Bilancio Sociale 2018: Attivita' di anagrafe

torna indietro Obiettivo 1 - Innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell'Ente

2 - Attivita' di anagrafe

2 - ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

ANPR

In attuazione del processo di digitalizzazione alla P.A. di cui alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) ed  in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014, sarà resa operativa la previsione dell’art. 62 del Codice dell'Amministrazione Digitale, che, al comma 1, dispone l’istituzione presso il Ministero dell’Interno dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quale base di dati di interesse nazionale, che subentrerà all’attuale sistema anagrafico e all’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE). L’attuazione dell’ANPR si pone come progetto strategico nell’ambito del più ampio obiettivo di digitalizzazione della P.A., si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblica amministrazione, di un importante progetto destinato ad avere un impatto fortemente innovativo sul ruolo degli Ufficiali d’Anagrafe e sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A. nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.

La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza e sarà motivo di valorizzazione dell’importanza della tenuta dell’anagrafe, non solo per le conseguenze che esercita sul riconoscimento e l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, ma anche per gli effetti che avrà sulla gestione di tutti i servizi di natura fiscale, sanitaria ecc. i cui sistemi, oggi, si avvalgono di banche dati autonome e spesso difformi.

Pertanto si è reso necessario proseguire l’attività preliminare di bonifica dei dati, già avviata da tempo, in ordine ad anomalie, rilevate da SISPI (gestore della software house dell’Amministrazione comunale), nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE), relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali, convivenze anagrafiche, ecc... 

L’attività, ancora in corso, ha comportato soprattutto la verifica di anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali  e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.

Si è provveduto, inoltre, in data 09/10/2018  alla compilazione della scheda di monitoraggio relativa al censimento utenti autorizzati all’accesso ad ANPR e  numero di postazioni  che dovranno operare su ANPR,  sia per i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile che per le Postazioni Decentrate, con l’inserimento nella piattaforma del Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici dei dati anagrafici  e delle abilitazioni/profili  da assegnare agli stessi  che corrispondono ai servizi che ciascun utente potrà utilizzare sul sito web di ANPR.  La SOGEI, Società informatica che opera per il Ministero dell’Economia e Finanze in collaborazione con il Ministero dell’Interno per la realizzazione anche di ANPR, ha provveduto alla consegna dei lettori smart-card – progetto ANPR e si resta in attesa della consegna delle smart-cards (n.191)  per i singoli operatori.

L’esito positivo del processo di pre-subentro in ANPR ha permesso alla SISPI di predisporre le attività formative per tutto il personale per l’utilizzo della nuova piattaforma informatica dei Servizi demografici e per il previsto subentro in ANPR con la calendarizzazione delle giornate di formazione e gli elenchi dei partecipanti.

Al fine del prossimo rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE), previa convalida dei dati anagrafici presso l’Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR) , sono stati effettuati i sopralluoghi da parte dei tecnici Sispi per la realizzazione dei punti elettrici presso le sedi degli uffici centrali che decentrati; si è provveduto inoltre all’aggiornamento sul sito del Ministero dell’Interno delle sedi e dei referenti per il rilascio CIE; sono sti già avviati i contatti con la Società Vargroup per la consegna e installazioni delle apparecchiature , sarà cura dei tecnici Sispi offrire assistenza nella fase di installazione e configurazione delle postazioni di lavoro CIE nella rete comunale.

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