Bilancio Sociale 2018: La mobilita' e la sicurezza stradale

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

1 - La mobilita' e la sicurezza stradale

Il territorio della Città di Palermo è teatro di un altissimo numero di incidenti stradali, è per questo che, consapevoli dell’importante ruolo che la Polizia Municipale può svolgere al fine di prevenire gli eventi infortunistici, si è cercato di intervenire mediante le seguenti strategie:  Educare alla sicurezza ,Studio statistico degli incidenti stradali, Repressione del fenomeno dell’alta velocità

2 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'

I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2018 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie:  Via Ernesto Basile, Via dell’Olimpo, V.le Margherita di Savoia, V.le Michelangelo, Via Lanza di Scalea, L.C. Colombo, V.le Diana, V.le Ercole, Via Pitrè, V.le del Fante, Via Libertà, Via Croce Rossa,  via Mattei, Via Foro Umberto I, Via Cala, Via Francesco Crispi, Via Regione Siciliana N.O/S.E corsie laterali, Via C. Rampolla, Via Gibilrossa  ed effettuando un numero totale di 665  servizi ( n° 278 telelaser+ n° 387 Post. 105/SE e 106 ) per un totale di n° 12.882 controlli.

Per la rilevazione delle infrazioni vengono utilizzati oltre ai  tradizionali sistemi di rilevazione quali l’autovelox ed il telelaser, anche apparecchiature autovelox di nuova concezione  installate all’interno di piccole protette strutture fisse, detti “box”. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche dalle quali è emerso che i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano sia le velocità più elevate. Ai già preesistenti sei box fissi, su Viale Regione Siciliana Nord-Ovest altezza Via La Loggia , altezza Via Principe di Paternò  con direzione Trapani e altezza civ. 3666 e altezza Via Nave  con direzione Catania e  su Viale Regione Siciliana Sud-Est altezza svincolo E. Basile con direzione Trapani e Catania ,  dal mese di  ottobre 2018  l’attività di controllo sul medesimo asse è stata incrementata con l’installazione di due nuovi box fissi posizionati nei pressi dello svincolo Bonagia in entrambi le direzioni . I controlli effettuati con i box fissi sono in totale N° 39.711.

 

CONTROLLI   SULLA  VIOLAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITÀ

Anno 2017

54.521

           Anno 2018            

52.593

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)