Bilancio Sociale 2018: Progetto di reingegnerizzazione Sito Web Comune di Palermo

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

2 - Progetto di reingegnerizzazione Sito Web Comune di Palermo

Il progetto nasce dalla necessità di dotare il Comune di un nuovo sito web evoluto che garantisca un adeguato e corretto livello di divulgazione della organizzazione della struttura comunale verso i soggetti che si colleghino al sito. 
Costituisce processo innovativo la creazione di un sito bidirezionale che preveda la partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche di governo della città.

Il progetto ha mosso i primi passi nel mese di agosto 2012 ed ha realizzato la pubblicazione in rete del nuovo sito istituzionale del Comune.

Nel corso dell’anno 2018 ha prodotto le seguenti principali pubblicazioni:

  • n.  3.896   news pubblicate (avvisi, scadenza, eventi, comunicati stampa);
  • n.  8.649   allegati alle news;
  • n.     179   gare d’appalto;
  • n.     438   allegati alle gare
  • n.     664   sedute commissioni gara
  • n.     426   allegati alle sedute commissioni gare

Il processo di reingegnerizzazione è in costante avanzamento, infatti nel corso dell’anno 2018 ha visto l’attuazione di una serie di azioni di tipo tecnologico – funzionale mirate all’implementazione del livello di sicurezza applicativa in tutte le pagine, nonché l’adeguamento del sito alle prescrizioni del Regolamento sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiana.

 

PROGETTO SVILUPPO - PORTALE TEMATICO “PROTEZIONE CIVILE” 
https://protezionecivile.comune.palermo.it

Ha costituito ulteriore elemento di innovazione lo sviluppo del portale tematico destinato all’informazione verso la cittadinanza dei comportamenti da assumere in caso di eventi emergenziali.

 

IMPLEMENTAZIONE SITO WEB DEL TURISMO
https://turismo.comune.palermo.it

E’ stato implementato il sito web Palermo Welcome attraverso lo sviluppo delle funzioni che consentono il caricamento dei testi in diverse lingue, mediante lo sviluppo delle funzioni multilingua.
L’Ufficio Turismo allo stato attuale sta gestendo il doppio pannello di amministrazione delle pagine relative al portale del Turismo, in quanto si è in attesa dei contenuti multilingue, per i quali sono in itinere le fasi di gara per l’affidamento all’esterno.
Non appena saranno disponibili i contenuti in almeno una lingua aggiuntiva all’Italiano si provvederà allo switch del sistema.

 

PROGETTO – PORTALE TEMATICO “GENIO DI PALERMO”
https://genio.comune.palermo.it/

Il portale dedicato al “Genio di Palermo” raccoglie storie, leggende e notizie minuziosamente descritte, in merito alle numerose rappresentazioni pittoriche, scultoree ecc, legate a questa figura rappresentativa della Città e simbolo dei suoi abitanti, indipendentemente dalla origine e dall’apparenza etnica, culturale, religiosa e sociale.
Scopo del Portale è, soprattutto, la comunicazione alla cittadinanza, di tutte le attività, iniziative ed eventi, che hanno luogo in città, riguardanti il Genio, per il quale la Giunta Comunale ha istituito una giornata di celebrazione il 12 gennaio di ogni anno.

 

IMPLEMENTAZIONE PORTALE OPENDATA
https://opendata.comune.palermo.it/

E’ stata effettuata una implementazione del Portale Opendata, sito dedicato alla pubblicazione e condivisione degli Open Data in possesso dell'Amministrazione comunale.

Nell’ottica di un costante confronto con gli utenti del Portale, al fine di apportare concreti miglioramenti ai servizi erogati, è stato istituito uno spazio nella piattaforma GitHub attraverso il quale è possibile proporre eventuali segnalazioni, proposte su caratteristiche nuove, integrazioni e modifiche.
Si sono, inoltre, apportate le necessarie implementazioni applicative affinché avvenga la pubblicazione del catalogo dei dati nel formato Dcat-ap_it necessario affinché possa avvenire harvesting dei dataset nel portale nazionale dati.gov.it.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)