Bilancio Sociale 2018: Riqualificare il fronte a mare

torna indietro Obiettivo 9 - Riqualificare il fronte a mare

1 - Il Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo

Gli interventi sono finalizzati a:

  • Rimuovere gli attuali elementi di criticità che limitano o inibiscono l’accesso al mare;
  • Bonificare, naturalizzare e riqualificare i tratti di costa oggi in stato di degrado;
  • Migliorare le condizioni di accessibilità della costa ed, in generale, incrementare le dotazioni di servizi in prossimità del mare.
  • Avviare il recupero e la riqualificazione della fascia urbana prospiciente la linea di costa, con particolare riguardo alle borgate marinare;
  • Regolamentare le attività, e le relative opere, per la diretta fruizione del mare esercitabili da privati.

Con nota n.49640 del 06.07.2017 la Regione ha restituito il PUDM, in quanto “non conforme alle nuove Linee Guida” approvate con D.A. 319/2016.

Secondo le nuove Linee Guida, in sintesi, il PUDM deve escludere le aree di Riserva, i Porti, le aree già in concessione al Comune, ed i “beni immobili e relative pertinenze”. Deve comprendere, inoltre, anche una porzione dello specchio acqueo antistante la linea di costa e deve contenere elementi di zonizzazione territoriale, Aree, Zone e Lotti, definiti in coerenza con i nuovi criteri approvati dalla Regione.

Con delibera n.3 del 15.05.2018 la Giunta Municipale ha avviato l’adeguamento del Piano disponendo di:

  1. prendere atto della L.r. n.3 del 2016, delle nuove Linee Guida regionali approvate con DA 319/216 e del testo della circolare n. 47168 del 27 giugno 2017, coordinato con la Circolare n. 14758 del 08 marzo 2018,
  2. conferire mandato, al gruppo di pianificazione specificatamente istituito a tal fine, giusta D.D. n.36 del 21.03.2018, di procedere, nel rispetto dei contenuti del P.U.D.M. condiviso dal Consiglio Comunale con deliberazione n.376/2014, ad effettuare l’adeguamento del Piano alle Nuove Linee guida Regionali approvate.
  3. invitare il gruppo di pianificazione a tenere conto:
  4. Delle iniziative del Comune riguardanti la costa e, pertanto, dei progetti del Patto per il Sud, PON METRO e PO FESR richiamati in premessa e quanti altri interventi pertinenti.
  5. Di una più attenta valutazione della compatibilità delle sue previsioni con le azioni di tutela degli habitat facenti parte della rete natura 2000 comunale che insistono nella fascia costiera e della fattibilità degli interventi di riqualificazione propedeutici al suo utilizzo.
  6. Delle condizioni di definizione dell’assetto del territorio e degli usi capaci di garantire, in maniera diffusa e puntuale, l’accessibilità al demanio costiero, le migliori condizioni di fruibilità pubblica e le coerenti e sostenibili relazioni tra l’ecosistema costiero e la città, secondo quanto anche disposto dal consiglio Comunale con la Deliberazione n.376/2014, nel contesto della Fascia Costiera.

Nel 2018 il gruppo di pianificazione ha dato seguito alle indicazioni della Giunta adeguando la maggior parte degli elaborati di Piano

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)