Bilancio Sociale 2018: Marketing e Pianificazione Territoriale

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini.

4 - Marketing e Pianificazione Territoriale

Partendo dal concetto di partecipazione strettamente correlato a quello di democrazia partecipativa, l’Amministrazione Comunale si è dotata di “Linee guida” per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione (deliberazione di G.C. n. 25 del 25/02/2015) con l’obiettivo di “strutturare” la partecipazione ossia articolarla in un insieme di fasi di lavoro, di confronto, di inclusione di vari soggetti, con l’ausilio di varie tecniche e approcci.

A seguito dello stanziamento previsto in riferimento alla Legge Regionale n° 5/2014, che obbliga i comuni a spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, nel corso del 2018 sono stati portati a conclusione due progetti di partecipazione (A e B):

          

1. Progettazione e realizzazione di un “Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione secondo le linee guida della Partecipazione di cui alla Deliberazione di G.C. n. 25/2015”e in riferimento alla Deliberazione di G.C. n. 19/2016” denominato Partecip@ttivi.

 

partattiva

https://www.comune.palermo.it/partecipattivi.php

Com'è andata? Cosa abbiamo imparato?

Partecip@ttivi è un progetto di democrazia partecipativa promosso dal Comune di Palermo e finalizzato a favorire il coinvolgimento di cittadini e stakeholder nelle scelte di governo locali.

Il progetto conferma il ruolo di primo piano della città nella promozione della partecipazione attiva.

Nasce a seguito della pubblicazione delle "Linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell'Amministrazione (deliberazione di G.G. n 25 del 25/02/2015) elaborate a partire dalle iniziative realizzate dal Comune in diversi progetti nel corso degli ultimi anni.

Il progetto Partecip@ttivi ha perseguito le finalità di diffusione della cultura della partecipazione e di consolidamento dei processi partecipativi come condizione fondamentale per la definizione delle politiche pubbliche nelle aree di intervento strategiche individuate dall'Amministrazione.

Nell’ambito del progetto sono stati coinvolti circa 800 partecipanti in 33 appuntamenti territoriali, realizzati in sette mesi di attività.

Le 25 iniziative di partecipazione di Partecip@ttivi, eseguite con varie metodologie quali: laboratori, game partecipativi, passeggiate di quartiere, brainstorming, Toolkit per i Territori Collaborativi, Forum On Line, Laboratori ternatici, hanno portato all'ideazione di soluzioni concrete in un'ottica di valorizzazione della Città di Palermo e delle sue risorse. La parola chiave che ha caratterizzato il lavoro del team di progetto è stata sinergia, intesa come momento di confronto tra istituzioni pubbliche, rappresentanti del mondo della ricerca e imprese del terzo settore.

Vedasi report dettagliato delle attività:

(https://www.etmpalermo.it/wp-content/uploads/2018/04/Partecip40ttivi_Report-attivit%C3%A0-1.pdf )

Le azioni partecipative realizzate nel corso del 2018 per ogni singolo tema rientrante nell’obiettivo strategico sono quelle riportate nell’allegata scheda:

tabella

 

2. Progetto “Laboratorio Cittadino

compa

https://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=10&asel=18

Il progetto “Laboratorio Cittadino” è un progetto di democrazia partecipata promossa da Comune di Palermo. 

 “COM PA”COMunità e PArtecipazione è stata la campagna di comunicazione lanciata dal Comune di Palermo per il progetto “Laboratorio Cittadino”.

Obiettivo: rafforzare processi partecipativi e la valorizzazione del capitale umano della città attraverso la promozione di iniziative che abbiano come protagonisti la cittadinanza, sia nelle sue forme associative che come singoli individui rendendo i cittadini parte attiva dei processi decisionali e nella gestione del territorio che abitano. La partecipazione non solo finalizzata all’ascolto, ma anche a garantire adeguati strumenti di empowerment della comunità in una logica di co-responsabilizzazione non mediante meccanismi formali di richiesta parere-espressione di voto ma di confronto

Il passaggio dalla Partecipazione al “Protagonismo Responsabile” si sostanzia nel seguente processo di lavoro:

grafico

I laboratori sono stati realizzati in ogni Circoscrizione ed hanno valorizzano otto differenti modi di vedere e vivere la città mettendo a fuoco luoghi, persone ed esperienze esistenti:

