Bilancio Sociale 2018: Attivita' Ufficio Citta' Storica
1 - Attivita' Ufficio Citta' Storica
L’Ufficio Città Storica, è impegnato nelle attività istituzionali relative alla realizzazione di Opere Pubbliche, alla realizzazione e controllo degli interventi urgenti, alla predispone di titoli edilizi e istruzione e controllo dei provvedimenti per la concessione di contributi economici in favore di privati, come sotto specificati.
- L’impegno per i Teatri Storici comunali, che riguarda il coordinamento e gestione delle attività di restauro e conservazione dei Teatri Storici comunali. Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa;
- L’impegno per la Progettazione OO.PP, riguarda il coordinamento e gestione delle attività di progettazione (interna o esterna) di opere pubbliche per interventi sul patrimonio comunale ricadente all’interno delle ZTO “A”, competenza di cui agli artt. 124 e 126 della L.R. n. 25/93.
- L’impegno per la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria BB.CC. riguarda la progettazione e gestione di tutte le iniziative, funzioni e discipline specialistiche per assolvere alla tutela del patrimonio culturale formato dai Beni Artistici e Monumentali e dagli Immobili Vincolati di proprietà o pertinenza comunale, in ottemperanza agli obblighi e responsabilità previste dal codice dei BB.CC. D.Lgs. 42/2004, a carico dell'amministrazione proprietaria. Nello specifico dell’anno 2015 ha seguito le seguenti attività: Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa.
- L’impegno per la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria Edilizia e Spazi Esterni riguarda la manutenzione urbana, riabilitazione e riqualificazione di ambiti di arredo urbano, giardini e fontane in aree interne alla ZTO “A”; Manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione degli immobili di proprietà comunale non vincolati, compresi uffici ed edilizia residenziale pubblica, in aree interne alla ZTO “A” e negli immobili classificati “netto storico” ricadenti nelle altre ZTO. Gestione del contratto di servizio con RAP, AMAP e AMG ENERGIA, sugli interventi di competenza, relativamente agli aspetti di natura tecnico-amministrativa.
Nello specifico si sono seguite le seguente attività, dove sono compresi gli obiettivi dirigenziali perseguiti nell’anno di riferimento:
- N. 7 Progettazioni completate per un importo totale di € 3.591.606,27
- N. 8 interventi affidati per un importo totale di € 17.391.867,31
- N. 6 Gare di appalto bandite per una spesa totale di € 1.743.194,81
- N. 5 lavori in corso per una spesa totale di € 1.534.437,54
- Monitoraggio BB.CC.
- L’impegno per l’Edilizia Degradata e interventi urgenti riguarda il coordinamento, realizzazione e controllo degli interventi urgenti finalizzati alla salvaguardia dell’edilizia fortemente degradata e monitoraggio dei livelli di affidabilità degli immobili ricadenti all’interno delle ZTO “A”, finalizzato alla salvaguardi della pubblica incolumità.Si occupa, tra l’altro, di:
- emettere “Ordinanze Sindacali” per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e “Diffide” per l’eliminazione dello stato di pericolo;
- verifica delle diffide emesse negli anni precedenti;
- gestione tecnico logistica dei lavori di pronto intervento in danno ai privati inadempienti negli edifici altamente degradati e pericolanti;
- rilievo ed elaborazione delle unità edilizie ricadenti nel Mandamento Castellammare propedeutiche alla redazione del nuovo piano particolareggiato del centro storico;
- individuazione, studio ed analisi di aree (spazi aperti, piazze) ricadenti nel Mandamento Castellammare per una potenziale collocazione di parcheggi sotterranei;
- redazione della mappatura degli edifici degradati ricadenti nell’area del Centro Storico;
- emissione di Ordinanze Sindacali di sgombero in immobili degradati in base ai sopralluoghi eseguiti per la mappatura.
In particolare:
- sono stati effettuati n. 161 sopralluoghi di verifica per aggiornamento schede e della mappatura;
- sono state emesse n. 12 Diffide ed n. 31 Ordinanzeper l’eliminazione dello stato di pericolo
La seguente tabella distingue il livello del degrado nei 4 mandamenti Castellammare, Monte di Pietà, Palazzo Reale, Tribunali fotografata a dicembre 2018 essendo dati in continuo aggiornamento:
Si può notare dai seguenti diagrammi che l’edilizia “Fortemente degradata” si è ridotta più di 1/4 dal2007 al 2018.
Inoltre si evince un decremento del 68%.
- L’impegno per i Contributi cheriguarda l’attuazione della L.R. 25/93, art. 125.
A seguito delle attività istruttorie delle istanze contributi ex art. 125 LR 25/93 (conto capitale e contointeressi) nell’anno 2018 si è proceduto alla emissione di:
- Istruttoria e pareri tecnici su varianti edilizie;
- Predisposizione delle graduatorie provvisorie e definitive;
- Istruttoriadelle istanze e verifica dei requisiti di ammissibilità in relazione alla documentazione trasmessa e a quanto previsto dai citati Regolamenti comunali;
- Emissione di Attestazioni di Fine Lavori sui cantieri ultimati;
- Riavvio procedimento esclusione e conclusione esclusione;
- Istruttoria ed emissione di volture c/interessi (su mutui in essere) e/o estinzione anticipata;
- Mandati pagamento in favore degli Istituti Bancari sui piani d’ammortamento in essere;
- Emissione di Atti amministrativi/Diffide per recupero crediti e contenzioso;
- Procedure relative ad Accesso Atti
In via sintetica il Report degli atti posti in essere e relativi importi economici è rappresentato nel seguente elenco:
- n. istanze con AVVIO di procedimento ESCLUSIONE (c/i)............................................... 2
- importo liquidati 2018 c/interessi (eff. c/i) tramite Ragioneria ............................. € 49.602,81
- Liberatorie ............................................................................................................................. 1
- Atti ispettivi, volture c/interessi, rapporti con gli Istituti di Credito.................................... 12
- Atti contenzioso legale........................................................................................................... 5
Inoltre per il VII bando è stata predisposta la graduatoria definitiva e sono state ammesse 83 richieste su 92 domande.