Bilancio Sociale 2018: Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
- 1 - Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
- 2 - Attivita' di anagrafe
- 3 - Stato civile
1 - Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
Nel 2018, in data 4 marzo, hanno avuto luogo le Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Obiettivo dell’Amministrazione attiva è stato quello di gestire la complessa macchina elettorale con criteri di trasparenza, efficienza ed efficacia, sia per ciò che riguarda l’individuazione/selezione del personale comunale da impiegare per le attività elettorali che per la diffusione delle informazioni inerenti tali attività.
Avuto riguardo l’individuazione del personale è stata effettuata a priori la definizione dei servizi da attivare e dei relativi contingenti numerici di personale da adibirvi.
Con apposito atto d’indirizzo dell’amministrazione attiva è stata stabilita sia la quota parte del personale da individuare mediante sorteggio, in seduta pubblica,tra tutti coloro che manifestano la disponibilità a partecipare, che il contingente numerico delle unità di personale da individuare d’ufficio.
Il sorteggio ha garantito l’attuazione di procedure trasparenti, mentre l’individuazione d’ufficio di alcune unità “base” di personale, in possesso di professionalità acquisita in precedenti tornate elettorali, ha garantito il presidio alle diverse attività/operazioni.
Si riporta di seguito una tabella che evidenzia come nel corso delle ultime tornate elettorali è variato il fabbisogno totale di personale:
Fabbisogno minimo di personale impiegato nelle consultazioni elettorali |
|||
|
Personale individuato d'ufficio |
Personale sorteggiato |
Totale |
Elezioni Amministrative 2012 |
551 |
571 |
1.122 |
Elezioni Regionali 2012 * |
336 |
194 |
530 |
Elezioni del Parlamento Europeo 2014 |
330 |
468 |
798 |
Referendum abrogativo 17 aprile 2016 |
286 |
479 |
765 |
Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 |
272 |
493 |
765 |
Elezioni Amministrative 2017 |
469 |
469 |
938 |
Elezioni Regionali 2017 * |
216 |
314 |
530 |
Elezioni Politiche 2018 |
265 |
526 |
791 |
|
|
|
|
* NB: in occasione delle elezioni Regionali sia del 2012 che del 2017 a causa del ridotto budget assegnato, il personale ha lavorato in regime di ordinario dal lunedì al venerdì con recupero delle ore eccedenti.
2 - Elezioni della Consulta delle Culture - anno 2018
Con Determina Sindacale n. 61/DS del 20/04/18 è stato conferito l’incarico di coordinamento attività elettorali al Sig. Capo Area Dei Servizi ai Cittadini e contestualmente è stata nominata Commissione tecnica elettorale per l’espletamento delle attività inerenti 1'organizzazione del sistema elettorale.
Dal 25 al 31 maggio ha avuto luogo la presentazione delle candidature.
In data 5 giugno con riesame l'8 e il 12 giugno si è proceduto all''ammissione delle candidature.
Il 24 giugno ha avuto luogo la consultazione elettorale per il rinnovo degli organi della Consulta delle Culture con i 16 seggi aperti dalle 8:00 alle 20:00 in dieci scuole distribuite nelle circoscrizioni comunali.
Il 25 giugno con riesame il 3 luglio si è proceduto alla proclamazione degli eletti.
Il 23 luglio presso Sala delle Lapide con un assemblea presieduta dal Sig. Sindaco, si è proceduto al giuramento degli eletti ed insediamento dei membri eletti della Consulta.
In data 4 settembre presso Sala delle Lapide con un assemblea presieduta dal Sig. Sindaco, si è proceduto all'elezione degli organi della Consulta della Cultura: Presidente, Vice Presidente ed Ufficio di Presidenza.
Per l’organizzazione e svolgimento delle attività elettorali è stato necessario impiegare 131 dipendenti comunali di cui: 15 per l’organizzazione; 13 come supporto agli adempimenti in materia elettorale, 63 come presidente e scrutatori; 8 come messi notificatori, 27 come vigili notificatori e 5 vigili per attività di collegamento.
Con nota prot. 1025981 del 30/07/18 si è provveduto a trasmettere alla Ragioneria Generale la rendicontazione delle ore di lavoro straordinario prestato dal personale impiegato nelle attività elettorali, con una spesa complessiva pari ad € 29.232,76 –
Le somme per la retribuzione del lavoro straordinario sono state autorizzate dal Sig. Segretario Generale nell’ambito del budget di lavoro straordinario assegnato a tutti gli uffici comunali.
Per la stampa del materiale elettorale, (avvisi, manifesti, schede elettorali, ecc.) sono stati utilizzati impegni di spesa esistenti sui capitoli per l’acquisto di beni e servizi di funzionamento.