Bilancio Sociale 2018: La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppare una politica del personale a tutela della qualita' del lavoro, del riconoscimento della professionalita' e dell'efficienza, efficacia dell'azione amministrativa e del benessere organizzativo

1 - La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

Tra le attività svolte dall’Assessorato alla Cittadinanza Solidale rientrano:

  • Assistenza al Datore di Lavoro in ordine agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08 e ss.mm. ed ii., ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con riferimento a tutte le sedi in numero di 28 di cui: n. 2 dormitori pubblici, n. 5 immobili in atto non utilizzati a fini istituzionali e n. 3 utilizzati da altri Enti di pertinenza del Settore della Cittadinanza Solidale, compreso l’aggiornamento e/o redazione dei relativi D.V.R.;
  • Programmazione per l’acquisizione di beni e servizi per la sicurezza dei lavoratori ed eventuale attivazione delle relative procedure di acquisizione tramite gli Uffici e Settori comunali – Centri di spesa.

1 - Campagne di prevenzione

Nel 2018  sono state effettuate campagne di prevenzione di patologie oncologiche, diabete, obesità, cardiovascolari, da stress correlato,  grazie alla collaborazione delle Aziende Sanitarie Asp Pa, Arnas Civico, Villa Sofia Cervello, Università di Palermo.

A seguito di diverse riunioni presso lo sportello di welfare, si è stilato un programma non soltanto con oncologi,  ma anche con primari di cardiologia, dipartimento di psicologia di UNIPA, responsabile di Educazione sanitaria dell’ASP di Palermo, per portare avanti un progetto di ampio respiro che non coinvolge più soltanto i dipendenti e i loro familiari,  ma i cittadini tutti ed infine non soltanto la prevenzione delle patologie oncologiche ma anche di quelle causate dallo stress , anche da lavoro.

È stato possibile, grazie al primario di cardiologia dell’Ingrassia, offrire consulenze ed esami strumentali a diversi soggetti; infine, a seguito di una ricognizione effettuata nei diversi uffici dell’amministrazione, si è proceduto alla presa in carico di colleghi con problema di disabilità a cui è stato offerto supporto psico-sociale e motorio, per vivere la loro condizione di disabilità con meno disagio all’interno del luogo di lavoro. Pertanto il progetto “  PreveniAmo” ha avuto quindi un ulteriore slancio, offrendo la  possibilità per  tanti colleghi di ottenere  visite specialistiche gratuite.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)