  1. La Città dello Sport;
  2. La Città con i Turisti;
  3. La Città con il Mare;
  4. La Città delle Culture: le Periferie, le Biblioteche per i Bambini e la Cultura per Tutti;
  5. La Città dell'accoglienza;
  6. La Città che si Muove;
  7. La Città delle Periferie – con i Piedi nel Fango;
  8. La Città dei Talenti;

Ogni laboratorio ha prodotto degli Instant Report che sono stati pubblicati nel sito della partecipazione del Comune di Palermo (https://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=10&asel=18). Sono stati assicurati principalmente i servizi relativi alla Campagna di comunicazione attraverso la realizzazione di n. 8 documenti video (talk tematici) e focus e la realizzazione di un film documentario quale momento di sintesi e rendicontazione delle attività degli otto “laboratori cittadini” e azioni ad esse correlate per una comunicazione post-ante non solo in ambito locale ma anche in caso di partecipazione in ambito nazionale e/o internazionale.

E’ stato assicurato anche un servizio di Social Media attivato prima, durante e dopo le attività di laboratorio quale momento di animazione e partecipazione per la definizione di scelte condivise su: Twitter, Facebook “Laboratorio Cittadino”.. Google+, Linkedin, Instagram, Tumbir, OKVirgilio, Youtube, Vimeo nonché un servizio di grafica e stampa di materiale promo pubblicitario oltre alla realizzazione di n. 1.200 gadget brandizzati con logo ParteciPa.

 

9 - Progetti vari di riqualificazione territoriale

Progetto Airbnb“Danisinni& Ballarò intransito”

ballaro

https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=20386

 “Danisinni& Ballarò intransito” è un percorso sperimentale di partecipazione civica nato dall'idea di destinare una quota della tassa di soggiorno al finanziamento di progetti di riqualificazione territoriale e di sviluppo locale attraverso la promozione turistica, proposti e scelti dai cittadini.
Il progetto è sviluppato dal Comune di Palermo grazie al sostegno di Airbnb, la piattaforma di viaggio che da aprile 2018 collabora con la Città per la raccolta automatica dell'imposta di soggiorno tramite il suo portale.

Grazie a questo progetto il 10% di quanto raccolto (circa 40.000 euro) - che la piattaforma ha scelto di non trattenere, ma di riversare interamente alla comunità di Palermo - sarà destinato a progetti scelti dalla cittadinanza.

Due progetti, di 20.000 euro ciascuno, saranno realizzati uno a Ballarò ed un altro a Danisinni, dopo appositi incontri/laboratori aperti alla città che si sono svolti il 23 ed il 24 Novembre 2018 rispettivamente nel Quartiere Ballarò presso l’Oratorio di Santa Chiara e nel Quartiere Danisinni presso il Circo Sociale.

Le tre idee più condivise in ciascun laboratorio e oggetto di co-progettazione da parte dei partecipanti, delle associazioni e dei comitati del territorio e Amministrazione comunale, saranno sottoposti alla votazione finale da parte di tutta la popolazione. Potrà partecipare chiunque sia interessato a supportare il percorso e indicare il progetto più interessante, residenti, city-users o turisti. Ogni partecipante può esprimere fino a due preferenze sui tre progetti in gara per ciascuno dei due quartieri. I progetti che andranno alla fase di votazione saranno:

Per il Quartiere Ballarò:

  • Progetto “Ballarart”;
  • Progetto “Il Faro di Ballarò”;
  • Progetto “Salita Raffadali 2.0”

Per il Quartiere Danisinni:

  • Progetto “Attraverso Danisinni”
  • Progetto “Officine Creative Danisinni”
  • Progetto “Sapori di Danisinni”

 

 

Progetto “Street Art”

streetart

L’iniziativa si pone in sinergia con le finalità della proposta di Regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e l'Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni, nonché della proposta di Regolamento sugli Orti Urbani e Giardini Condivisi.

La Street Art negli ultimi anni ha conosciuto una notevole espansione, al pari di quanto già avvenuto e riscontrato in altre città italiane ed internazionali, pertanto necessita di una pianificazione orientata alla tutela e valorizzare del murales o graffito “autorizzato” come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni, nonché tesa a migliorare alcuni luoghi urbani, rendendo i cittadini partecipi in prima persona della rinascita del territorio;

l’Amministrazione Comunale intende infatti riconoscere e valorizzare l’espressione artistica esercitata in spazi aperti quale momento di aggregazione sociale e di sviluppo turistico/culturale con ricadute positive per una nuova urbanistica alimentata dalla cultura e dalla creatività come principi fondamentali del diritto alla città.

