Bilancio Sociale 2018: I servizi cimiteriali

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - I servizi cimiteriali

Palermo vive una grande emergenza cimiteriale determinata dall’insufficienza degli spazi da destinare alla realizzazione di sepolture, con conseguenti problemi di natura igienico sanitaria, ed in gran parte dovuta alla caduta massi dal costone roccioso di Monte Pellegrino.

Per quel che concerne l’attività svolta, entrando più nello specifico, attraverso un supporto informatico, si è predisposta una visione di tutti i documenti in possesso nonché la verifica dei siti che presentano i presupposti per eventuale revoca e nuova concessione.

E’ stato disposto il monitoraggio delle sepolture nei cimiteri comunali di Santa Maria dei Rotoli, S.M. di Gesù e Cappuccini al fine di recuperare posti salma.

La carenza di posti salma è stata da sempre la principale difficoltà operativa che ha costretto la Dirigenza che si è alternata alla gestione del Servizio ad adottare atti emergenziali e ad evidenziare l’esigenza di un nuovo impianto cimiteriale, l’unica soluzione- ad oggi- per assicurare nel tempo il diritto alla sepoltura per la cittadinanza.

Detta difficoltà è stata accentuata dalla inibizione, per problemi di sicurezza, di ampie aree del cimitero S. M. dei Rotoli, destinate a campi di inumazione (tale inibizione è stata causata dal pericolo di caduta massi del costone roccioso).

L’inibizione di cui sopra, si è prolungata per circa un decennio e soltanto con la recente Ordinanza Sindacale n. 65 del 13/04/2017, si è resa fruibile parte dell’aria cimiteriale, ormai a minor rischio di caduta massi.

In tale contesto emergenziale l’ufficio ha operato negli ultimi anni ponendo in essere gli adempimenti consequenziali alle ordinanze contingibili ed urgenti che sospendevano in modo parziale e temporaneo le concessioni private di sepolture ricadenti nel cimitero S.M. dei Rotoli per consentire il deposito temporaneo di defunti in attesa di fosse di inumazione.

Ciò nonostante, con una mirata ed incessante attività, si è posta in essere una riorganizzazione dei servizi, sia amministrativa che tecnico/operativa, nonché una oculata attività di programmazione economica svolta sin da dicembre 2015, allorquando si è proposto alla Giunta Municipale di adottare apposita deliberazione ( n.211 del 15/12/2015) per l’accensione di un mutuo che ha consentito l’acquisto di impianti e macchinari per la gestione degli impianti cimiteriali ( miniscavatore, bobcat etc.), assolutamente necessari per bonificare le zone già interdette, e per poter celermente procedere alle relative operazioni cimiteriali cui si è già fatto cenno. Gli acquisti effettuati nel 2017 e messi, pertanto, già in disponibilità alle maestranze hanno continuato a sortire effetti in considerazione dei lavori e delle inumazioni effettuate nell’anno 2018.

2 - Riepilogo dati cimiteri comunali

I dati riportati nella tabella sottostante si riferiscono a tutti i cimiteri comunali.

 

 

2018

2017

2016

Operazioni di tumulazioni/riunione resti

2316/1378

2211/1254

2015/1521

Operazioni di inumazione anche di ufficio

1093

1176

1188

Operazioni di cremazione

951

1024

446

Trasporti in città e fuori comune

6290/2919

6528/2830

5590/2581

Numero di concessione loculi

82

157

183

Numero concessioni nicchie murali

39

48

39

 

 

 

I SEMESTRE 2018

II SEMESTRE 2018

Operazioni di Inumazioni

610

388

Operazioni di Cremazione

490

461

 

 

Anno

Decessi

2018

6696

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)