![](img/arrows.png)
Bilancio Sociale 2018: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 1 - I servizi cimiteriali
- 2 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 3 - Rilascio certificazioni di destinazione urbanistica - Compatibilita' urbanistica
- 4 - Il centralino del Comune di Palermo
2 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
Già dall’anno 2012, al fine di avvicinare i cittadini alla Polizia Municipale e rendere a questi ultimi un servizio sempre più efficiente, ha preso il via il progetto “Informa Traffico”, un servizio di informazione alla cittadinanza. Il progetto ha consentito negli anni di diffondere attraverso il sito internet del Comune di Palermo informazioni relative ad eventi manifestazioni, lavori sulla sede stradale o quant’altro potesse avere influenza sul normale andamento del traffico veicolare.
Il sito del Comune di Palermo viene aggiornato quotidianamente nelle parti relative alla viabilità cittadina. La pagina concernente la viabilità è suddivisa in tre link, “informa traffico”, “Street control” e “Autovelox”.
L’ “Informa traffico” contiene tutte le informazioni che riguardano le limitazioni alla circolazione per la presenza di cantieri stradali, per cortei, manifestazioni culturali e sportive, per processioni religiose. Le ordinanze dell’Ufficio Traffico e le comunicazioni delle ditte che incidono sulla normale viabilità vengono riformulate e sintetizzate in maniera tale da facilitare la comprensione dei cambiamenti viari all’utente.
La sezione “Street control” viene aggiornata ogni settimana; vengono inseriti i siti, suddivisi per circoscrizione, in cui le pattuglie munite di dispositivo street control effettueranno i controlli;
La sezione “Autovelox” prevede due diverse tipologie di comunicazioni: una programmazione settimanale ai sensi della legge 168/2002 e una programmazione mensile pubblicata ai sensi del decreto Minniti.
Le informazioni, veicolate attraverso il portale Internet, sono sempre disponibili al seguente link:
https://www.comune.palermo.it/polizia_municipale.php?sel=1
L’iniziativa, che consente quindi di conoscere con anticipo informazioni fondamentali per chi, ogni giorno, affronta il traffico della Città di Palermo, ha riscontrato un grande successo: si riportano di seguito gli accessi alla pagina web.
ANNO |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
2018 |
Accessi alla pagina web |
21.000 |
24.980 |
26.843 |
32.234 |
130.948 |
79.144 |
104.129 |
- 1 - Attivazione del profilo twitter della Polizia Municipale
- 2 - Le campagne informative
- 3 - Infoviabilita' weekend
- 4 - Servizi on line
- 5 - I contatti con gli utenti
5 - I contatti con gli utenti
L’Ufficio Front-office e relazioni esterne del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.
Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale |
||
|
Anno 2017 |
Anno 2018 |
Richieste di accesso a foto autovelox |
22 |
29 |
Pratiche per documenti rinvenuti |
59 |
33 |
Richieste certificati taratura autovelox |
4 |
1 |
Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali |
1548 |
801 |
Accesso ai documenti amministrativi – visione atti |
246 |
631 |
Accesso ai documenti amministrativi – varie |
565 |
682 |
Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza |
14734 |
15523 |