Bilancio Sociale 2018: Pubblicazione e condivisione degli Open Data

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

3 - Pubblicazione e condivisione degli Open Data

logo

Progetto del Comune di Palermo per la pubblicazione e condivisione degli Open Data in possesso dell'Amministrazione comunale. In pratica, si rendono i dati delle amministrazioni pubbliche accessibili a tutti sul web, in formato aperto, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l'utilizzo, l'integrazione e il riuso, seppur nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente.

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

Le Pubbliche Amministrazioni, in particolare, sono chiamate a pubblicare i dati in formato aperto al fine di dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato.

La Giunta Municipale con Deliberazione n.252 del 13/12/2013 ha adottato le ”Linee Guida per le attività sugli Open Data della Città di Palermo”.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)