![](img/arrows.png)
Bilancio Sociale 2018: Consulenza statistica
- 1 - Il territorio
- 2 - La situazione demografica al 31 dicembre 2018
- 3 - Censimento permanente della popolazione
- 4 - Il mercato del lavoro
- 5 - La diffusione di dati e informazioni statistiche
- 6 - Consulenza statistica
- 7 - L'inflazione nel 2018 a Palermo
- 8 - L'istruzione
6 - Consulenza statistica
E’ stata svolta anche nel corso del 2018 un’intensa attività di consulenza in materia statistica (dalla semplice comunicazione di dati statistici a calcoli ed elaborazioni complesse), al fine di soddisfare le richieste provenienti da altri uffici dell’Amministrazione Comunale, nonché da quotidiani, studenti, cittadini, uffici pubblici e privati, studi professionali, parrocchie e farmacie.
In totale sono pervenute 64 richieste di informazioni statistiche, di cui 25 da parte di Uffici comunali. Il tempo medio di evasione delle richieste nel 2018 è risultato pari a 4,5 giorni.
Già dal mese di settembre del 2016 è stata pubblicata la Carta dei servizi statistici, con l’obiettivo di informare in modo trasparente e completo circa l’offerta dei servizi e le modalità per usufruirne, nonché di favorire un rapporto diretto con i propri utenti, impegnando l’Amministrazione Comunale in un patto con i propri cittadini.
Contestualmente alla Carta dei servizi, è stata avviata anche una rilevazione permanente della valutazione del livello di soddisfazione per l’attività svolta dall’Ufficio Statistica, i cui risultati sono ampiamente positivi: con riferimento al 2018, il livello di soddisfazione, per tutti gli item considerati, è stato infatti particolarmente elevato. L’area di soddisfazione (somma delle risposte “molto soddisfatto” e “abbastanza soddisfatto”) è risultato in quasi tutti i casi uguale al 100%.