Bilancio Sociale 2018: Marketing e Pianificazione Territoriale

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini.

4 - Marketing e Pianificazione Territoriale

Partendo dal concetto di partecipazione strettamente correlato a quello di democrazia partecipativa, l’Amministrazione Comunale si è dotata di “Linee guida” per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione (deliberazione di G.C. n. 25 del 25/02/2015) con l’obiettivo di “strutturare” la partecipazione ossia articolarla in un insieme di fasi di lavoro, di confronto, di inclusione di vari soggetti, con l’ausilio di varie tecniche e approcci.

A seguito dello stanziamento previsto in riferimento alla Legge Regionale n° 5/2014, che obbliga i comuni a spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, nel corso del 2018 sono stati portati a conclusione due progetti di partecipazione (A e B):

          

1. Progettazione e realizzazione di un “Progetto Integrato di Partecipazione e Comunicazione secondo le linee guida della Partecipazione di cui alla Deliberazione di G.C. n. 25/2015”e in riferimento alla Deliberazione di G.C. n. 19/2016” denominato Partecip@ttivi.

 

partattiva

https://www.comune.palermo.it/partecipattivi.php

Com'è andata? Cosa abbiamo imparato?

Partecip@ttivi è un progetto di democrazia partecipativa promosso dal Comune di Palermo e finalizzato a favorire il coinvolgimento di cittadini e stakeholder nelle scelte di governo locali.

Il progetto conferma il ruolo di primo piano della città nella promozione della partecipazione attiva.

Nasce a seguito della pubblicazione delle "Linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell'Amministrazione (deliberazione di G.G. n 25 del 25/02/2015) elaborate a partire dalle iniziative realizzate dal Comune in diversi progetti nel corso degli ultimi anni.

Il progetto Partecip@ttivi ha perseguito le finalità di diffusione della cultura della partecipazione e di consolidamento dei processi partecipativi come condizione fondamentale per la definizione delle politiche pubbliche nelle aree di intervento strategiche individuate dall'Amministrazione.

Nell’ambito del progetto sono stati coinvolti circa 800 partecipanti in 33 appuntamenti territoriali, realizzati in sette mesi di attività.

Le 25 iniziative di partecipazione di Partecip@ttivi, eseguite con varie metodologie quali: laboratori, game partecipativi, passeggiate di quartiere, brainstorming, Toolkit per i Territori Collaborativi, Forum On Line, Laboratori ternatici, hanno portato all'ideazione di soluzioni concrete in un'ottica di valorizzazione della Città di Palermo e delle sue risorse. La parola chiave che ha caratterizzato il lavoro del team di progetto è stata sinergia, intesa come momento di confronto tra istituzioni pubbliche, rappresentanti del mondo della ricerca e imprese del terzo settore.

Vedasi report dettagliato delle attività:

(https://www.etmpalermo.it/wp-content/uploads/2018/04/Partecip40ttivi_Report-attivit%C3%A0-1.pdf )

Le azioni partecipative realizzate nel corso del 2018 per ogni singolo tema rientrante nell’obiettivo strategico sono quelle riportate nell’allegata scheda:

tabella

 

2. Progetto “Laboratorio Cittadino

compa

https://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=10&asel=18

Il progetto “Laboratorio Cittadino” è un progetto di democrazia partecipata promossa da Comune di Palermo. 

 “COM PA”COMunità e PArtecipazione è stata la campagna di comunicazione lanciata dal Comune di Palermo per il progetto “Laboratorio Cittadino”.

Obiettivo: rafforzare processi partecipativi e la valorizzazione del capitale umano della città attraverso la promozione di iniziative che abbiano come protagonisti la cittadinanza, sia nelle sue forme associative che come singoli individui rendendo i cittadini parte attiva dei processi decisionali e nella gestione del territorio che abitano. La partecipazione non solo finalizzata all’ascolto, ma anche a garantire adeguati strumenti di empowerment della comunità in una logica di co-responsabilizzazione non mediante meccanismi formali di richiesta parere-espressione di voto ma di confronto

Il passaggio dalla Partecipazione al “Protagonismo Responsabile” si sostanzia nel seguente processo di lavoro:

grafico

I laboratori sono stati realizzati in ogni Circoscrizione ed hanno valorizzano otto differenti modi di vedere e vivere la città mettendo a fuoco luoghi, persone ed esperienze esistenti:

  1. La Città dello Sport;
  2. La Città con i Turisti;
  3. La Città con il Mare;
  4. La Città delle Culture: le Periferie, le Biblioteche per i Bambini e la Cultura per Tutti;
  5. La Città dell'accoglienza;
  6. La Città che si Muove;
  7. La Città delle Periferie – con i Piedi nel Fango;
  8. La Città dei Talenti;

Ogni laboratorio ha prodotto degli Instant Report che sono stati pubblicati nel sito della partecipazione del Comune di Palermo (https://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=10&asel=18). Sono stati assicurati principalmente i servizi relativi alla Campagna di comunicazione attraverso la realizzazione di n. 8 documenti video (talk tematici) e focus e la realizzazione di un film documentario quale momento di sintesi e rendicontazione delle attività degli otto “laboratori cittadini” e azioni ad esse correlate per una comunicazione post-ante non solo in ambito locale ma anche in caso di partecipazione in ambito nazionale e/o internazionale.

E’ stato assicurato anche un servizio di Social Media attivato prima, durante e dopo le attività di laboratorio quale momento di animazione e partecipazione per la definizione di scelte condivise su: Twitter, Facebook “Laboratorio Cittadino”.. Google+, Linkedin, Instagram, Tumbir, OKVirgilio, Youtube, Vimeo nonché un servizio di grafica e stampa di materiale promo pubblicitario oltre alla realizzazione di n. 1.200 gadget brandizzati con logo ParteciPa.

 

6 - La citta' che si muove: tram per tutti e pedonalizzazioni

logo6

Laboratorio Cittadino realizzato il 28 Giugno 2018 presso il Terminal Tram, di via Balsamo (c/o Stazione Centrale). Tema focale del Laboratorio è stato la mobilità e le prospettive di un nuovo concetto di mobilità a misura di cittadino. Il Laboratorio si è aperto con un viaggio dei partecipanti sul tram n. 1 partito dalla fermata di via Balsamo fino al deposito tram “Roccella” al fine di sperimentare la mobilità tranviaria e di apprezzarne i vantaggi. Nel corso del laboratorio è stata presentata alla stampa l'installazione di 40 pannelli rappresentanti la "Palermo del futuro". Il dialogo partecipativo è stato trasmesso in “diretta streaming” sulla pagina di facebook “Laboratorio Cittadino”.

Al fine di garantire una continuità al Laboratorio è stata realizzata una mostra presso l’Ex Real Fonderia alla Cala dal titolo: “La Palermo del Futuro” la mostra è stata fruibile al pubblico dal 07 al 18 agosto 2018. (Vedi link: http://partecipa.comune.palermo.it/calendar/event/1/393).

 

sintesi6
sintesi6

 

 

(Istant Report: https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_10072018113226.pdf )

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)