Bilancio Sociale 2018: Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

torna indietro Obiettivo 3 - Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

1 - I tributi

Il federalismo fiscale, introdotto con la legge delega in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (L.42/2009), ha ridotto i trasferimenti di risorse centrali ed accentuato la presenza di una politica tributaria decentrata.

Il non indifferente impatto sociale e politico del regime di tassazione della proprietà immobiliare ha fatto sì che il quadro normativo di rifermento abbia subito nel corso degli anni profonde revisioni. L'ultima modifica a questo sistema si è avuta con l'introduzione dell'imposta unica comunale (IUC), i cui presupposti impositivi sono: i diritti reali sugli immobili o l’erogazione e fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia di chi possiede che di chi utilizza il bene, e della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a sostituire la TARES e a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Il presupposto oggettivo della TARI è il possesso di locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il presupposto della TASI è il possesso di fabbricati, compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell'imposta IMU, nonché di aree scoperte e di aree edificabili a qualsiasi uso adibite.

Le entrate previste per i principali tributi ed imposte sono:

Tassa/Imposta Rendiconto
2015
Rendiconto
2016
Rendiconto
2017
Bilancio
2018
Imposta municipale propria (IMU)          94.945.888,43        116.305.156,92        146.309.421,62        123.096.841,66
Imposta comunale sugli immobili (ICI)            4.781.512,44          11.076.083,27                285.004,00            8.337.451,44
Imposta comunale sulla pubblicità (ICP)            4.943.504,88            7.494.189,17            5.904.703,58            7.812.666,00
Tassa servizi indivisibili (TASI)          21.841.717,69                546.001,91                396.608,44                524.350,00
Tassa occupupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP)            4.733.604,87            9.568.242,11            9.737.608,46          42.311.247,59
Tassa rifiuti (TARI)        149.423.048,34        156.149.744,67        170.660.104,53        156.594.003,86
TOTALE    175.998.370,90   166.263.988,69   180.794.321,43   199.429.601,45

Fonte: dati di rendiconto o bilancio di previsione.

L’esercizio 2018 è stato caratterizzato dalla entrata a regime di importanti azioni poste in essere dall’amministrazione.

Tra le principali attività si rilevano:

  • L’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie (deliberazione di C.C. n.465 del 30/08/2017);
  • L’affidamento del Servizio di Riscossione coattiva delle entrate comunali, a mezzo ruolo, all’agenzia delle Entrate Riscossione e per l’ambito Sicilia a Riscossione Sicilia S.p.a. (deliberazione di C.C. n.483 del 19/10/2017);
  • L’avvio della compensazione legale tra i crediti del Comune ed i crediti dei contribuenti (deliberazione di G.C. n. 210del 17/11/2017);
  • L’approvazione del Regolamento per l’applicazione del ravvedimento operoso (deliberazione di C.C. n.838 del 23/11/2017);
  • L’approvazione del Regolamento per la rateizzazione degli avvisi di accertamento dei tributi locali (deliberazione di C.C. n. 857 del 07/12/2017).

I numeri che si sono realizzati nel corso del 2018 sono molto confortanti, come evidenziato nelle seguenti tabelle:

Azione 2018
n. posizioni valore totale TOSAP TASI TARES TARI IMU ICP
compensazione legale  858      4.623.109,57          3.892.115,84       730.993,73  
ravvedimento operoso  2809      2.420.954,44  18.442,61  7.112,65   74.672,94    1.980.024,76       337.225,88  3.475,60
rateizzazione degli avvisi di accertamento dei tributi locali  3012    7.258.165,23     19.809,01       9.199,35      2.690.735,56    4.538.421,31  

 A tali novità si è affiancata una corposa attività di Lotta all’Evasione i cui numeri sono così sintetizzabili:


 

Piano Lotta Evasione 2018 TARES/TARI IMU/TASI TOSAP/ICP
n. accertamenti  Valore Accertato n. accertamenti  Valore Accertato n. accertamenti  Valore Accertato
OMESSE/INFEDELI DENUNCE E OMESSI TOTALI O PARZIALI PAGAMENTI 63658 36331769,33 13933 34673430,77 1293 34998897,38

(*) dati di pre-consutivo

G1
 

 

 

