Bilancio Sociale 2018: I servizi cimiteriali

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - I servizi cimiteriali

Palermo vive una grande emergenza cimiteriale determinata dall’insufficienza degli spazi da destinare alla realizzazione di sepolture, con conseguenti problemi di natura igienico sanitaria, ed in gran parte dovuta alla caduta massi dal costone roccioso di Monte Pellegrino.

Per quel che concerne l’attività svolta, entrando più nello specifico, attraverso un supporto informatico, si è predisposta una visione di tutti i documenti in possesso nonché la verifica dei siti che presentano i presupposti per eventuale revoca e nuova concessione.

E’ stato disposto il monitoraggio delle sepolture nei cimiteri comunali di Santa Maria dei Rotoli, S.M. di Gesù e Cappuccini al fine di recuperare posti salma.

La carenza di posti salma è stata da sempre la principale difficoltà operativa che ha costretto la Dirigenza che si è alternata alla gestione del Servizio ad adottare atti emergenziali e ad evidenziare l’esigenza di un nuovo impianto cimiteriale, l’unica soluzione- ad oggi- per assicurare nel tempo il diritto alla sepoltura per la cittadinanza.

Detta difficoltà è stata accentuata dalla inibizione, per problemi di sicurezza, di ampie aree del cimitero S. M. dei Rotoli, destinate a campi di inumazione (tale inibizione è stata causata dal pericolo di caduta massi del costone roccioso).

L’inibizione di cui sopra, si è prolungata per circa un decennio e soltanto con la recente Ordinanza Sindacale n. 65 del 13/04/2017, si è resa fruibile parte dell’aria cimiteriale, ormai a minor rischio di caduta massi.

In tale contesto emergenziale l’ufficio ha operato negli ultimi anni ponendo in essere gli adempimenti consequenziali alle ordinanze contingibili ed urgenti che sospendevano in modo parziale e temporaneo le concessioni private di sepolture ricadenti nel cimitero S.M. dei Rotoli per consentire il deposito temporaneo di defunti in attesa di fosse di inumazione.

Ciò nonostante, con una mirata ed incessante attività, si è posta in essere una riorganizzazione dei servizi, sia amministrativa che tecnico/operativa, nonché una oculata attività di programmazione economica svolta sin da dicembre 2015, allorquando si è proposto alla Giunta Municipale di adottare apposita deliberazione ( n.211 del 15/12/2015) per l’accensione di un mutuo che ha consentito l’acquisto di impianti e macchinari per la gestione degli impianti cimiteriali ( miniscavatore, bobcat etc.), assolutamente necessari per bonificare le zone già interdette, e per poter celermente procedere alle relative operazioni cimiteriali cui si è già fatto cenno. Gli acquisti effettuati nel 2017 e messi, pertanto, già in disponibilità alle maestranze hanno continuato a sortire effetti in considerazione dei lavori e delle inumazioni effettuate nell’anno 2018.

Interventi

1 - Razionalizzazione degli spazi cimiteriali

Palermo ha vissuto per quasi più di un decennio una forte emergenza cimiteriale.

 RECUPERO SEPOLTURE:

  • Sono in fase di attuazione i progetti redatti per il recupero dei lotti attualmente occupati da fosse perenni senza manufatti architettonici esterni, per la costruzione di sepolture gentilizie da 6 a 12 posti salma. Si sta continuando ad effettuare il monitoraggio delle sepolture in stato di abbandono, attraverso la verifica delle fosse perenni più antiche del cimitero S.M. dei Rotoli. Ciò consentirà di riassegnare gli spazi ricavati per la collocazione di sepolture prefabbricate da uno o due loculi sovrapposti (di ridotte dimensioni e di facili modalità costruttive) o per sepolture gentilizie.
  • Si è provveduto ad emettere provvedimenti di  decadenza di sepolture in stato di abbandono e/o incuria ovvero che   necessitano di lavori di manutenzione, e di decadenza di sepolture per gestione irregolare, ovvero utilizzate in modo improprio, in violazione del vincolo di natura familiare del sepolcro.
  • Si è provveduto a monitorare oltre 234 sepolture di proprietà comunale, al fine di valutarne le condizioni strutturali.
  • Ulteriore monitoraggio ha riguardato sepolture private, visionate nel numero di 83, con lo scopo di individuare eventuali manufatti necessitanti interventi di recupero. Ne è conseguito, per quelle in cattivo stato strutturale, l’intimazione ai concessionari  dell’adempimento ad eseguire i relativi lavori di manutenzione, identificando n. 83 concessioni per le quali si è avviata relativa diffida ad adempiere agli interessati.
  • Sono stati recuperati circa n. 74 posti salma attraverso Determinazione Sindacale n. 123 del 28/06/2006 (assenza di tumulazioni da oltre 50 anni), tutti riconcessi , oltre a  loculi al  cimitero Cappuccini in forza di determinazione sindacale ai sensi dell’art.80 del vigente regolamento cimiteriale per gravi eventi luttuosi.

 

CONCESSIONI CELLETTE OSSARIO E CELLETTE CINERARIE

Cimitero S.M. di Gesù:

Si è provveduto all’assegnazione di n.50 cellette ossario e n.62 cellette cinerarie.

 

Cimitero dei Cappuccini:

Sono state assegnate n.cellette ossario e n.25 cellette cinerarie.