 In tale contesto di riferimento la Street Art si pone quale azione di valorizzazione, non solo in quanto forma di creatività, ma anche quale fattore qualificante di alcuni luoghi della Città, contribuendo a coniugare l'espressività artistica con il rispetto del decoro urbano.

La diffusione, la conoscenza della Street Art e la promozione di esempi positivi possono infatti favorire l'educazione alla legalità di chi si avvicina a questa forma d'arte ponendosi altresì quale strumento di prevenzione del disagio e dell’emarginazione nonché di riappropriazione di un patrimonio pubblico che deve essere più che mai percepito quale” Bene Comune”;

 

 

Progetto “Mercato dell’usato dell’Albergheria”

albergheria

 

OBIETTIVO:

Regolamentazione del “Mercato dell’usato e del libero scambio” all’Albergheria

FASI:

  • Costituzione di un gruppo di lavoro tecnico-politico;
  • Collaborazioni con l’Assemblea cittadina S.O.S. Ballarò, la Chiesa di San Francesco Saverio, l’Università degli Studi di Palermo;
  • Studio e approfondimento del fenomeno del mercato dell’usato;
  • Mappatura con le finalità di identificare l’area da destinare a libero scambio;
  • Predisposizione di modi e tempi di ascolto e confronto costante con i venditori;
  • Definire regole sperimentali di disciplina del mercato.

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

  • Attivazione di un processo “mediatico” con i soggetti che operanoattualmente nel mercato;
  • Programmazione degli interventi per il risanamento di piazza Napoleone Colajanni;
  • Collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Università di Palermo;
  • Istituzione, nella fascia oraria e nell’area del mercato, del divieto del transito con rimozione forzata dei veicoli;
  • Riordino della sosta con la segnatura degli stalli di parcheggio, nelle zone circostanti il mercato dell’usato;
  • Restringimento e conseguente controllo/monitoraggio dell’area di mercato (in collaborazione con il Comitato ordine e sicurezza);
  • Creazione e monitoraggio del punto di raccolta dei rifiuti ingombranti in via Verga;

 

EVENTI: 

8 e 9 ottobre 2018  due giorni di studio e confronto dal titolo “L’Albergheria, il quartiere-mercato: storie risorse proposte”,  a piazza Colajanni e all’ex cinema Edison, si sono alternate relazioni e gruppi di lavoro che hanno coinvolto attivamente residenti, venditori, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’associazionismo oltre ad un invitato speciale, il presidente dell’Associazione “Vivi Balon” di Torino, che da anni organizza e gestisce uno dei mercato dell’usato più grandi d’Italia.

 

INCONTRI:

A novembre 2018 una delegazione del gruppo di lavoro ha partecipato a Torino all’evento “La 24 ore del riuso” organizzata dalla “Rete O.N.U. (Operatori Nazionali dell’usato)” dove è stato possibile confrontarsi con realtà italiane ed europee che si occupano di economia circolare e che, avviando circoli virtuosi di riuso, sono riusciti a creare numerosi posti di lavoro.

 

FESTE:

Il 22 dicembre 2018 è stato organizzato dai venditori del “Mercato dell’usato”, per il secondo anno, il Natale in piazza Colajanni; con i venditori e le loro famiglie, i residenti, i rappresentanti dell’A.C., della Parrocchia e delle altre chiese del quartiere, e delle associazioni; si è fatta festa e sono stati distribuiti doni ai bambini.

È vero, c’è ancora molto da fare, ma il “Mercato dell’usato all’Albergheria” è una realtà.

Ed è una RISORSA per il quartiere, con grandi potenzialità di sviluppo sotto molti aspetti:

  • Lotta alla povertà; può dare lavoro e dignità ai venditori;
  • Riqualificazione del quartiere e attrattiva turistica all’interno del percorso arabo-normanno;
  • Sviluppo dell’economia circolare e del riuso;
  • Valorizzazione a fini ecologici delle merci vendute, secondo quanto indicato e auspicato dalla normativa europea e nazionale;
  • Luogo di aggregazione e di incontro e tanto altro ancora.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)