 

 

Il Settore Tributi si compone di un Capo Settore/Responsabile IUC e dei Servizi ICI/IMU/TASI, TARI e TOSAP/ICP/Ruoli Minori,

Il Settore Tributi, con riferimento al periodo in esame, ha curato le attività relative alla gestione e riscossione dei tributi locali, al contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali ed erariali.
L’attività che ha interessato principalmente il Settore Tributi è stata la seguente:
1. Verifica dei presupposti di cui al comma 336 della Legge 311/2004, a carico dei proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio. Tali riscontri hanno così interessato l’avvio delle procedure di accertamento dei vari tributi comunali. Sono state predisposte n. 28 richieste di aggiornamento catastale, n.155 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore.

2.Verifica delle Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale. 
L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto un notevole incremento e incisività nell’anno 2018. Sono stati emessi circa 21300 avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia, di cui 3302 ai fini TARES e 17998 ai fini TARI, e n. 42357 avvisi di accertamento per omesso pagamento della tassa rifiuti, di cui 15506 ai fini TARES e 26851 ai fini TARI.

3.Coordinamento dell’attività per la determinazione delle tariffe IUC. 
La legge di bilancio per il 2018 ha impedito la modifica delle tariffe tributarie, tranne per la TARI, in quanto deve annualmente coprire il costo del Servizio Smaltimento rifiuti al 100%. L’attività, pertanto, ha avuto quale sintesi l’elaborazione della Delibera di consiglio comunale n.40 del 29.03.2018 con la quale si sono approvate le tariffe della TARI per l’anno 2018.

4.Coordinamento dell’attività alla difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni Tributari (1° grado di giudizio) e Provinciali e Regionali (2° grado di giudizio).

Nel 2018 è stata assicurata la costituzione in giudizio per 958 ricorsi di 1° grado e 181 ricorsi di 2° grado.

Al 31/12 la situazione del contenzioso tributario nel suo complesso era la seguente:

  • 1.663procedimenti pendenti innanzi la Commissioni Tributarie Provinciale;
  •  699 procedimenti pendenti innanzi la Commissioni Tributarie Regionale;

Inoltre, nel corso dell’anno sono pervenuti 1573 istanze di ricorsi/reclami, di cui 1382 esitati.

Interventi

1 - Servizio ICI/IMU/TASI

Il Servizio ICI/IMU/TASI assicura la gestione:

  • dell’imposta municipale propria (I.M.U.), introdotta in via sperimentale, a partire dall’anno 2012, dall’art.13, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, cosiddetto “Decreto Salva Italia”;
  • Stralcio della tassa sui servizi indivisibili (TASI), introdotta dalla L. n.147/2013 che per l’anno 2016, con la legge di stabilità 2016 (L. 208 del 28/12/2015) è stata abolita per l’abitazione principale iscritta nella categoria catastale diverse da quelle definite di “lusso”;
  • Stralcio dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.), relativamente alle attività  sulle annualità pregresse.

Nel corso dell’anno 2018 le attività svolte dal Servizio ICI/IMU/TASI sono state rivolte ad assicurare i seguenti servizi:

  1. assistenza ai contribuenti mediante il servizio di ricevimento pubblico e la pubblicazione sul sito web istituzionale dell’A.C. della “Guida pratica al pagamento dell’imposta municipale propria (IMU)” ed assistenza telefonica tramite operatori addetti all’attività del call center;
  2. caricamento in procedura di comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’imposta comunale sugli immobili (ICI/IMU);
  3. caricamento in procedura di comunicazione di variazione, cessione in locazione con patti previsti mediante comodato d’uso;
  4. lotta all’evasione/elusione dell’Ici/Imu/Tasi riguardante gli anni precedenti, al fine di assicurare il corretto adempimento delle obbligazioni tributarie da parte del maggior numero possibile di contribuenti;
  5. istruttoria istanze di rimborso ICI ed IMU da parte di contribuenti che hanno versato importi non adeguati
  6. servizio prenotazione on- line Ici/Imu/Tasi, rivolto ai contribuenti e ai professionisti appartenenti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’ordine dei consulenti del lavoro e degli ordini degli avvocati che possono inviare telematicamente istanze in autotutela o dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative alle imposte;
  7. attivazione sul sito istituzionale del Comune di Palermo www.comune.palermo.it del “calcolatore on-line” per permettere ai contribuenti di calcolare autonomamente gli importi relativi alle imposte Ici/Imu/Tasi.