 

 Cimitero dei Rotoli:

Sono state assegnate n.261 cellette ossario e n. 101 cellette cinerarie

 

Si è posta particolare attenzione alla razionalizzazione degli spazi cimiteriali, recuperando due sepolture che, in virtù della D.S. 123/2006, sono andate soggette a revoca in quanto in esse non si sono effettuate tumulazioni per oltre 50 anni.

Si è proceduto al monitoraggio presso i cimiteri comunali in merito alle sepolture private che necessitano di opere di manutenzione e precisamente sono state censite n. 120 sepolture al cimitero S.M. dei Rotoli, n. 10 al cimitero S.M. di Gesù, n. 8 al cimitero dei Cappuccini.

Riguardo alle principali attività cimiteriali, si segnalano sinteticamente i dati nella tabella seguente:

DATI SEMESTRALI

I SEMESTRE 2018

II SEMESTRE 2018

Operazioni di Inumazioni

600

388

Operazioni di Cremazione

490

461

Tutte le attività sopra rappresentate hanno inoltre avuto un effetto riduttivo azzerando quasi del tutto i contenziosi intrapresi dai privati, che negli ultimi anni avevano visto soccombere il Comune di Palermo, con intuibili economie connesse alle spese legali.

Si rappresenta inoltre che con deliberazione di Giunta Municipale n. 282 del 30/12/2015, sono stati previsti lavori di restauro dell’impianto crematorio nel cimitero di S. M. dei Rotoli, in ampliamento del forno crematorio esistente.

In merito alla realizzazione di un nuovo cimitero previsto in zona Ciaculli si evidenza che esula dalla competenza dell’Ufficio Cimiteri, e pertanto nulla può aggiungersi in merito.

Inoltre, con nota 1554437 del 16/10/2018, è stata avviata corrispondenza con il competente Ufficio Pianificazione Urbana e Territoriale al fine di addivenire a nuovi Piani per i tre cimiteri comunali adeguandoli alle esigenze attuali.

Con note n. 1533267 e n. 1533322 del  09/10/2018 si sono avviate le procedure con l’ASP di Palermo e con la Sovrintendenza Regionale al fine di realizzare presso il cimitero di S. Maria dei Rotoli un progetto integrativo per il riassetto di varie sezioni onde ottenere nuovi posti salma in contrasto all’emergenza cimiteriale, che si stimano possano ammontare ad almeno 400 loculi

Si è recuperato per le inumazioni il campo n. 477 presso il cimitero S.M. dei Rotoli, dopo interventi di bonifica in collaborazione con il Coime in seguito a numerosi sopralluoghi

Presso il cimitero comunale dei Cappuccini sono stati posti in essere lavori di manutenzione presso tre cappelle funerarie già acquisite al Patrimonio Comunale incaricando apposita ditta, già destinataria di impegno di spese in merito a lavori presso il cimitero Cappuccini, più precisamente nel II semestre 2018 si sono ultimati i lavori di manutenzione presso la cappella ex Viola Giuseppina, presso la cappella ex Felice Maurigi, e presso la cappella ex Laura Settimo.

Si è proceduto a porre in essere apposito atto tra Amministrazione Comunale e Fondazione Camposanto di Santo Spirito, che ha sancito la possibilità di far transitare le salme destinate al cimitero di S. Orsola in attesa di loculo presso un deposito riservato nel cimitero di S.M. dei Rotoli, nell’ambito di una reciproca collaborazione tra enti.

Infine, appare opportuno segnalare che, a seguito dei gravi eventi calamitosi conseguenti all’alluvione del 3 novembre scorso, che ha causato tra l’altro la morte di dieci persone nel Palermitano, sono stati posti in essere tutti gli adempimenti per individuare una sistemazione alle salme.

 A conclusione delle attività si è concessa a titolo gratuito una cappella giuste direttive del sig. Sindaco a sei defunti della famiglia Giordano ed una nicchia murale alla salma del dott. Liotta Giuseppe, presso il cimitero dei Cappuccini.

Si è inoltre provveduto a concedere a titolo gratuito con D/S N. 149 del 24/12/2018, una nicchia murale al cimitero dei rotoli sez. 453 capp.8 n. 12 a beneficio di Aid Abdellah di clochard ucciso a Palermo il 17/12/2018

In collaborazione con il settore verde si è riusciti a rendere fruibili il c.d. “Cimitero degli Inglesi” all’Acquasanta che dopo molti anni di abbandono è stato riaperto al pubblico.

L’inaugurazione del sito è avvenuta il 02/11/2018 in occasione della commemorazione dei defunti, ospitando attori che a titolo gratuito hanno impersonato celebri personalità recintando monologhi a tema.

 

 INTERVENTI IN MATERIA DI CREMAZIONE

Si è sempre più sensibilizzata l’utenza all’utilizzo della procedura della cremazione, sono state effettuate n. 951operazioni di cremazione.

 

CIMITERO S.M. DEI ROTOLI

Sono stati realizzati i lavori di manutenzione ordinaria e di adeguamento in zone interdette, consentendo l’accesso dei mezzi di servizio e degli addetti alle operazioni cimiteriali, al fine di recuperare posti in campi di inumazione, e per consentire la cura del verde e garantire l’igiene dei luoghi

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)