competenze, valori. È un modo di rafforzare il legame,il senso d’appartenenza dei dipendenti all’Amministrazione, ma è anche lo strumento per costruire percorsi efficaci di vero benessere organizzativo, di restituzione di tempo, in attuazione delle politiche temporali, nate proprio per sottolineare la sottrazione di “tempo” o meglio una qualità della vita connotata da stress per coloro che lavorano e che faticano a conciliare gli spazi lavorativi con quelli di vita.

È il primo sportello aziendale tra i Comuni d’Italia e ancora una volta Palermo si contraddistingue per buone pratiche innovative. Lo Sportello “DEDICATO A NOI” non si rivolge ai soli dipendenti comunali, ma anche alle loro famiglie e ai cittadini, concepito come strumento per orientare, informare, agevolare l’accesso ai servizi socio-sanitari e non solo. In modo diretto, semplice, coinvolgente, all’interno di esso ciascuno potrà trovare la risposta puntuale, corretta, sempre aggiornata ai quesiti più ricorrenti e che riguardano noi stessi, le nostre famiglie, i nostri legami amicali.

E’ stato realizzato un ambulatorio gratuito per i dipendenti e i loro familiari nell’ambito di  campagne di prevenzione totalmente gratuite con medici specialisti, quali  visite dermatologiche e  “mappature dei nei”,  chirurgiche, otorinolaringoiatriche, oculistiche, senologiche,   diabetologiche  e nutrizionistiche.

 Si è provveduto all’ inserimento lavorativo di soggetti con disabilità, nella fattispecie ragazzi e ragazze con Sindrome di Down, che fanno parte dell’”Associazione famiglie Down.”

Sono state selezionate, altresì, le offerte di lavoro dedicate ai giovani in cerca di occupazione

Lo Sportello di consulenza sociale, tra le varie finalità, ha quella dell’ascolto e della presa in carico di situazioni problematiche vissute dal dipendente o qualche suo familiare. Funziona tutti i giorni, con l’ausilio delle psicologhe tirocinanti dell’Unipa, al mattino  e anche  nel pomeriggio per i colleghi che hanno l’esigenza di un incontro, anche in merito a situazioni problematiche, in relazione alla conciliazione vita-lavoro, ai genitori anziani a carico con disabilità,  ma anche per disagio economico di loro congiunti.

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