          

Per quanto riguarda le attività, il Servizio Ici/Imu/Tasi ha fornito assistenza ai contribuenti riguardo a:

  1. calcolo on-line dell’acconto e saldo dell’IMU 2017 (usufruendo del ravvedimento operoso) e calcolo on line dell’acconto e saldo dell’IMU anno 2018 ;
  2. compilazione comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’IMU;
  3. compilazione comunicazione di variazione, cessione in locazione dato in comodato d’uso ai parenti di 1° grado;
  4. presentazione istanze di annullamento/riforma per avvisi di accertamento/liquidazione dell’Ici/Imu/Tasi;
  5. presentazione istanze di sgravio per somme iscritte a ruolo per Ici/Imu/Tasi;
  6. presentazione istanze di rimborso per versamenti Ici/Imu/Tasi effettuati in eccesso;
  7. assistenza telefonica tramite operatori addetti all’attività del call center;
  8. servizio prenotazione on- line Ici/Imu/Tasi, rivolto ai contribuenti e ai professionisti appartenenti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’ordine dei consulenti del lavoro e degli ordini degli avvocati.

Tale attività ha richiesto, nei giorni di ricevimento pubblico, l’impiego di n. 6 operatori del Servizio e ha fornito assistenza ad una utenza media di n. 150 contribuenti al giorno.

Ogni anno, in relazione alle attività programmate, l’Ufficio provvede all’invio degli avvisi di accertamento da notificare a potenziali evasori dell’Imu. In particolare, nel 2018 sono stati inviati  n.  15346  il cui valore ammonta ad €. 24.495.650,45

Nell’anno 2018 sono state esaminate n. 2119 istanze in autotutela

Sono state esaminate e definite, altresì, sempre per l’anno 2018, n. 99 sgravi amministrativi della cartella esattoriale

Sono state inoltre esaminate le istanze presentate dai contribuenti tendenti ad ottenere il rimborso di somme versate in eccesso per Ici/Imu/Tasi.

Nel  2018 sono state esaminate n.520  istanze

 

Sempre nel 2018 sono state esaminate e definite n. 2000 istanze  di agevolazione relative a:

- fabbricati di interesse storico o artistico di cui all’art. 10 del D. Lgs. n. 42/2004;

 - per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni;

- per gli immobili concessi in comodato.

- Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998 n. 431

 

 

 Infine, per quanto concerne l’IMU vige il Regolamento approvato dal C.C. con delibera n. 337 del 28/3/2012, successivamente modificato con delibera n. 577 del 29/09/2012 – e le aliquote di seguito riportate – approvate dal C.C. con delibera n. 576 del 29/09/2012:

 

 

Abitazione principale (solo per le categorie A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

0,48%

 

Altri fabbricati

1,06%

 

Aree fabbricabili

1,06%

 

Terreni agricoli

0,76%

 

Al fine di comunicare le criticità di maggiore interesse per gli Stakeholders, si rappresenta che la massiccia lotta all’evasione condotta nell’anno 2018  e pregressi ha determinato:

  • un notevole afflusso di utenti (circa 9889) ricevuti nelle giornate istituzionali di ricevimento pubblico previste il Lunedì e Venerdì nelle ore antimeridiane ed il Mercoledì nelle ore postmeridiane, nelle due sedi di Piazza Giulio Cesare e Via Ausonia il cui sportello è stato aperto al fine di agevolare l’utenza residente nella zona Nord della città
  •  l’aumento di richieste tramite posta elettronica;
  •  l’aumento delle istanze presentate tramite deposito al protocollo generale;
  • L’emissione di atti di annullamento e conseguente remissione degli avvisi con gli F/24 corretti.

Pertanto stante il notevole ridimensionamento, in termine di risorse umane del Servizio Ici/Imu/Tasi, si è rilevata la considerevole difficoltà di garantire il rispetto dei tempi di attuazione indicati nella Carta dei Servizi, per la conclusione dei procedimenti afferenti lo stesso.

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