Bilancio Sociale 2018: Sviluppare una politica del personale a tutela della qualita' del lavoro, del riconoscimento della professionalita' e dell'efficienza, efficacia dell'azione amministrativa e del benessere organizzativo

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppare una politica del personale a tutela della qualita' del lavoro, del riconoscimento della professionalita' e dell'efficienza, efficacia dell'azione amministrativa e del benessere organizzativo

2 - La promozione del benessere aziendale

La gestione delle risorse umane volta alla promozione del benessere aziendale  comporta lo studio, l’analisi e la costruzione di processi organizzativi  in un’ottica di conciliazione vita- lavoro e quindi la realizzazione ed applicazione dello standard The Work–Life Balance in Palermo secondo quanto indicato dalla normativa europea e nazionale che ritiene  prioritario il tema della conciliazione e indica come virtuose quelle organizzazioni che attuino l’engagement, (intendendo per esso la modalità con cui risorse, persone, processi che si combinano in flussi di attività che conducono alla realizzazione di scopi strategici, attuando integrazione e collegamento tra il management, l’organizzazione e le persone, in un’ottica Diversity Management per l‘attuazione di politiche che, al contempo, siano di Benessere aziendale e Family Friendly attraverso percorsi di People ed Elder Care.

Studio, analisi, ricerca, progettazione ed attuazione di misure conciliative e di welfare che rispondano efficacemente ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Palermo e, in particolare, flessibilità dell’orario, nuove modalità di prestazione, come smart working, in attuazione della nuova Riforma della P.A. che prevede entro il prossimo triennio almeno il 10% di smart working; ed infine il co-working che all’interno di un’amministrazione pubblica assicura una migliore circolarità dell’informazione tra servizi diversi, circolarità che ha un’efficace e positiva ricaduta sui servizi.

Interventi

1 - La trasformazione dei luoghi di lavoro in spazi di cura e aggregativi

Nell’anno 2018 sono state implementate le attività a favore dei dipendenti e dei familiari e dei cittadini che hanno visto  ampiamente realizzato uno degli obiettivi cardine del modello aziendale “ The Work Life Balance”, ovvero la trasformazione dei luoghi di lavoro in spazi di cura e aggregativi e l’attivazione di un circuito virtuoso, mediante non solo una rete di professionisti in regime di volontariato, ma anche di dipendenti stessi in possesso di competenze e professionalità ulteriori rispetto al ruolo e le mansioni che ne discendono, che hanno offerto e continuano ad offrire il loro tempo per permettere la realizzazione di corsi di educazione motoria, lingue straniere ed insegnamento di discipline musicali.

     Oltre ai laboratori di ginnastica posturale e training autogeno con il fine di contrastare la sedentarietà e patologie che ne derivano, come diabete, obesità, malattie osteoarticolari,  sono stati attivati altri progetti gratuiti di apprendimento:   

  • laboratorio di chitarra , violino, violoncello: dal 17 al 21 luglio si è svolto il “Campus Violoncellistico”  gratuito  con il professore  del conservatorio, maestro violoncellista Giorgio Garofalo.
  • laboratorio di canto d’autore Y Cantor “Tecnica del canto solfeggio, quadratura voce e esibizione” rivolta a dipendenti e loro familiari e cittadini, al fine di realizzare i concerti con  i cui proventi,  raccolti tramite un caratteristico salvadanaio che riporta la dicitura “FARE DEL BENE FA BENE”, vengono acquistati generi alimentari, medicinali, capi di abbigliamento. Un’ attività totalmente gratuita, a carico del suo ideatore, Roberto Superchi,  già vice presidente dell’Associazione familiari Vittime di Ustica,  anche per ciò che concerne le apparecchiature e le amplificazioni.
  • laboratorio di scrittura creativa,  con la pubblicazione del libro “ AA.VV. Racconti siciliani”, a cura del Dott. Antonio Lo Cicero, responsabile della didattica del Museo di Palazzo Abatellis,  laboratorio a cui hanno partecipato dipendenti e loro familiari  (edizione 2018)
  • corso innovativo di meditazione Pranic Healing, praticata finanche negli ospedali poichè rinforza il sistema immunitario, con la Dott.sa Simona Bollino.

     Sempre nello stesso anno è stato avviato un progetto di educazione ad una alimentazione sana, consapevole “ Mangio BIo Mangio Sano”,  grazie alla consulenza gratuita del dott. Antonino La Monica, biologo nutrizionista. Questo progetto è considerato veramente innovativo e di contrasto ai fattori di rischio e di incidenza e causa di patologie gravi come quelle tumorali o neurodegenerative, in quanto dagli ultimi dati scientifici emerge in maniera chiara e documentata la relazione tra i tumori gastrointestinali e l’aumento di malattie neurologiche invalidanti come Alzheimer, Parkinson e SLA. Ma l’obiettivo perseguito è anche quello della  diffusione di una nuova consapevolezza nel consumo di cibo che sia soprattutto di produzione locale, guardando alla valorizzazione delle colture tipiche del territorio, fornendo cosi anche  un sostegno all’economia locale e, in particolare, ai  produttori biologici. Tale progetto è stato portato a conoscenza delle Rete Città Sane OMS, Organismo a cui aderisce l’Amministrazione Comunale.

     Il Signor Sindaco nel 2017 ha assegnato come spazio idoneo ai corsi di educazione motoria, già attivi dal 2016 presso Palazzo Palagonia, la Palestra San Basilio di Piazza Magione.

Nel 2018 si è continuato ad utilizzare questo spazio per l’insegnamento sempre a titolo gratuito della disciplina fitness “metodo Pilates matwork” con la dott.ssa Baldazzi Roberta e l’insegnamento della disciplina fitness Zumba Fitness utilizzando anche gli spazi del Noviziato dei Crociferi.

Ciò ha permesso non solo di rispondere ad un numero sempre più crescente di richieste di partecipazione alle attività sportive, ma anche di entrare a far parte del Patto di Legalità per la Kalsa in partenariato con l’I.C. Ferrara Roncalli Amari I Circoscrizione, Associazione Casa di Paolo Borsellino, UISP.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)