Bilancio Sociale 2018: La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Obiettivo 6 - Sviluppare una politica del personale a tutela della qualita' del lavoro, del riconoscimento della professionalita' e dell'efficienza, efficacia dell'azione amministrativa e del benessere organizzativo
- 1 - La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
- 2 - La promozione del benessere aziendale
1 - La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Tra le attività svolte dall’Assessorato alla Cittadinanza Solidale rientrano:
- Assistenza al Datore di Lavoro in ordine agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08 e ss.mm. ed ii., ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con riferimento a tutte le sedi in numero di 28 di cui: n. 2 dormitori pubblici, n. 5 immobili in atto non utilizzati a fini istituzionali e n. 3 utilizzati da altri Enti di pertinenza del Settore della Cittadinanza Solidale, compreso l’aggiornamento e/o redazione dei relativi D.V.R.;
- Programmazione per l’acquisizione di beni e servizi per la sicurezza dei lavoratori ed eventuale attivazione delle relative procedure di acquisizione tramite gli Uffici e Settori comunali – Centri di spesa.
2 - Sopralluoghi e verifiche in strutture di accoglienza
Sono stati effettuati sopralluoghi in numero di 135 così suddivisi:
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazione dei requisiti strutturali di cui alla LR 22/86 presso le “strutture sociali” ai fini dell’iscrizione all’Albo Regionale: n. 25;
- Verifica documentazione tecnica prodotta dagli Enti a seguito dei sopralluoghi e conseguente redazione parere circa la sussistenza dei requisiti “strutturali”: n. 14;
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazione mantenimento requisiti strutturali standard, di cui alla L.R. 22/86 già iscritti all’albo regionale in esecuzione della circolare n.06/2015 della Regione Siciliana
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazioni requisiti strutturali standard di strutture per centri di accoglienza giovanile territoriali partecipanti ai bandi ex legge 285/97;
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazioni requisiti strutturali standard di strutture per centri di accoglienza giovanile territoriali partecipanti ai bandi ex legge 328/00: n. 2;
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazioni requisiti strutturali standard di strutture per centri di accoglienza giovanile territoriali partecipanti ai bandi SPRAR: n. 1;
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazioni requisiti strutturali standard di strutture per Dormitori pubblici (n. 5), effettuati complessivamente in numero di 12 (comprese reiterazioni nelle medesime sedi);
- Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazione mantenimento requisiti strutturali standard per le strutture accreditate presso il Comune di Palermo: n. 15.
- Inventario completo delle Apparecchiature Tecnologiche presenti del Settore della Cittadinanza Solidale, comprensivo della Sede Centrale dell’Assessorato e di tutte le sedi distaccate che costituiscono i Servizi Sociali di Comunità (S.S.C.) e delle Strutture Operative ad esso afferenti e dislocate sul territorio di pertinenza, in numero di 18 sedi complessive, in cui risultano allocate in totale n. 55 UU.OO;
- Esecuzione di sopralluoghi presso tutte le Unità Produttive del Settore della Cittadinanza Solidale e predisposizione dei relativi atti consequenziali, quali relazioni, redazione di corrispondenza tecnica ai fini della esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte degli Uffici, Settore ed Aziende Comunali competenti alla esecuzione degli interventi stessi, (n. 20 U.P.) compresa la gestione dei contatti ed interlocuzioni, anche formali, con i Settori, Uffici, Aziende Comunali e soggetti esterni affidatari competenti per l’esecuzione degli interventi di manutenzione e di adeguamento;
- Esecuzione di sopralluoghi sia in occasione di consegne da parte del Settore Risorse immobiliari al Settore della Cittadinanza Solidale, o viceversa, sia nel caso di interventi di manutenzione a effettuare o in esecuzione: n. 8;
- Collabora con l’U.O. “Interventi per disabili e soggetti affetti da patologie croniche” per l’erogazione del servizio: - Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ai sensi della Legge 13/89 e DMLL.PP.236/89 per la concessione dei contributi regionali.